Weekend Savona Venerdì 5 aprile 2013

Cosplay, benessere e concerti: gli eventi del weekend a Savona e dintorni

'La strada megalitica e la Cappella di Sant'Anna sopra Alpicella': domenica 7 maggio un'escursione guidata con partenza da Varazze

Genova - Musica live, cosplay, piante aromatiche e prodotti naturali. Il weekend in provincia di Savona è ricco di iniziative per tutti i gusti. Vi proponiamo, come di consueto, la nostra selezione: ma sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre idee.

Partiamo dai concerti. Alla Garitta di Albissola Marina suonano il cantautore Michele Savino (venerdì 5, ore 21.30) e il chitarrista blues Paolo Bonfanti (sabato 6, ore 21.30). Ad Albisola Superiore, invece, serata reggae all'Ultima Spiaggia con Raphael (venerdì 5, ore 21.30).
Al Molo 8.44 di Vado Ligure, per la Giornata Internazionale della Salute, è in programma il tributo a Lucio Battisti della band Nuovi Solidi, con il ricavato a favore dell’associazione italiana Onlus per la Lotta al Neuroblastoma (domenica 7, ore 16).

Tanta musica anche nell'entroterra. A Pontinvrea riapre il Beer Room con una serata a tutto rock'n'roll: sul palco, Little Taver & his Alligators (sabato 6, ore 22.30).
Per la rassegna La Riviera dei Teatri, al Teatro Casone di Ortovero i Birkin Tree propongono il concerto Lonely Waterloo. Music and songs from Ireland and Scotland (sabato 6, ore 21.15). Serata blues all'Agriturismo Valleponci di Finale, in località Verzi, con il concerto acustico di Claudio Bellato e Loris Lombardi (sabato 6, ore 21).
A Murialdo si balla a ritmo di house con Miss Dj Nikita all'Osteria del Borgo, in località Riofreddo (venerdì 5, ore 22.30, ingresso con tessera Arci).

Passiamo agli incontri. A Savona Maurizio Biagini presenta il suo romanzo Rock and Roll (venerdì 5, ore 18.30), mentre alla Ubik il presidente provinciale di Italia Nostra Roberto Cuneo è protagonista dell'incontro Savona, come ti odio - I mille volti del degrado del Decoro urbano (venerdì 5, ore 18).
La Biblioteca di Loano ospita un incontro con Massimo Pirotta che, nell'ambito della rassegna Dischi Volanti, presenta il libro Sviluppi incontrollati: Bloom Mezzago crocevia rock (venerdì 5, ore 21).
Nell'ambito della rassegna Fior d'Albenga, poi, Libereso Guglielmi incontra il pubblico presso il Frantoio Sommariva e presenta il libro Cucinare il giardino (sabato 6, ore 17.30).
L'autrice Vera Bonaccini presenta i suoi testi poetici Biologica al 97% e Le stelle sono andate tutte al cinema presso la Libreria Videodipietra di Pietra Ligure (domenica 7, ore 16.30).

Nel centro storico di Celle Ligure si svolge la prima edizione di That's Aromi, festival del vivere sano, con bancarelle dedicate a piante aromatiche, prodotti di cosmesi naturale e alimenti tipici, ma anche passeggiate botaniche, incontri, workshop di cucina e musica anni Cinquanta (sabato 6 e domenica 7; qui il programma completo).
A Loano, in piazza Palestro, raduno e gara Cosplay: una giornata in costume a tema manga, anime giapponesi, telefilm e giochi di ruolo (domenica 7, ore 10.30-20).
Torniamo nel capoluogo per Expo Savona: questo weekend inaugura la ventunesima edizione della fiera campionaria (sabato 5, ore 14.30; fino al 14 aprile; qui le info su orari e biglietti).

Infine, un po' di escursioni guidate. L'associazione Geologi a Spasso organizza la passeggiata nel Parco del Beigua La strada megalitica e la Cappella di Sant'Anna sopra Alpicella con partenza da Varazze, frazione Faie (domenica 7, ore 9.30; per info 338 5091402).
Ad Albissola Marina è invece in programma una più semplice passeggiata Sulle strade di Jorn, con partenza da piazza Lam e visita presso i luoghi dell'artista svedese (domenica 7, ore 9.15).
Due le alternative a Finale Ligure: un'escursione enogastronomica nell'entroterra per la serie Locus Typicus - Il sentiero finisce nel piatto (domenica 7; per info 333 8771184) o una passeggiata di Archeotrekking da Finalborgo a Monticello e San Bernardino (domenica 7; per info 019 690020).
Da Borghetto Santo Spirito parte la camminata A Monte Croce sull'antica via della transumanza (sabato 6, ore 8.30; per info 0182 950784). E a Borgio Verezzi si può partecipare all'escursione pomeridiana al Mulino fenicio di Verezzi, con partenza dalla Borgata Crosa (domenica 7, ore 16; per info 338 230777).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film