Weekend Savona Mercoledì 22 maggio 2013

24 ore di Finale 2013, giorno e notte in mountain bike

di
© olaerik / flickr.com

Genova - Puntuale come ogni primavera torna a Finale Ligure la 24 ore di Finale, una delle più importanti competizioni per mountain bike nel mondo. Nata nel 1999, si svolge ininterrottamente per 24 ore, giorno e notte, ed è diventata un punto di riferimento nello sport per il suo stile unico.

Quest'anno l'appuntamento con la Team Edition è per sabato 25 e domenica 26 maggio: sono oltre 2300 i rider iscritti da tutto il mondo (metà dei quali provengono dall'estero, con rappresentanza della maggior parte dei paesi europei, ma anche di Stati Uniti e Australia), che gareggiano in gruppi da 4, 8 e 12 componenti.
Il weekend successivo, sabato 1 e domenica 2 giugno, è la volta della gara Solo Edition.
La partenza degli agonisti è prevista da piazza Vittorio Emanuele II; quella degli amatori dalle Manie (partenze contemporanee alle ore 13). Il percorso è quello classico e collaudato, ovvero un saliscendi di 11,7 chilometri con 350 metri di dislivello a giro e panorami mozzafiato sul Mar Ligure.

Intorno alla massacrante gara di 24 ore, si svolge sull’altopiano delle Manie (località Ferrin) il Mountain Bike Festival, un programma di concerti dal vivo, spettacoli, cibo, birra, intrattenimento per bambini (tra cui la tradizionale Kid Race), tour organizzati, stand espositivi dedicati alle mountain bike. Qui il programma completo.
Il tema di quest'anno è la preistoria: sottotitolo della manifestazione, Jurassic Ride - Welcome to the Evolution.

Eventi anche a Finalmarina, a cura di I Feel Good Finale: sabato 25, a partire dalle ore 12.00, pedalata di gruppo a tempo di musica con 60 cyclette per lo spinning del Group Cycling con sottofondo di musica e percussioni. Al termine, musica live con le cover rock dei Park Assist.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film