Weekend Savona Mercoledì 30 gennaio 2013

Carnevalöa 2013: il programma del Carnevale di Loano

di

Genova - Maschere, coriandoli e bambini in festa. A Loano, come da tradizione, torna Carnevalöa: gli eventi di Carnevale nel comune del Ponente Ligure si svolgono per tutto il mese di febbraio. Due pomeriggi per i più piccoli, il 3 e il 9 febbraio, e la Gran Sfilata delle Maschere, in programma il 17 febbraio, dedicata a grandi e piccini.

Domenica 3 febbraio si parte con il primo dei due appuntamenti dedicati ai bambini, organizzati dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. L'appuntamento è dalle ore 15.00 sul molo Francheville (e non come annunciato in piazza Massena): il pomeriggio si apre con una sfilata delle mascherine e prosegue con giochi e balli.
Ad animare la kermesse sono U Beciancìn, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, e U Puè Peppin, la maschera del carnevale loanese. Per tutti i partecipanti, merenda con i crostoli, dolce tipico del carnevale loanese.

Sabato 9 febbraio il Carnevale dei Bambini si sposta in piazza Italia, dove, sempre dalle 15.00, in collaborazione con l’ASD San Pio X Pallavolo, la festa si anima con momenti di musica, giochi e minivolley. Il pomeriggio di divertimento si conclude con la tradizionale pentolaccia.

Infine, domenica 17 febbraio, è in programma la Gran Sfilata delle Maschere con una nutrita presenza di gruppi a piedi e di maschere provenienti dal Nord Italia. Sono più di quaranta le delegazioni che si ritrovano alle ore 15.00 in piazza Italia. A far parte della sfilata sono alcuni dei personaggi carnevaleschi più famosi, quali Brighella, Balanzone (Bologna) e Pulcinella (Napoli).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film