Weekend Savona Venerdì 15 febbraio 2013

Dal Carnevale al Trofeo Laigueglia: gli eventi del weekend a Savona e provincia

© looking4poetry / flickr.com

Genova - Nel weekend del Festival di Sanremo, in provincia di Savona c'è ancora aria di Carnevale con feste e sfilate per i più piccoli (ma non solo). Ci sono anche musica live, spettacoli, incontri ed eventi per gli appassionati di sport e escursionismo.

A Loano si chiude il Carnevalöa con la Gran Sfilata delle Maschere in piazza Italia (domenica 17, ore 15). Ad Albenga l'appuntamento è con il CarnevaLungo in viale Pontelungo tra maschere, giochi e spettacoli a tema anni '80 (domenica 17, ore 15).
Segnaliamo poi il Carnevale Cellese, con sfilata di carri allegorici da via Monte Tabor a piazza del Popolo passando per via Genova, lungomare Crocetta e via Montegrappa (domenica 17, ore 15). Sfilata dei carri e delle maschere anche al Carnevale di Borghetto Santo Spirito,  da piazza Indipendenza a piazza Madonna della Guardia (sabato 16, ore 15).
A Pietra Ligure la festa è con trampolieri, giocolieri, truccatori, babydance e pentolaccia per le vie e le piazze del centro storico (sabato 16, ore 15).
Ancora Carnevale dei Bambini a Varazze: all'Oratorio Don Bosco (sabato 16, ore 15) e alla Polisportiva San Nazario (domenica 17, ore 15).

Passiamo ora alla musica. Al Teatro Don Bosco di Savona, serata dedicata al progressive rock con il concerto di Aldo Tagliapietra delle Orme (sabato16, ore 21.30). Sempre nel capoluogo, per gli appassionati di classica, al Chiabrera la pianista russa Sofya Gulyak si esibisce in un concerto dedicato a Schubert, Liszt e Wagner (sabato 16, ore 21).

Ecco poi un po' di concerti nei locali. Alla Garitta di Albissola Marina suonano il pianista jazz Alberto Lupi Musso (venerdì 15, ore 21.30) e il duo formato da Simonetta Baudino e Claudio Massola con le loro musiche occitane (sabato 16, ore 21.30).
Al Corner Cafè di Alassio, concerto di Davide Geddo che presenta il suo nuovo album Non sono mai stato qui (venerdì 15, ore 22.15). Sempre ad Alassio, ma al Liquid, secondo appuntamento del ciclo Sunday No Cover: sul palco, la band acid blues Chanfrughen (domenica 17, ore 22.30).
Spettacoli anche nell'entroterra: al bocciodromo G.P.C. The Bowl di Carcare parte la terza edizione di VB Factor, il talent show della Val Bormida (sabato 16, ore 20.30). A Millesimo i Texas Glow propongono un tributo a Stevie Ray Vaughan presso il Caffè del Castello (venerdì 15, ore 22), mentre gli Under the Tower suonano le loro cover rock all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (venerdì 15, ore 21.30).

A teatro, da segnalare lo spettacolo tratto da Antoine de Saint-Exupéry e riadattato da Maximilian Nisi In viaggio col Piccolo Principe, con la Compagnia del Barone Rampante: l'appuntamento è al Gassman di Borgio Verezzi (venerdì 15, ore 21).
Al Teatro Sacco di Savona, dopo il rinvio della scorsa settimana, va in scena I segreti di Arlecchino, di e con Enrico Bonavera (sabato 16, ore 21; ingresso riservato ai soci). Sempre nel capoluogo segnaliamo la prima serata della rassegna Crusca - Cru Savona Cabaret presso il ristorante Cru 14: l'aperitivo e la cena sono accompagnati dallo spettacolo teatrale di Davide Mancini (domenica 17, ore 19.30 e ore 21; per info 019 4500455).

Tra gli incontri, segnaliamo la presentazione ad Albenga del nuovo romanzo di Maurizio Lanteri e Lilli Luini, La cappella dei Penitenti Grigi, al Museo La civiltà dell'olivo - Frantoio Sommariva (sabato 16, ore 17).
Al Cafè des Artistes di Pietra Ligure, invece, Paola Pedrini presenta il libro Angeli di Calcutta in cui l'autrice racconta il suo viaggio in India (sabato 16, ore 16.30).
A Finale Ligure, il Complesso di Santa Caterina ospita Wedding, manifestazione dedicata agli sposi e alle cerimonie (sabato 16 e domenica 17, ore 10-19); sempre a Finale, ma in piazza Vittorio Emanuele II, apre la pista di pattinaggio su ghiaccio (sabato 16, ore 15.30-19.30 e 21.23; fino al 17 marzo).

A Laigueglia, il fine settimana è per gli appassionati delle due ruote: nel centro storico, Expo Bike con biciclette storiche e nuovi modelli (da venerdì 15 a domenica 17); e poi c'è la cinquantesima edizione del Trofeo Laigueglia, gara ciclistica internazionale che tocca diverse località della provincia savonese tra costa e entroterra (sabato 16, per info sul percorso clicca qui).

Infine, ecco qualche escursione e visita guidata. A Sassello, sono in programma una ciaspolata pomeridiana e una notturna, seguite da una cena piccante a Palazzo Salsole e dallo spettacolo Dimmi che storia d’amore vuoi e ti dirò cosa cucinare (sabato 16, ore 13.30 e 18; per info e prenotazioni 019 724359). Da Finale, escursione di archeotrekking con destinazione Alassio e Laigueglia (domenica 17, ore 9.30; per info 019 690020).
Nell'ambito della Giornata Internazionale della Guida Turistica, infine, a Savona sono in programma visite guidate al Museo del Tesoro del Santuario (domenica 17, ore 10-12 e 15-17; per info 347 0882407).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film