Weekend Savona Venerdì 1 marzo 2013

Da Art & Ciocc a Lucio Dalla: gli eventi del weekend a Savona e dintorni

© Melissa Segal / Flickr.com

Genova - Marzo incomincia all'insegna di peccati di gola. A Savona nel weekend torna Art & Ciocc, fiera dei dolci e del cioccolato con la partecipazione di cioccolatieri provenienti da tutta Italia, e non solo: in piazza Sisto IV e corso Italia, tre giorni di degustazioni e laboratori (da venerdì 1 a domenica 3, ore 10-22).

Passiamo alla musica, e stavolta partiamo dall'entroterra. Al Teatro Comunale di Cairo Montenotte va in scena il concerto Suoni di Lucio, un tributo a Lucio Dalla a un anno dalla morte e per il suo settantesimo compleanno (domenica 3, ore 21): sul palco Dario B. Caruso, Dino Cerruti, Marco Pizzorno, Roberto Fiello Rebufello e il coro In Punta di Note.

Al Rude Club di Savona la serata si intitola In the Mood for Ska: sul palco si alternano le band Tremende e The Blue Young Monkes (sabato 2, ore 22). Ad Albissola, serata decisamente più intima con il concerto di Zibba alla Garitta (sabato 2, ore 21.30).
Al Mame di Andora, rock'n'roll tutto da ballare con la band Brillantina Sprint (venerdì 1, ore 23). Sono due questo weekend i tributi a Vasco Rossi: al Movida di Alassio suona La Combriccola del Blasco (venerdì 1, ore 22), al Daubaci di Vado Ligure ci sono i Capovolti (sabato 2, ore 22.30).
Al bocciodromo di Carcare prosegue il talent show VB Factor, con una serata a tema dedicata a colonne sonore di film e cartoni animati (sabato 2, ore 20.30). Ad Alassio, infine, ultimo appuntamento della rassegna Sunday no Cover: suona il chitarrista genovese Paolo Ballardini (domenica 3, ore 22.30).

Tanto teatro. A Savona, Zibba e Mr. Puma salgono sul palco della Cantina Teatrale Cattivi Maestri per Il capitano è fuori a pranzo, spettacolo di parole e musica dedicato a Charles Bukowsky e Tom Waits (venerdì 1, ore 21). Sempre alla Cantina segnaliamo anche l'omaggio a Renato Rascel di Annapaola Bardelloni in Il corazziere e altre storie (sabato 2, ore 21).
Al Chiabrera, invece, la compagnia Corrado Abbati porta in scena l'operetta Bulli e pupe (venerdì 1, ore 21).
Altri due eventi teatrali in quel di Savona: l'inaugurazione della scuola di musical La Corte dei Sogni in via Mentana (sabato 2, ore 16.30) e il terzo appuntamento con la rassegna Cru Savona Cabaret al ristorante Cru 14, con aperitivo e cena con spettacolo di Daniele Raco (domenica 3, ore 19.30 e ore 21; per info 019 4500455).

Ad Albenga riprende la stagione di KronoTeatro: al Teatro Ambra Elena Bucci e Marco Grosso sono i protagonisti di Delirio a due di Ionesco (venerdì 1, ore 21). Al Moretti di Pietra Ligure prosegue invece la rassegna Donna Per Tre: questo weekend i Cattivi Maestri portano in scena lo spettacolo Nostra dea (venerdì 1, ore 21; dalle 20, mostre, performance e proiezioni a tema).
Per la rassegna La Riviera dei Teatri, poi, al Teatro Nuovo di Valleggia Federica Ombrato e Chiara Tessiore sono le protagoniste di La mosca, almeno un milione di scale, spettacolo dedicato a Montale (venerdì 1, ore 21); a Finale, invece, va in scena Il maestro di tango, con Federica Ruggero e Lorenzo Costa al Complesso di Santa Caterina (sabato 2, ore 21).

Questo fine settimana arriva in Liguria lo scrittore e giornalista Antonio Caprarica, che presenta il suo ultimo libro Ci vorrebbe una Thatcher sia all'Auditorium San Carlo di Albenga (sabato 2, ore 17.30), sia alla Libreria Ubik di Savona (domenica 3, ore 18).
Sempre a Savona, ma alla Feltrinelli, Elena Buttiero e Ferdinando Molteni presentano il loro primo romanzo noir Il trillo del diavolo, ambientato nel capoluogo del Ponente Ligure (venerdì 1, ore 18).
Palazzo Pietracaprina a Borghetto Santo Spirito ospita un incontro con Vincenzo e Augusta Agostino e Gianluca Manca, familiari di vittime di mafia, per il ciclo Parliamo di Legalità (venerdì 1, ore 21).

Per una giornata all'aria aperta suggeriamo la visita guidata a Villa Faraggiana, al Parco Puccio e agli altri polmoni verdi di Albissola Marina, nell'ambito del ciclo CamminAlbissola: la partenza è da piazza Lam e la partecipazione è gratuita (domenica 3, ore 9.15). Un percorso più impegnativo, invece, quello di Archeotrekking con partenza da Finale Ligure con destinazione Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo (domenica 3, ore 9.30; per info 019 690020).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film