Weekend Savona Venerdì 10 maggio 2013

Savona in Bici, Laigueglia a tutta Birra e gli altri eventi del weekend

Genova - Birra e pedalate, concerti e sagre. Questo weekend di metà primavera offre un bel po' di eventi per distrarsi e trovare un po' di relax in giro per tutta la provincia di Savona. Di seguito la nostra selezione, ma per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare come al solito l'agenda eventi di mentelocale.

Partiamo dai live nei locali. Ad Albisola Superiore, tributo a Vasco Rossi con il Tropico del Blasco all'Ultima Spiaggia (venerdì 10, ore 21).
Weekend di spettacoli alla Garitta di Albissola Marina: si parte con il cabaret dei Beoni per la rassegna Se non ridi me ne vado (venerdì 10, ore 21.30); poi, tributo a Fabrizio De Andrè con Danila Satragno e Armando Corsi (sabato 11, ore 22); infine Emanuele Dabbono presenta due giovani musicisti liguri, Samuele Puppo e Marta Moretti (domenica 12, ore 21.30).
La cantante e vocal coach Danila Satragno è anche a Savona, dove riceve il Premio Aiolfi 2013 presso l'Oratorio di N.S. di Castello (sabato 11, ore 16.30).

A Spotorno prosegue la rassegna Immaginaria 2013 con il concerto di Massimo Schiavon alla Sala Palace (sabato 11, ore 21). Alla Cava del Gribon di Vado Ligure, serata rock con gli Under the Tower (sabato 11, ore 22).
Un paio di concerti interessanti anche nell'entroterra: alla Cantina dei Frati di Sassello, serata rock/blues con la canadese Miss Quincy (venerdì 10, ore 21.30); al Beer Room di Pontinvrea c'è il folk psichedelico dei toscani Filarmonica Municipale Lacrisi (sabato 11, ore 22.30).

Al Teatro Ambra di Albenga, spettacolo benefico a favore dell'Anffas: Alessandro Bergallo, Carlo Denei e Renzo Sinacori sono tra i protagonisti di Ridere fa bene al cuore (sabato 11, ore 17.30).
Segnaliamo poi due incontri editoriali: alla Libreria Ubik di Savona, gli scrittori Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini presentano il libro Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio (venerdì 10, ore 18); Davide Mosca presenta il suo nuovo romanzo La cripta dei libri profetici alla Sala Consiliare Comunale di Celle Ligure, (sabato 11, ore 17).

A Savona, torna la ciclopedalata turistica Savona in Bici, con partenza da piazza Sisto IV e arrivo alle Officine (domenica 12, ore 14; qui il percorso e tutte le info).
Prima edizione, invece, per la Mezza Maratona Baia del Sole, con partenza dal Muretto di Alassio e arrivo a Laigueglia in corso Badarò (sabato 11, ore 20; per info 329 6873361). Al termine della gara podistica, festa nelle piazze di Laigueglia tra musica e boccali: c'è Laigueglia a Tutta Birra (sabato 11, ore 21-02; qui il programma completo).

Non solo eventi sportivi, con l'arrivo della bella stagione, il Ponente inizia a riempirsi di sagre. Ad Albenga, la fava si sposa con il salame nostrano: in piazza San Michele è festa con degustazioni e animazioni (domenica 12, dalle ore 10). Fave e salame anche a Voze, frazione di Noli (domenica 12).
Nell'entroterra di Pietra Ligure, Festa di Primavera a Cian de Bosse al Rifugio Pian delle Bosse: la giornata prevede una grigliata all'aperto e un'escursione guidata sul nuovo sentiero botanico (domenica 12, ore 10-19).
Ad Altare, Fiera di Primavera nel centro storico con stand gastronomici, mercatini, spettacoli e fornaci accese al Museo dell'Arte Vetraria (domenica 12).

Per una bella giornata all'aria aperta, perché non pensare a una bella passeggiata nella natura? Da Finale Ligure partono le escursioni guidate Verezzi e le sue Borgate (domenica 12, ore 10; per info 019 695832) e San Pietro dei Monti di Toirano (domenica 12, ore 10; per info 019 690020). Da Spotorno, invece, l'associazione Geologi a Spasso organizza l'escursione Gli splendidi rilievi affacciati sull’Isola di Bergeggi (domenica 12, ore 9.30; per info 338 5091402).

Questo weekend, infine, è quello della Festa della Mamma. E non mancano gli eventi a tema: al Molo 8.44 di Vado Ligure è in programma il laboratorio ludico-didattico per bambini dai 6 agli 11 anni Tutte le mamme del mondo ideato da StudioWiki (domenica 12, ore 15); al Campo Solare di Loano, giochi e animazioni per la Festa della Mamma a favore dell'Associazione Nonpartoditesta (domenica 12, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film