Weekend Savona Venerdì 25 gennaio 2013

Concerti, Giornata della Memoria e Carnevale. Gli eventi del weekend

Roberta Alloisio e Armando Corsi
© Gino Tumbarello

Genova - Tanta musica, eventi per la Giornata della Memoria e spettacoli teatrali per questo ultimo weekend di gennaio a Savona e provincia.

Si parte con Luigi Tenco 1967. Ciao amore, ciao, una mostra di dischi, giornali, cimeli, immagini e documenti dedicate al cantautore, che si conclude domenica 27, a Finalborgo, presso l'Oratorio de’ Disciplinanti. La mostra è visitabile dalle 15.00 alle 20.00.

Al Caffè Teatro di Cairo Montenotte si può assistere al concerto dei Wild Dreamers (venerdì 25 alle 22.00).
I Fishbones portano il loro sound rockabilly al Mame Beach Bar, in via Caprera 9, a Marina di Andora, sempre venerdì 25, alle 23.00.
Sempre venerdì 25, alle 18.30 ad Albenga, presso il Caffè 33 Gold (via Medaglie d'Oro 33) Michele Cappa e John El portano in scena il loro duo di dj & guitar session.

Musica di qualità con Roberta Alloisio & Armando Corsi, in concerto presso La Garitta, in piazzetta Pozzo Garitta, ad Albissola Marina (sabato 26 gennaio, ore 21.30).
Musica rock, invece, al Soleluna Beach, presso la passeggiata degli Artisti 5, sempre ad Albissola Marina, con i Booridda Rolls (sabato 26, ore 22.00). Domenica, invece, sempre alla Passeggiata degli Artisti 5, Sunday Night in compagnia di Miss & Mr Soleluna, con dj-set in rotazione per 10 ore no stop, dalle 15.00 alle 2.00.

A Savona, presso il Teatro Chiabrera, si può assistere al concerto del Trio Diaghilev (sabato 26, ore 21.00), con musiche di Ravel, Bernstein e Stravinski.
Sempre a Savona, serata di musica live e dj-set, sempre sabato 26, alle 22.00, al Rude Club di via Arturo Martini, con Cgb, Affranti, Slaughter in the Vaticans, Luca e i suoi Fantastici Amici. La serata è a favore dei detenuti del Carcere Sant'Agostino.

The Maniacs e The Washing Machine in concerto al Punto d'Incontro Italo Calvino, in corso Roma 9, a Loano (sabato 26, ore 22.30).
Ancora musica, sempre sabato 26, alle 22.00, presso la Cava del Gribon, in via Ferraris 137, a Vado, con Sheldon & The Rollin' Cats e il loro sound rockabilly.
Dj-set reggae, presso il Why Not? Cocktail Bar (passeggiata Dino Grollero 36), ad Alassio, con i MaNu! (sabato 26, ore 22.00).

Ancora dj-set, sempre sabato 26, alle 23.30, con il Saturday Party, con Yves Le Funk e  Adrien Scoop, presso l'Essaouira Ristorante e Discoteca 8via Michelangelo Buonarroti 27), ad Albenga.
Party anni 80/90 all'Orizzonte Discotheque, in via dei Pini d'Aleppo 16 (Piani d'Invrea) di Varazze (sabato 26, ore 23.30).
Ancora concerti sabato 26, questa volta in Lunigiana, con Daniele Ronda che, alle 22.00, anima la serata all'Osteria del Vino Cattivo (via Apollo Sanguinetti 16), a Cairo Montenotte.

Ancora musica, ma di altro genere, con il Requiem in re min k 626 di Mozart: domenica 27 gennaio alle 21.00, a Savona, presso la Cattedrale di Nostra Signora Assunta. Una prima esecuzione assoluta con Mauro Castellano al pianoforte Bechstein 1898; l'ingresso è libero.

Tanti gli eventi dedicati alle commemorazioni della Giornata della Memoria. Si parte con gli spettacoli e gli incontri di venerdì 25 a Savona. Va in scena Prima del temporale, spettacolo a cura della Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri. Sabato 26, alle 21.00, invece, tocca a Suoni e parole per il Giorno della Memoria, al Teatro Sacco, a Savona. Un concerto con il Coro Polifonico Concentus e la Musa Migrante Ensemble. Brani di tradizione klezmer, ebraica, gitana; ingresso riservato ai soci. Per info: 331 7739633.

