Weekend Savona Venerdì 19 aprile 2013

Aspettando il 25 aprile. Cosa fare nel weekend, tra sagre e spettacoli

Viviana Strambelli, al Cru 14 di Savona con lo spettacolo 'Io mi chiamo Juliet'

Genova - Spuntano le prime sagre in questo weekend di metà aprile. Ma in giro per il savonese ci sono anche tanti spettacoli, musica, cabaret. Questa è la nostra carrellata di idee, ma per scoprire tante altre cose da fare, basta sfogliare l'agenda eventi di Savona e provincia. Dando un'occhiata sulla data 25 aprile ci sono già un bel po' di eventi per la Festa di Liberazione.

Il weekend in musica parte a suon di rock: a Varazze, concerto della band californiana Chuck Prophet & The Mission Express ai Giardini delle Boschine; ad aprire lo spettacolo, Les Trois Tetons e Laser Geyser (venerdì 19, dalle ore 19.30).
I Venus si esibiscono nella loro Savona, nel parcheggio coperto delle Officine, per presentare il nuovo album Dasvidanija (sabato 20, ore 22). Sempre nel capoluogo, pomeriggio rock & roll al Priamar con i Fishbones che fanno da colonna sonora al raduno di Harley Davidson Run dei Liguri (domenica 21, 13).

A Loano segnaliamo due eventi: l'incontro con Paolo Benvegnù nell'ambito della rassegna Dischi Volanti a Palazzo Kursaal  (venerdì 19, ore 21) e la finale regionale del concorso Arezzo Wave al Punto d'Incontro Italo Calvino, con le band Ansomia, Black Elephant e White Mosquito (domenica 21, ore 22).
All'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore, sonorità jazz e swing con Il Trio (venerdì 19, ore 21). La coppia Bondino & Ferrari dà invece il via alla nuova rassegna di cabaret Se non ridi me ne vado alla Garitta di Albisola Superiore (veberdì 19, ore 21.30).
Torniamo a Savona per uno spettacolo in occasione dell’anniversario della nascita di Shakespeare, il 23 aprile 1564: Viviana Strambelli è protagonista di Io mi chiamo Juliet, in doppia replica al ristorante Cru 14 all'ora dell'aperitivo e della cena, nell'ambito della rassegna Cru Savona Cabaret (domenica 21, ore 19.30, 21.00).

Nell'entroterra, serata country con gli Hell Spet al Beer Room di Pontinvrea (sabato 20, ore 22.30) e tributo ai Pink Floyd dei Mosaico al Caffè del Castello di Millesimo (venerdì 19, ore 21).
Per la classica, infine, il pianista Andrea Bacchetti si esibisce all'Auditorium Santa Caterina di Finale Ligure per il concerto di chiusura dell’Anno Accademico dell’Università delle tre Età (domenica 21, ore 16).

Confidando nella clemenza del tempo, inizia la stagione delle sagre. La Sms Fede e Lavoro di Segno, una classica di primavera: sagre e salame (sabato 20, ore 19; domenica 21, ore 12). Ad Alassio, invece, in località Solva, torna la Festa delle biscette (domenica 21, ore 12).
Ad Albenga proseguono le manifestazioni Fior d'Albenga e Cip & Vip: questo weekend in piazza IV Novembre è in programma una degustazione di risotto a cura della Confraternita del Risotto e dei Cavalieri di Adelasia, seguita dalla sfilata delle Confraternite nelle vie del centro storico (sabato 20, ore 16); in vico del Collegio Sandra Berriolo e i Fieui di Caruggi tengono il laboratorio di cucina Insalata in piazza: crea la tua insalata (domenica 21, ore 10.30).

In alternativa al buon cibo si può approfittare del fine settimana per una bella passeggiata nell'entroterra. Da Borghetto Santo Spirito parte un'escursione guidata al Monte Acuto (sabato 20, per info 0182 950784). Con partenza da Finale, invece, l'associazione Geologi a Spasso organizza l'escursione La Val Ponci: l’Arma delle Fate, i ponti romani e la Rocca di Corno (domenica 21, ore 9.20; per info 338 5091402).
Per chi vuole abbinare l'esercizio fisico alla gastronomia, sempre da Finale parte una passeggiata enogastronomica nell'entroterra per la serie Locus Typicus - Il sentiero finisce nel piatto (sabato 20, per info 333 8771184).

A Varazze, per i più piccoli, è in programma una pedalata in mountain bike con partenza da corso Europa (domenica 21, ore 9; per info 335 5978669). A Carcare, invece, è ancora tempo di Carnevale: dopo il rinvio per maltempo di qualche settimana fa in piazza Genta si svolge la sfilata con concorso per cani in maschera (domenica 21, ore 10-19).

A Savona, infine, incontri per tutto il weekend nell'ambito della manifestazione Inventarsilfuturo: Savona la Smart City che vorrei, tra il Campus Universitario, l'ex Infogiovani, la Libreria Ubik, il Think Tank della Biblioteca d’Oltreletimbro e la Sala Rossa (da giovedì 19 a sabato 20, qui il programma completo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film