Weekend Savona Venerdì 12 aprile 2013

Cosa fare nel weekend? Dalla Fionda di Legno alla Storica, gli eventi da non perdere

© Evil Cheese Scientist / Flickr.com

Genova - Un fine settimana di primavera tra concerti, incontri, gastronomia ed eventi all'aria aperta. Dalla consegna della Fionda di Legno a Carlo Petrini alla prima edizione di Librinchiostro, da Lello Arena a teatro al festival degli aquiloni E-vento. Ma andiamo con ordine e scopriamo piano piano cosa ci aspetta il fine settimana.

Il weekend in musica parte da Varazze: al Bar della Stazione, per la serie di concerti Train Blues Fest, suona il cantautore e chitarrista americano Jono Manson (venerdì 12, ore 18.30).
Al Teatro Nuovo di Valleggia, serata a tutto folk con il live degli A Brigà che presentano il nuovo album Brigà(ta) Partigiana (sabato 13, ore 21).
Alla Garitta di Albissola Marina sono in scena il cabaret di Daniele Raco (venerdì 12, ore 22) e le schitarrate blues di Daniele Franchi (sabato 13, ore 22). Ad Albisola Superiore, L'Ultima Spiaggia propone invece l'Irish Sound di Bobo Storace (venerdì 12, ore 21.30).

Al Beer Room di Pontinvrea troviamo il dj di Virgin Radio Andrea Rock in versione musicista (sabato 13, ore 22.30). L'appuntamento con lo swingabilly dei Fetish Calaveras è all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (venerdì 12, ore 22). Sempre nell'entroterra, segnaliamo le cover rock degli Under the Tower al Caffè del Castello di Millesimo (venerdì 12, ore 22) e la serata a tema western nell'ambito del talent VB Factor al Bocciodromo di Carcare (sabato 13, ore 20.30).

A teatro, Lello Arena è Capitan Fracassa al Loanese di Loano (sabato 13, ore 21). A Savona, il ristorante Cru 14 ospita lo spettacolo La pace denunciata di Irene Lamponi nell'ambito della rassegna Cru Savona Cabaret, ad accompagnare aperitivo e cena (domenica 14, ore 19.30 e ore 21.00).

Tanti gli incontri. Doppio appuntamento con Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo assassinato dalla mafia nel luglio 1992: a Savona nella Sala Rossa del Comune (sabato 12, ore 17.30) e a Borghetto Santo Spirito, all'interno di Palazzo Pietracaprina (sabato 12, ore 21).
Ad Albenga il fondatore di Slow Food Carlo Petrini viene premiato da Antonio Ricci con la Fionda di Legno, riconoscimento dei Fieui di Caruggi a chi si è distinto per le fiondate contro i malcostumi e i soprusi del potere (sabato 13, ore 17.30).

A Spotorno parte Immaginaria 2013 Spring Edition: nella sala convegni Palace il poeta Claudio Pozzani presenta il libro Local ella y loco yo dedicato al poeta del tango Horacio Ferrer (venerdì 12, ore 21)
Torniamo a Savona per la presentazione del libro Come sopravvivere @ un figlio digitale di Ilaria Caprioglio alla Feltrinelli (venerdì 12, ore 18) e di Il bracciale di sterline di Matteo Incerti alla Ubik (sabato 13, ore 18). Ancora ad Albenga, incontro con la scrittrice Cristina Rava e i partecipanti al concorso letterario C’era una Svolta all'Auditorium San Carlo (venerdì 12, ore 20.30); poche ore dopo, premiazione del concorso al Teatro Ambra (sabato 13, ore 9).

Aspettando Albissola Comics 2013, alla Galleria Balestrini di Albissola Marina inaugura la mostra Fantasy Art e Pop Surrealismo del disegnatore Lucio Parrillo (venerdì 12, ore 18.30; fino al 5 maggio). A Finale Ligure si svolge la prima edizione di Librinchiostro, mostra mercato del libro di Liguria tra bancarelle e incontri con gli autori (sabato 13, ore 9-19; qui il programma completo). Nel capoluogo, invece, ultimi giorni per la fiera Expo Savona in piazza del Popolo (venerdì 12, ore 17-23; sabato 13 e domenica 14, ore 14.30-23).

Sono tanti, in giro per tutta la provincia, gli eventi all'aria aperta. Sulle spiagge di Andora c'è la festa degli aquiloni E-evento, tra esibizioni acrobatiche e laboratori per grandi e piccini (sabato 13 e domenica 14; qui il programma completo). Restiamo con gli occhi al cielo a Spotorno, dove sul lungomare Kennedy c'è l'ultimo weekend del Festival del Vento, dedicato a esibizioni di parapendio, paramotore e paracadutismo (sabato 13 e domenica 14).

Per le buone forchette l'appuntamento è a Quiliano, dove torna la festa dell'extravergine Ulivagando a Quiliano tra percorsi negli uliveti, degustazioni e cene a tema nei ristoranti (domenica 14, dalle ore 14.30; qui il programma completo).
Ad Albenga, per la rassegna Fior d'Albenga / Cip & Vip, merenda itinerante nel centro storico e apericena in piazza con prodotti tipici e vini dei produttori (venerdì 12, dalle ore 16) e mercatino a km zero in via Roma (domenica 14, ore 9-19).
Sempre nella città delle torri, inaugura il locale Mood - Italian Lounge & Terrace sulla terrazza del fortino di piazza Europa (venerdì 12, ore 18).

Se vi imbattete in soldati dei reggimenti highlander del periodo napoleonico, niente paura: è la rievocazione Scozzesi a Loano, per le strade della località rivierasca (sabato 13 e domenica 14). Si torna indietro nel tempo anche a Pietra Ligure, dove si corre La Storica, gara ciclistica in abbigliamento d'epoca che prevede una cronometro con partenza da viale della Repubblica (sabato 13, ore 17) e un percorso tra costa e entroterra con partenza e arrivo in piazza San Nicolò (domenica 14, ore 9; qui info, programma e tragitto).

Infine, qualche idea per una passeggiata fuoriporta. L'associazione Geologi a Spasso propone una escursione guidata dal titolo 300 milioni di anni lungo i sentieri di Celle Ligure, con partenza appunto da Celle (domenica 14, ore 9.30; per info 338 5091402).
Con partenza da Finale, solita camminata di archeotrekking: questa volta si percorre la Strada romana tra Albenga e Alassio (domenica 14, ore 9.30; per info 019 690020). Da Albenga, invece, parte l'escursione a Capo Mele intitolata Alta Via Baia del Sole (domenica 14, ore 8; per info 333 2089579).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film