Weekend Savona Venerdì 5 aprile 2013

Itinerari di Liguria: il Mulino Fenicio di Verezzi

di

Genova - Nell'ambito delle manifestazioni del 150° del Cai, la Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) ha avviato una ricerca su tutto il territorio nazionale delle peculiarità della nostra montagna con l'obiettivo di raccogliere 150 casi di eccellenze o criticità da far conoscere a tutti i soci e non soci delle regioni italiane (per info www.cai-tam.it).
Tra queste c'è ance il Mulino Fenicio di Verezzi posto sul crinale del monte Orera, vicino alla chiesa di San Martino e a pochi passi dalle abitazioni della borgata Crosa.

Il Mulino Fenicio di Verezzi, così definito per le influenze fenicie e mediorientali che ne caratterizzano la tecnica costruttiva, rappresenta l’esemplare meglio conservato dei tre attualmente presenti in Europa, di cui uno in Spagna e uno in Sicilia, entrambi diroccati.
In questo tipo di mulino eolico, le pale erano situate all'interno della struttura e si muovevano grazie al vento che passava attraverso le feritoie aperte sulla facciata. Le finestre venivano chiuse o aperte secondo il vento e le necessità, in modo da convogliare il flusso con la massima intensità sulla velatura delle pale e sfruttare così appieno la potenza del mulino.

A differenza dei mulini eolici tradizionali, che sfruttavano al massimo il vento proveniente da una sola direzione, questo mulino era dunque in grado di sfruttare l'intera rosa dei venti, costantemente presenti in questa zona di Verezzi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film