Concerti Savona Ju Bamboo Venerdì 8 marzo 2013

Chiude il Ju Bamboo, a Savona finisce un'era

© facebook.com/jubba.savona

Genova - Il Ju Bamboo chiude per sempre. Dopo 25 anni di concerti, a Savona è un po' la fine di un'epoca. La notizia era nell'aria, le serrande del locale di via Famagosta erano abbassate da quasi un anno. Ora però c'è anche una data ufficiale per la chiusura definitiva, sabato 9 marzo 2013, il gran finale: la serata, intitolata emblematicamente L'ultima notte, prevede lo spettacolo a tutta dance dei Divina. Ospiti speciali Zibba, Raphael e Mr Puma, che nel 1989 aveva battezzato il Ju Bamboo quando ancora si trovava ai Bagni Colombo di Albissola Mare.

«Oggi per la musica è un momentaccio» commenta lo storico gestore Andrea Colombo: «a Savona poi non c'è più una cultura musicale, ricrearla sarebbe un'impresa». E così ha deciso di dedicarsi anima e corpo all'Ultima Spiaggia, locale sul lungomare Montale di Albisola Superiore che ha rilevato nel 2011: «la musica continua all'Ultima Spiaggia, ma in modo diverso. L'ambiente è piccolo e suggestivo, per cui ospiteremo concerti acustici, decisamente più intimi di quelli del Ju Bamboo». Dopo qualche serata di prova negli scorsi mesi, «ora iniziamo sul serio» garantisce Andrea: «il motto delle nostre serate è Non facciamo piano bar». Primo appuntamento venerdì 16 marzo con la cantante newyorkese (ma di padre giamaicano e madre italiana) Francess.

In 25 anni il Jubba ha ospitato 2500 concerti e circa 12000 musicisti. Gli ultimi anni, in verità, sono stati un po' travagliati: «avevamo già venduto il locale nel 2006, ma poi lo avevamo nuovamente rilevato dopo 3 gestioni disastrose», spiega Andrea. Quali sono stati i momenti più significativi della storia del Ju Bamboo? «Ovviamente ricordo il primo concerto, ad Albissola: era il 1989 e sul palco c'erano i Persiana Jones, che curiosamente quest'anno compiono anche loro 25 anni di attività. Sicuramente il concerto degli Africa Unite sulla spiaggia ad Albissola, nel 2001: c'erano quasi 4000 persone. E poi il concerto dei Subsonica organizzato a Genova in collaborazione con Duemila Grandi Eventi».

Adesso cosa resterà del locale di via Famagosta? «Diventerà una scuola di ballo: ad aprile inizieranno i lavori e probabilmente a settembre partirà la nuova attività». È davvero finita un'epoca.

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film