Weekend Savona Venerdì 22 febbraio 2013

Da Savona in Fiore al Controfestival di Albenga: gli eventi del weekend

© ondablv / flickr.com

Genova - Concerti, teatro, incontri nel fine settimana in provincia di Savona. Ma iniziamo la consueta carrellata degli eventi del weekend da Savona in Fiore: prolungamento a Mare, Piscina Zanelli, Pinacoteca Civica e ex Informagiovani sono addobbati a festa con eventi carichi di colori e profumi (sabato 23, ore 10-19; qui il programma completo). Tra le tante iniziative in giro per il capoluogo, segnaliamo l'inaugurazione del Giardino della Biodiversità Mediterranea sul lungomare Tobagi (sabato 23, ore 15).

A una settimana dalla fine del Festival di Sanremo, al Teatro Ambra di Albenga si svolge il Controfestival della Canzone Italiana (sabato 23, ore 21). Questi i nomi dei finalisti: Susanna Massetti, Roberta Monterosso, Federica Selvaggio, Ginevra Orsi, Andrea Morotti, Giuseppe Socratini, Elisa Giraudo, Lucrezia Boda, Francesca Ruggiero, Chiara Novaro, Jessica Grisolia, Salvatore Caiffa, Valeria Barbera, Greta Stumpo, Diandra Delfino e Dario Bianchi.

A Savona, Rock'n'Roll Night al Rude Club di Legino con le band The Fishbones, Hound Dog Rockers e Deraison Roulant (sabato 23, ore 22).
Alla Garitta di Albissola suonano invece il trio Buttiero, Molteni & Zunino (venerdì 22, ore 21.30) e la folk band A Brigà (sabato 23, ore 21.30). Serata swing al Daubaci di Vado Ligure con il Laura Cavanna Quartet (venerdì 22, ore 21.30), mentre al Movida di Alassio c'è la cantante Olika che propone un concerto tra soul e rock insieme alla Pat Band (venerdì 22, ore 21.30). Sempre ad Alassio, al Liquid c'è il cantautore Davide Geddo nell'ambito della rassegna Sunday no Cover (domenica 24, ore 22.30).
A Finalborgo, presso l'Auditorium di Santa Caterina, conferenza audizione dal titolo The Lamb Lies Down On Borgo. I Genesis di Peter Gabriel con proiezione di immagini e ascolto di vinili d'epoca (domenica 24, ore 17)

Restiamo a Finale ma passiamo al teatro. Il cartellone della Riviera dei Teatri porta all'Auditorium di Santa Caterina lo spettacolo Come un varietà con Marco Lui e i ragazzi di Ti lascio una canzone (sabato 23, ore 21). A Pietra Ligure parte invece la rassegna Donna per Tre al Teatro Moretti: la serata è incentrata sullo spettacolo Se tu mi amassi, per la regia di Romina Camillo, ma ci sono anche mostre d'arte, performance e proiezioni (venerdì 22, ore 21; qui il programma completo).
A Savona, il Teatro Sacco ospita due repliche dello spettacolo Naufraghi: una storia assurda … tragicomica, per la regia di Antonio Carlucci (sabato 23, ore 21; domenica 24, ore 17; ingresso riservato ai soci). Al ristorante Cru 14, ancora nel capoluogo, prosegue la rassegna Cru Savona Cabaret con aperitivi e cene accompagnati da piccoli spettacoli teatrali: questo weekend protagonisti gli Italigeni (domenica 24, dalle ore 19.30; per info 019 4500455)

Tra gli incontri, segnaliamo le presentazioni dei libri Friendly English di Derek Allen (venerdì 22, ore 18) e Bormida. La vera storia della lotta contro l’Acna di Patricia Dao (sabato 23, ore 18), entrambi alla Libreria Ubik di Savona. Alla Feltrinelli, si parla di arte con Lorenza Rossi, che presenta il suo libro Prometeo, l'arte in catene (venerdì 22, ore 18).
All'Oratorio di N. S. Assunta di Varazze, l'appuntamento è invece con Niente parole d'amore per un fucile, l'ultima raccolta poetica di Cesare Oddera (sabato 23, ore 15.30).

Per i bongustai, infine, a Savona c'è il mercatino dei prodotti tipici Paesi e Sapori, in corso Italia (sabato 23 e domenica 24, ore 10-20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film