Concerti Savona Venerdì 17 maggio 2013

Balla coi Cinghiali 2013: annullato il festival di Bardineto

di

Genova - Dopo l'annullamento dell'edizione 2012, anche quest'anno salta Balla coi Cinghiali.

Qualche mese fa avevamo dato con entusiasmo la notizia del ritorno del festival di Bardineto, inizialmente fissato dal 21 al 24 agosto. Invece, non ci sarà. I motivi? «Sostanzialmente organizzativi» spiega Debora Fugazzi, una delle organizzatrici: «Balla coi Cinghiali è realizzato grazie al lavoro di un gruppo di volontari, ma di fronte a un evento sempre più grosso e con presenze sempre più importanti, non possiamo più supportare l'organizzazione di una kermesse di una tale portata (l'ultima edizione, quella del 2011, aveva portato a Bardineto oltre 70 mila persone, ndr)».

Per il secondo anno consecutivo, quindi, niente Woodstock di Liguria. Arrivederci al 2014. E stavolta non per motivi logistici («anzi, il Comune di Bardineto, la Provincia di Savona e la Regione Liguria ci hanno molto supportato per risolvere i problemi dello scorso anno» dice Debora), ma per una «scelta obbligata, di responsabilità». Spiega Debora, a nome di tutta l'organizzazione: «il nostro obiettivo è di crescere sempre di più non solo in termini di affluenza, ma anche in termini di offerta e servizi, sempre più in linea con gli standard dei grandi eventi internazionali. E vogliamo crescere lì dove siamo nati, a Bardineto. Per fare le cose meglio è necessaria una riorganizzazione interna dell'associazione. La questione non è semplice e va affrontata con calma; quella calma che non sarebbe compatibile con un festival ormai alle porte e che rischierebbe di compromettere gli standard qualitativi che ci prefiggiamo da sempre».

L'assenza del festival nel calendario estivo non interferisce con le altre attività dell'associazione musico-culturale Balla Coi Cinghiali, come il concorso per artisti emergenti Art is Clear o quello letterario Provincia Cronica, la cui premiazione avrebbe dovuto svolgersi proprio all'interno del Festival. «Abbiamo ricevuto molte adesioni, per cui stiamo pensando a un evento alternativo per la consegna del premio Provincia Cronica» spiega Debora, «e stiamo anche lavorando intorno a Festafrica (manifestazione dedicata a musica e cultura africana che si svolge ogni anno a fine giugno a Toirano, ndr)».

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film