Weekend Savona Venerdì 1 febbraio 2013

Carnevale, feste e sfilate. E poi Pinketts e New Trolls: gli eventi del weekend

Genova - Ritmi rock progressive nel weekend savonese. Musica dal vivo, teatro e feste di Carnevale sono i principali ingredienti del fine settimana. Partiamo però dalla letteratura: alla Feltrinelli di Savona Andrea G. Pinketts presenta il suo libro Mi piace il bar (venerdì 1, ore 18); lo scrittore milanese è poi a cena alla Garitta di Albissola Marina (venerdì 2, ore 20; per info 019 483897).

Passiamo alla musica, restando però nello stesso locale. Sul palco della Garitta questo weekend suonano anche il cantautore genovese Michele Savino (venerdì 1, ore 21.30) e il bluesman alessandrino Marcello Milanese (sabato 2, ore 21.30).
Al Teatro Chiabrera, Prog Night con le band La Storia New Trolls e Le Orme, ovvero Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo sullo stesso palco con Fabio Trentini, Michele Bon e Michi Dei Rossi. Il loro tour parte proprio da Savona (sabato 2, ore 21.30).

A Spotorno, Swing Party ai Bagni Sirio: in programma una festa a tema anni '50/'60 con apericena e musica live della Downtown Blues Band (sabato 2, dalle ore 20). Per le cover rock degli Under the Tower, l'appuntamento è al Caffè del Castello a Millesimo (venerdì 1, ore 21.30).
Per una serata in discoteca, ecco la musica elettronica dei dj Tobi Neumann e Dana Ruh al Porto di Alassio (sabato 2, ore 22.30).

Capitolo teatro. A Loano la Compagnia di Operette Alfafolies e il Coro Carmine Casciano Balletto Alfaballett portano in scena al Teatro Loanese La Scugnizza, per la regia di Augusto Grilli (sabato 2, ore 21). A Finale, il Complesso di Santa Caterina ripropone dopo la prima della scorsa settimana lo spettacolo Luigi Tenco, l'ultima notte, di Ferdinando Molteni, con Roberto Tesconi e il gruppo musicale Subbuglio (sabato 2, ore 21).
Ad Alassio, due giorni di danza con la prima edizione del concorso per coreografi e giovani talenti Labat International Dance Competition presso il Palalassio Ravizza (sabato 2 e domenica 3).

A sette giorni dal via del Carnevale di Savona (guarda le foto dell'arrivo della maschera Cicciolin), ecco un po' di eventi in maschera in giro per la provincia: a Loano, primo appuntamento con il Carnevalöa: in programma una festa tutta dedicata ai bambini al molo Francheville (domenica 3, ore 15). A Giustenice, sfilata di carri allegorici da piazza Vittorio Veneto a piazza San Michele (domenica 3, ore 14). E a Laigueglia, Gran Carnevale con danze, giochi e animazioni presso il centro polifunzionale Ex Sar (domenica 3, ore 15).

A Savona si conclude la Settimana Blu, con la conferenza I mille volti del cimento nella Sala Rossa del Comune (sabato 2, ore 15.30) e il classico cimento per chi non ha paura del freddo mare invernale alle Fornaci, presso lo Scaletto dei Pescatori (domenica 3, ore 10).
Dall'acqua alle due ruote: a Loano è il weekend della Granfondo, manifestazione ciclistica che porta tre giorni di eventi tra riviera e entroterra (da venerdì 1 a domenica 3, qui il programma completo).

Ancora eventi all'aria aperta: Borgio Verezzi e la Caprazoppa sono l'itnerario di un'escursione di Archeotrekking organizzata dal comune di Finale Ligure (sabato 2, ore 9.30; per info 019 690020); ad Albissola, per il ciclo di passeggiate CamminAlbissola, si svolge una visita presso gli antichi laboratori ceramici Lungo le vie delle Fornaci, con partenza da piazza Lam (domenica 3, ore 9.15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film