Weekend Savona Venerdì 8 marzo 2013

Festa della Donna 2013: cosa fare nel weekend a Savona e provincia

© akors / facebook.com

Genova - Weekend di mimose per la Festa della Donna. Ma non solo: in giro per tutta la provincia di Savona ci sono concerti, spettacoli teatrali, bancarelle. E a Spotorno inizia il Festival del Vento. Partiamo però dagli eventi dedicati alla Festa della Donna.

Ad Albenga, in piazza San Michele, l'appuntamento è con il flash mob One Billion Rising contro la violenza sulle donne (venerdì 8, ore 19.30).
Per una serata in allegria, Strip Men Show alla discoteca Soleluna di Albissola Marina, (venerdì 8, ore 21.30; ingresso 20-30 Eu; per info 347 4414318). A Pietra Ligure, invece, l'appuntamento è con l'Ambition Girl's Party alla discoteca Malibù (venerdì 8, ore 23; ingresso omaggio fino alle 00.30; per info 333 6429945).
All'Aegua Disco Club è Saturday Woman Party (sabato 9, ore 23; per info 347 2512797), mentre ad Alassio la discoteca Al Porto ospita una serata tecno con il dj Marc Maya (sabato 9, ore 23; ingresso 20 Eu; per info339 7711399).

Al Teatro Moretti di Pietra Ligure si chiude la rassegna Donna per Tre: in programma il concerto Rose rosse per te con Hilary Nuvoli, Massimo Ivaldo e Federico Foce e lo spettacolo teatrale La strana coppia femminile con la compagnia Teatro Govi (venerdì 8, dalle ore 20).
Al Ristorante Cru 14 di Savona, invece, serata a tema per il ciclo Cru Savona Cabaret: aperitivo e cena sono accompagnati dallo spettacolo di Fiona Devo (domenica 10, ore 19.30 e ore 21; per info 019 4500455).

Poi ci sono gli incontri e le conferenze dai toni più seri. All'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Savona Fiorenza Giorgi tiene una conferenza dal titolo La donna da suddita a cittadina. Un percorso non ancora concluso (venerdì 8, ore 21). Palazzo Pietracaprina a Borghetto Santo Spirito ospita invece l'incontro Non solo mimose. Conversazione intorno all'8 marzo con Donatella Ramello, presidente Asp (venerdì 8, ore 18).
A Savona, la psicoterapeuta Giovanna Ferro tiene un incontro intitolato Sfida all’autostima. Femminile o maschile? alla Libreria Ubik (venerdì 8, ore 18); al Campus Universitario di Legino si svolge invece il convegno sul ruolo della donna all’interno della società e del mondo del volontariato Dimmi chi sono... una donna (sabato 9, ore 9-13): intervengono Lorena Rambaudi, Donatella Di Paolo, Alessandra Aula, Viviana Bottaro, Flavia Aonzo.
Al porto turistico di Loano, inoltre, il Centro Anti Violenza di Savona organizza l'incontro Io sono mia. Donne che parlano alle donne (venerdì 8, ore 18.45).

Da segnalare infine, l'ingresso gratuito per tutte le donne ai Musei Civici di Savona: Pinacoteca Civica (venerdì 8, ore 9.30-13.00 e 15.30-18.30) e il Museo Archeologico al Priamar (venerdì 8, ore 9.30-12.30 e 14.30-16.30).

Passiamo ora alla musica dal vivo. Si parte da Quiliano con lo spettacolo The Watch plays Genesis: la band milanese porta al Teatro Nuovo di Valleggia le musiche della band di Peter Gabriel e Phil Collins, in particolare l'album live Seconds out (venerdì 8, ore 21).

A Savona il Ju Bamboo ospita una serata dal titolo emblematico, L'ultima notte: lo storico locale chiude i battenti con il concerto a tutta dance dei Divina e la partecipazione di Zibba, Raphael & Mr Puma (sabato 9, ore 22).
Alla Garitta di Albissola, tributo a De Andrè e ai cantautori genovesi con il trio Buttiero, Molteni & Zunino (sabato 9, ore 21.30). A Spotorno, concerto gratuito di Roberta Alloisio e Armando Corsi presso la Sala Convegni Palace (venerdì 8, ore 21), mentre ad Andora il MaMe propone la musica punk/rock delle band Maneras e Ratbones (venerdì 8, ore 23).
Per la classica, ad Albenga la stagione musicale di Palazzo Oddo prosegue con una serata dedicata a Beethoven con la conferenza di Michele Croese e il concerto di pianoforte di Chiara Rizza (sabato 9, ore 21). Al Teatro Chiabrera di Savona, invece, concerto del Quartetto di Tokyo, con musiche di Beethoven, Haydn e Schubert (sabato 9, ore 21).

Questo weekend parte anche il Festival del Vento di Spotorno, con due giorni dedicati agli aquiloni con esibizioni, dimostrazioni e laboratori per bambini (sabato 9 e domenica 10; qui il programma completo).
A Loano c'è la Fiera delle Palme in corso Roma, con oltre cento espositori specializzati in prodotti, alimentari e non, da tutta Italia (domenica 10, ore 8-19). A Finale Ligure, infine, in località La Selva sull'altopiano delle Manie si celebra la Festa della Madonna della Misericordia (domenica 10, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film