Concerti Savona Lunedì 8 aprile 2013

Immaginaria 2013 a Spotorno: il programma di concerti e incontri

di
© A.Sandy / Flicrk.com

ATTENZIONE: Pennellate di vinile, in programma sabato 8 giugno, è stato rinviato per motivi organizzativi al mese di luglio 2013

Genova - A Spotorno torna Immaginaria, la rassegna di musica e arte contemporanea a cura dell’Associazione Le Muse Novae, con la direzione artistica di Enrica Corsi. Dopo tre edizioni estive e una invernale nel 2012, quest’anno viene proposta una Spring edition, con sei appuntamenti dal 12 aprile al 29 giugno presso la Sala Convegni Palace (via Aurelia 121; ingresso gratuito) come anticipazione dell’edizione estiva sul lungomare.

Ad aprire al rassegna, venerdì 12 aprile alle ore 21 c'è la presentazione del libro Local ella y loco yo dedicato ad Horacio Ferrer, il poeta del tango. Durante l'incontro, letture a cura del poeta Claudio Pozzani e intervento musicale di Karina Rossi. Leggi la nostra intervista a Horacio Ferrer.

Dopo un libro che racconta la musica, ecco una musica nata da un libro: venerdì 26 aprile, alle ore 21, Vittorio De Scalzi propone il concerto Il Suonatore Jones, personaggio della Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master, da cui Fabrizio de Andrè ha tratto l'album Non al denaro, non all’amore né al cielo. Nascono da un libro (le poesie di Riccardo Mannerini) anche i brani di Senza orario e senza bandiera, alcuni scritti con De Andrè. Da questa collaborazione nasce l’idea del libro Il sogno e l’avventura che viene presentato In apertura di serata, in collaborazione con Liberodiscrivere Edizioni.

Si prosegue sabato 11 maggio, sempre ore 21, con il cantautore ligure Massimo Schiavon, che presenta il suo ultimo cd Piccolo Blu, in cui è inserito il brano inedito di Enzo Jannacci I passi di una donna. Nell’album è contenuta anche Scendi piano, la canzone testimonial dell’Ospedale Gaslini. Sempre sul tema dell’infanzia, in apertura del concerto si svolge il reading musicale di Simana Fasano (voce) ed Edmondo Romano (fiati).

Una raffinata voce femminile, quella di Giua, arriva a Spotorno sabato 25 maggio, alle ore 21. La giovane cantautrice ligure ha collaborato con importanti musicisti italiani ed ha al suo attivo riconoscimenti quali il premio Lunezia ed il premio Recanati, nonché la partecipazione quale finalista tra i giovani al Festival di Sanremo 2008.

Sabato 8 giugno, ore 21, in un incontro dal titolo Pennellate di Vinile, Franco Settimo illustra la sua ricca collezione di copertine di dischi italiani e stranieri illustrate da grandi artisti, pittori, grafici e fumettisti, da Guttuso e Picasso a Bruno Bozzetto e Milo Manara.

Immaginaria 2013 Spring Edition si conclude con l’iniziativa Libri incatenati di Liberodiscrivere Edizioni: da sabato 22 a sabato 29 giugno, durante la Settimana della Lettura, decine di libri vengono incatenati in luoghi insoliti nelle vie di Spotorno, a disposizione del pubblico che è invitato a leggerli. Il 22 giugno è in programma la presentazione dei libri con gli autori.

Il Comune di Spotorno punta dunque sulla cultura, riproponendo la collaudata formula del contenitore di incontri musicali e di arte contemporanea, che, in questa edizione primaverile in particolare, affianca le presentazioni di libri di argomento musicale ai concerti di musica d’autore. «Nel tempo della grande crisi e della mancanza di risorse - dice Franco Riccobene, vicesindaco di Spotorno – una sicurezza corre in nostro soccorso: quella che la cultura resta la principale ricchezza dell’umanità. Ed è per questo che non rinunciamo a proporre momenti d’incontro che custodiscano la nostra passione».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film