Weekend Savona Giovedì 21 febbraio 2013

Corri coi Cinghiali: il programma della Maremontana 2013

di
© maremontana.it

Genova - Quarta edizione per il trail competitivo Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, nato nel 2010 con l’intento di far conoscere agli appassionati di corsa fuoristrada i diversi volti del territorio savonese, dal paesaggio costiero delle spiagge balneari a quello collinare immediatamente retrostante, fino alle prime vette degli Appennini Liguri. L'apputamento è per domenica 24 marzo, con la possibilità di scegliere tra due percorsi di gara, entrambi con partenza dalla spiaggia di Loano e arrivo nel centro storico di Toirano.

L'evento è organizzato dall'Associazione Balla Coi Cinghiali e l’A.S.D. Runners Loano, in collaborazione con CAI Loano e Comitato No Profit Find The Cure.

Le gare e i percorsi

Entrambe caratterizzate dall’estrema varietà di terreni, sia la gara lunga, di 47 km con un dislivello positivo di 2900m, sia la gara corta, di 25 km con 1500m di dislivello positivo, vedono gli atleti impegnati, fisicamente e tecnicamente, su due tracciati.

Nella gara lunga, dopo aver percorso un tratto di spiaggia, gli atleti entrano nel centro storico di Loano, per poi iniziare a salire attraversando l’abitato di Ranzi fino ad arrivare a San Martino. Salendo ancora, il percorso raggiunge il rifugio Pian delle Bosse, rocca dell'Avio, prati di Peglia e Abbazia Benedettina di San Pietro, fino a toccare la cima del Monte Carmo (1389 m). Continuando il tracciato entra nell'Alta Via Monti Liguri fino alla Rocca Barbena, poi si tocchano le località Alzabecchi, Lavagin, villaggio Rocca Barbena, Forte Poggio Grande di Balestrino, Santuario Monte Croce, Monte Acuto e infine arrivo nel centro storico di Toirano

Per la gara corta il percorso è il medesimo della lunga fino all’Abbazia Benedettina di San Pietro. Da qui si divide per giungere, con un percorso impegnativo di discesa, anch’essa al traguardo nel centro storico di Toirano.

Gli eventi collaterali

Già dalla passata edizione, Maramontana ha ampliato il suo programma di discipline outdoor e tra le novità di quest’anno, domenica 24 marzo, è prevista la prima edizione di Maremontana Fitwalking Cross, un percorso a piedi in ambiente naturale, per conoscere i sentieri del comprensorio di cinque Comuni; un anello aperto che parte da Loano e arriva a Toirano, passando per Pietra Ligure, Giustenice, Boissano. La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera e su un percorso di circa 16 Km, con dislivello positivo di 750 metri e un tempo massimo stabilito di 4 ore e mezza.

Per i più piccoli, domenica 24 nel centro storico di Toirano si svolge anche il Mini Medieval Trail, a cui possono partecipare gratuitamente bambini e ragazzi fino ai 17 anni di età.

Sempre tra gli eventi collaterali, sabato 23 , invece, si svolge nel centro storico di Toirano la prima edizione del Boulder Contest, con qualificazioni su strutture artificiali, sia fisse che street, e su naturale per una gara ad eliminazione che si protrae tutto il giorno fino alla cena accompagnata da musica dal vivo e dj-set.

Agevolazioni

Per gli atleti che giungono da fuori provincia e regione, Maremontana offre un servizio di carpooling: andando sul sito wedosport.net è possibile registrarsi e lasciare il proprio annuncio, così che altri utenti interessati possono inviare una richiesta di passaggio. Gli atleti che usufruiscono del servizio hanno diritto a un posteggio riservato e a un buono bevuta, presentando il pass del carpooling al desk iscrizioni.
Per le mamme e i papà che vogliono correre, poi, l’organizzazione mette a disposizione un servizio di baby-sitting per i più piccoli, prenotabile on-line al momento dell’iscrizione e completamente gratuito.

Beneficenza

Anche quest’anno, come già per le precedenti edizioni, Maremontana coniuga sport e solidarietà, devolvendo parte dei proventi a un progetto benefico. In particolare quest’anno Maremontana supporta il progetto di I Run for Find The Cure, che sta raccogliendo fondi per la costruzione di pozzi in due villaggi situati in zone aride del Mali, il villaggio di Baghan e Koliflo. Il preventivo è di 20 mila Eu e comprende lo studio idrogeologico della zona, gli scavi, lo studio e l’analisi di laboratorio dell’acqua, l’acquisto e la manutenzione della pompa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film