Weekend Savona Venerdì 8 febbraio 2013

Carnevale 2013 a Savona e provincia: un weekend in maschera

Genova - Weekend di maschere, coriandoli e stelle filanti in tutta la provincia di Savona. Chi cerca un evento di Carnevale questo fine settimana ha l'imbarazzo della scelta, tra feste in piazza per grandi e piccini, sfilate di carri, serate in discoteca.

Partiamo dal capoluogo con il Carnevale Savonese: il corso mascherato con Cicciolin e la sua corte parte dalla Sms Generale di Villapiana e arriva in piazza Sisto IV, dove la sono in programma festeggiamenti e giochi (domenica 10, ore 15.30: qui il programma completo).

Il re Chinotto, altra maschera simbolo di Savona, è invece al parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure per il CarnevalMolo, tra pentolaccia, truccabimbi e distribuzione gratuita di bugie (domenica 10, ore 15).
Ad Albisola Capo, Carnevale con Zoè in piazza Stella Maris con laboratorio delle maschere, pentolaccia e distribuzione di bugie (sabato 10, ore 15.30). A Varazze, Carnevale del Borgo Solaro con truccabimbi, pentolaccia, giochi di gruppo e babydance tra piazza Buccelli, piazza Dante, piazza Bovani e piazza San Bartolomeo (sabato 9, ore 14).

A Loano, secondo appuntamento con il Carnevalöa dedicato ai più piccoli: oltre ad animazioni, musica e pentolaccia, in piazza Italia si gioca anche a minivolley (sabato 9, ore 15). Il Carnevalday di Finale Ligure prevede invece una sfilata di carri allegorici in piazza di Spagna (sabato 9, ore 14). Nel centro storico di Pietra Ligure, Carnevale dei Bambini con trampolieri, giocolieri, truccatori, babydance e l'immancabile pentolaccia (sabato 9, ore 15). 

Si festeggia anche a Noli: il Carlèvâ a Noi propone un corteo con la banda folcloristica Caü de Noi e gli sbandieratori di San Damiano d'Asti con partenza da corso Italia; poi, festa con musica, maschere e bugie in piazza Chiappella (domenica 10, ore 14.30).

Un'alternativa alle feste in piazza? Al Cafè des Artistes di Pietra Ligure il Carnevale è letterario: la festa in maschera è dedicata al J.R.R. Tolkien con letture e travestimenti ispirati al Signore degli Anelli (sabato 9, ore 21).
Al Soleluna di Albissola, Una festa di Carnevale indimenticabile con pentolaccia, bolle di sapone giganti e premio per la maschera più bella (domenica 10, ore 15; ingresso 10 Eu, gratis per adulti e bimbi fino a 3 anni). Grande Festa di Carnevale con spettacoli, laboratori e merenda anche al Palasport di Alassio (sabato 9, ore 15).

Carnevale in discoteca? All'Orizzonte di Varazze, Gran Ballo in Maschera con premi ai migliori travestimenti (sabato 9, ore 23.30); al Soleluna di Albissola Carnival Show (venerdì 8, ore 21.30); alla discoteca Up! di Laigueglia, Carnival Party con premi alle maschere più belle e più sexy (sabato 9, ore 23). E ad Alassio la discoteca Al Porto ospita il dj Claudio Coccoluto (sabato 9, ore 23).

Dopo gli eventi dedicati al Carnevale, passiamo alla musica dal vivo che ci propone il weekend. Alla Garitta di Albissola, doppia serata live: ci sono il chitarrista blues Claudio Bellato (venerdì 8, ore 21.30) e il cantautore genovese Emanuele Dabbono (sabato 9, ore 21.30).
Al Movida di Alassio segnaliamo il tributo a Ligabue con gli Oro Nero (venerdì 8, ore 21). Sempre nella città del muretto, ma al Liquid, ecco il primo appuntamento del ciclo di concerti Sunday No Cover dedicato alla musica originale: sul palco il folk del duo formato da Olga Doctorow e Cesare Rizzo (domenica 10, ore 22.30).
Ad Albenga prosegue la stagione musicale di Palazzo Oddo: Ljuba Bergamelli alla voce e Attilio Bergamelli al pianoforte sono protagonisti del concerto Profumo di Donna, omaggio a Kathy Barberian (venerdì 8, ore 21).

Per quanto riguarda il teatro, Maurizio Micheli è in scena al Gassman di Borgio Verezzi con il suo Anche nelle migliori famiglie, per la regia di Federico Vigorito (venerdì 8, ore 21). All'Auditorium di Santa Caterina di Finale Ligure c'è Daniela Poggi, che interpreta il monologo Eda, da una testimonianza di Eda Bussolari, staffetta partigiana (sabato 9, ore 21).
Il Balletto di Milano porta al Chiabrera di Savona lo spettacolo La vie en rose...chansons su canzoni di Aznavour, Brel e Piaf (sabato 9, ore 21). Al Teatro Sacco, spettacolo di Carnevale di e con Enrico Bonavera: il titolo è I segreti di Arlecchino (sabato 9, ore 21; ingresso riservato ai soci).

Tra gli incontri, spiccano due presentazioni editoriali: Emanuela Abbadessa presenta il suo ultimo romanzo Capo Scirocco nella Sala Rossa del Comune di Savona (venerdì 8, ore 17.30); sempre a Savona Paolo Roversi, introdotto da Bruno Morchio, presenta il libro L'ira funesta. Il primo caso del maresciallo Valdes alla Libreria Ubik (sabato 9, ore 18)

Il Gruppo Astrofili Savonesi organizza due serate alla scoperta delle Meraviglie dell'Universo: all'Istituto Nautico Pancaldo di Savona, visita al planetario e osservazione del cielo e delle stelle con i telescopi (venerdì 8, ore 18-21; per info 019 914530); all'Itis, proiezione di documentari e ancora osservazione del cielo (sabato 9, ore 18-21; per info 019 801551).

Infine, qualche idea per una giornata all'aria aperta. A Stella San Bernardo, passeggiata alla scoperta della Rocca della Puma e della Grotta dei partigiani (domenica 10, ore 9.30; per info 010 8590307). Da Finale Ligure, escursione di Archeotrekking con destinazione Varigotti e Capo Noli (domenica 10, ore 9.30; per info 019 690020).
Sempre a Finale, chi vuole abbinare l'attività fisica alla buona tavola può partecipare a un'escursione enogastronomica nell'entroterra per la serie Locus Typicus. Il sentiero finisce nel piatto (domenica 10; per info 333 8771184).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film