Weekend Savona Martedì 14 maggio 2013

Pietra Ligure infiore 2013: il programma

di
Pietra Ligure, piazza San Nicolò
© Ph. Zuffo

ATTENZIONE: a causa delle previsioni meteo non favorevoli per la giornata di sabato 18 maggio, l'inizio della realizzazione dei tappeti floreali si svolge con qualche ora di ritardo rispetto al programma. Gli oltre 800 infioratori si mettono all’opera non nella mattinata come inizialmente previsto ma a partire dal tardo pomeriggio o dalla serata. Tutti i gruppi hanno dato tutti la loro disponibilità a lavorare eventualmente anche durante la notte, per fare in modo che le infiorate siano completate e possano restare esposte per tutta la giornata di domenica 19.

Genova - Quarta edizione per la rassegna di infiorate artistiche Pietra Ligure infiore: l'appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 maggio nel centro storico di Pietra Ligure.

Le iniziative partono venerdì 17 con un mercatino ortofrutticolo in piazza San Nicolò (dalle 16 alle 18.30) e con le occasioni per lo shopping proposte dai commercianti dell’associazione FacciamoCentro (dalle 16). Alle 21, al Cinema Teatro Guido Moretti, sono presentati i gruppi partecipanti.

All’alba di sabato 18 maggio gli infioratori iniziano a realizzare le loro opere. Il pubblico può seguire il loro lavoro per tutta la giornata, dalla tracciatura dei disegni alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati.
A lavori conclusi, trentaquattro composizioni riproducono celebri opere d’arte o disegni originali con decorazioni a mosaico. Le infiorate vengono realizzate in piazza San Nicolò, piazza La Pietra, piazza Martiri della Libertà, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Castellino e via Matteotti.
Sabato 18, alle ore 21, Pietra Ligure saluta gli infioratori in un incontro che in programma al Cinema Teatro Moretti di piazza Castello. La serata viene trasmessa in diretta su un maxischermo in piazza San Nicolò.
Le composizioni restano esposte per tutta la giornata di domenica 19 maggio.

Ogni infiorata è realizzata esclusivamente con materiale vegetale, fresco o essiccato: fiori, foglie, bacche e semi anche tagliati o sminuzzati.
In programma anche eventi collaterali: una mostra fotografica dedicata al decennale dell’Associazione Infioritalia (sabato 18 e domenica 19, Chiesa dell’Annunziata, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19), un laboratorio per piccoli infioratori (sabato 18, via Emanuele Accame, dalle 15,30 alle 18,30), un concorso di composizioni floreali (sabato 18, via Emanuele Accame, dalle ore 9), un’esibizione degli Sbandieratori di Asti (domenica 19, ore 12 e ore 17, vie e piazze del centro), un concerto itinerante della Filarmonica Guido Moretti (sabato 18, ore 17) e una fiera di prodotti tipici locali (sabato 18 e domenica 19, dalle 9).

Nei due giorni della rassegna i commercianti di Pietra Ligure addobbano le loro vetrine a tema, mentre i bar e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa proporranno un percorso goloso con piatti, menù, aperitivi e cocktail con i fiori, accompagnato da musica dal vivo. Sono inoltre attivi in piazza San Nicolò gli infopoint della rassegna e dell’associazione FacciamoCentro.

Per l'occasione, posti auto sono disponibili nei parcheggi di piazzale Geddo, piazzale De Gasperi, via Pollupice (campo sportivo al confine con Borgio Verezzi), via Crispi, largo Veterani dello Sport, piazzale Aldo Moro e presso l’ospedale Santa Corona. In entrambi i giorni è attivo un servizio di trenino navetta con il seguente percorso: ponte Maremola, viale della Repubblica, via Soccorso, via Pollupice e parcheggio presso il campo sportivo Dott. De Vincenzi vicino al confine con Borgio Verezzi.
Per info, 019 62931344 e 331 6236742 (attivo solo nei giorni della manifestazione).

«La rassegna ha ormai assunto un posto di primo piano nel panorama delle infiorate realizzate a livello nazionale» commenta il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. «Lo confermano la partecipazione di città che vantano una lunga e prestigiosa tradizione nelle infiorate artistiche, e il fatto che proprio a Pietra, nei giorni del raduno, si tiene l’assemblea congiunta del Comitato internazionale delle Arti Effimere, dell’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche Infioritalia e dell’Associazione Nazionale Città dell’infiorata, con delegati che arriveranno da tutta Europa: una riunione preparatoria in vista del congresso mondiale che si terrà a Roma nel 2014».

Questo l’elenco dei gruppi di infioratori che partecipano alla quarta edizione di Pietra Ligure infiore: Alatri (Frosinone), Albisola Superiore (Savona), Bracciano (Roma), Brugnato Val di Vara (La Spezia), Camaiore (Lucca), Cannara (Perugia), Castelraimondo (Macerata), Cervaro (Frosinone), Cisano sul Neva (Savona), Città della Pieve (Perugia), Cupramontana (Ancona), Cusano Mutri (Benevento), Fucecchio (Firenze), Galatone (Lecce), Genazzano (Roma), Genzano (Roma), Gerano (Roma), Montallegro (Agrigento), Montefiore dell'Aso (Ascoli Piceno), Mühlenbach (Germania), Offenburg (Germania), Ortezzano (Fermo), Paciano (Perugia), Pescasseroli (L’Aquila), Pietra Ligure - Ranzi (Savona), Poggio Moiano (Rieti), San Gemini (Terni), San Pier Niceto (Messina), San Valentino Torio (Salerno), Santo Stefano al Mare (Imperia), Taggia (Imperia), Tarquinia (Viterbo), Tivoli (Roma), Vignanello (Viterbo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film