Weekend Savona Venerdì 17 maggio 2013

Da 'Pietra Ligure infiore' a Pupi Avati: cosa fare nel weekend

Genova - Musica dal vivo, fiori e cucina di mare. Ecco gli ingredienti del weekend in provincia di Savona: un weekend con l'incognita pioggia che ha causato l'annullamento di alcuni eventi, tra cui la serata di festa nella Darsena di Savona. Confermata invece Pietra Ligure in fiore: al massimo ci sarà qualche ritardo nell'allestimento delle infiorate artistiche.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla musica. Al Teatro Chiabrera di Savona, Paolo Jannacci e Mariella Nava sono tra i protagonisti della serata Musica al Chiabrera, a cui partecipano anche Babilonia Ethnic Band, Roberto Gualdi, Giorgio Palombino e Roberto Tiranti. Lo spettacolo, con ingresso a offerta libera, è a favore del reparto di pediatria dell'Ospedale di Savona (domenica 19, ore 21).
Sempre nel capoluogo, come accennato, è stata annullata la festa in Darsena tra musica e cibo (sabato 19; sarà recuperata venerdì 24 maggio). Per vedere dal vivo La Combriccola del Blasco, che avrebbe dovuto calcare il palco savonese, basta andare ad Alassio: la tribute band di Vasco Rossi suona al Movida (venerdì 17, ore 22).

A Loano, serata finale per il concorso per band emergenti Up & Coming a Palazzo Kursaal: a sfidarsi le band Deathrow Silence, Shirtless, Napalm Fist, Uscite di Sicurezza, Brain Less e Apodyopsis (venerdì 17, ore 22).
Ad Albisola Superiore, atmosfere rilassate all'Ultima Spiaggia con il live dell'Acoustic Project Trio  (venerdì 17, ore 21). Alla Garitta di Albissola Marina, invece, serata spensierata con Andrea Di Marco, per la rassegna di cabaret Se non ridi me ne vado (sabato 17, ore 21.30).
Al Bocciodromo di Carcare segnaliamo la serata finale del talent show della Val Bormida Vb Factor, che vede come ospite il rapper Ics, direttamente da X-Factor (sabato 18, ore 20.30). Ancora nell'entroterra, i Les Trois Tetons portano il loro blues al Beer Room di Pontinvrea (sabato 18, ore 22.30); al Teatro Comunale di Cairo Montenotte, concerto dei The Duet per la presentazione dell'album La Stanza Delle Marionette (sabato 18, ore 21)

Chiuso il capitolo musica, ecco un incontro interessante. Pupi Avati arriva ad Albenga in veste di scrittore per presentare il suo libro La grande invenzione all'Auditorium San Carlo (sabato 19, ore 17.30).
Il weekend di Pietra Ligure è dedicato alle infiorate artistiche: quarta edizione per Pietra Ligure infiore, con oltre 800 infioratori dall'Italia e non solo (sabato 18 e domenica 19; qui il programma completo). Al Porto Turistico di Andora, invece, c'è la nona edizione per la mostra mercato di prodotti ittici e salati Sale & Pesce (sabato 18 e domenica 19, ore 10-21.30).

Chi a fiori e pesci preferisce una passeggiata nella natura, può approfittare di una delle escursioni guidate in programma questo weekend. Da Bergeggi, si va a camminare tra gli alberi Dalla macchia alla sughereta (domenica 19, ore 14.30; per info 019 25790212). Perti, il Castrum di Sant’Antonino e la Valle di Montesordo sono le mete del percorso di Archeotrekking da Finale Ligure (domenica 19, ore 9.30; per info 019 690020). Il gruppo Geologi a Spasso organizza, con partenza da Borgio Verezzi, l'escursione Le meraviglie geologiche della Pietra di Finale e della Caprazoppa (domenica 19, ore 9.30; per info 338 5091402).

Infine, un paio di eventi per i più piccoli: a Finalborgo c'è Giro Giro Borgo, due pomeriggi di animazioni e giochi (sabato 18 e domenica 19, ore 14.30-19.30); spettacoli, giochi e laboratori anche a Celle Ligure, dove si svolge la rassegna Giochiamo Insieme (sabato 18 e domenica 19; qui il programma completo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film