Musica, pensieri, riflessioni e poesie domenica 27 gennaio alle 17.00, a Pietra Ligure, presso la Sala Consiliare del Comune. Lo spettacolo è a cura del gruppo artistico Cafè des artistes.
Alla Libreria Ubik, in corso Italia 116, a Savona, i bambini dai 5 ai 10 anni sono coinvolti nelle commemorazioni per la Giornata della Memoria, con attività sulla tradizione ebraica, a cura di Anna Maria Bianchi, con Ventisettegennaio: nel Paese della Memoria (sabato 26, ore 16.30).

A Savona è tutto pronto per l'inizio del Carnevale, rimandato a causa del maltempo la settimana scorsa: la maschera Cicciolin, come da tradizione, arriva dal mare davanti allo scaletto della Torretta e sfila lungo via Paleocapa e corso Italia. Fino all'arrivo alla Casa Comunale, dove si svolge la consegna delle chiavi e l'investitura ufficiale (domenica 27, ore 15.30).

Cene musicali, invece, venerdì 25 alle 19.30, all'Ultima spiaggia di Albisola Superiore, con Paolo Bonfanti. Una serata che comincia con la cena e prosegue con il concerto (per info e prenotazioni 019 487942).
Festa scozzese con Burns Night, sempre venerdì 25 alle 20.00, presso Le cafe des artistes (via Giuseppe Garibaldi 30), a Pietra Ligure. Una serata a base di whiskey e specialità gastronomiche scozzesi, con lettura di poesie e musica dal vivo. Sempre presso Le cafe des artistes, va in scena la Cena con delitto (sabato 26, ore 21.00). Costo 30 Eu.

Sabato 26, dalle 10.00 alle 16.00 a Varazze, nella frazione Cantalupo, una giornata particolare con la gara competitiva a coppie per il lancio dello stoccafisso. In serata si possono gustare piatti tipici a base di stoccafisso, dalle 19.00.
A Celle Ligure, in località Ferrari, va in scena la tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate, con la benedizione degli animali e merenda in piazza San Lorenzo con frittelle, focaccette e caldarroste (domenica 27, ore 15.00).

Gli appassionati d'arte possono partecipare all'inaugurazione della mostra Edmond Haxhiu - Mojo. Il mercante visionario, sabato 26 alle 17.00, presso il Circolo degli Artisti (piazza Pozzo Garitta 32), ad Albissola Marina. La mostra è visitabile fino a domenica 3 febbraio (tutti i giorni, ore 16-19) ed è a ingresso libero.
Da sabato 26 a domenica 27, dalle 9.00 alle 20.00, sul lungomare Don Bado e nel centro storico di Pietra Ligure, va in scena Pietrantico, mercatino dell'antiquariato.

A Savona spazio alla letteratura nella Sala Rossa del Palazzo Civico, in corso Italia 19, con la presentazione del libro Resistenza dimenticata (domenica 27, ore 17.00). Intervengono Umberto Scardaoni, Giuliana Franchini e Augusta Molinari.

Passando al teatro, a Borgio Verezzi, al Teatro Gassman va in scena lo spettacolo Una Strana Malattia, con testo e regia di Gloria Bardi. Spettacolo di teatro e danza sul tema dell'Alzheimer, con la compagnia Gli Amici di Babouche (venerdì 25, ore 21.00). Si può assistere allo stesso spettacolo anche a Carcare, presso il Teatro della Rosa, sabato 26 alle 21.00.

Per la rassegna La Riviera dei Teatri, Gian Piero Alloisio porta in scena lo spettacolo Il mio amico Giorgio Gaber, al Teatro Loanese, in via Giuseppe Garibaldi, 82, a Loano. Protagoniste le canzoni di Gaber-Luporini (venerdì 25, ore 21.00). Per la rassegna dedicata ai ragazzi, invece, al Teatro Nuovo di Valleggia va in scena lo spettacolo Fagiolino asino d'oro, con Fabio Pignatta e Mauro Monticelli, regia di Renato Bandoli (sabato 26, ore 21.00). Presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina, in strada Provinciale Finalborgo Orco Feglino, a Finale Ligure, sempre sabato 26, alle 21.00, Ferdinando Molteni porta sul palco Luigi Tenco, l'ultima notte, con Roberto Tesconi e il gruppo musicale Subbuglio. All'ex Chiesa Anglicana di via Adelasia 10, ad Alassio, va in scena Tante belle cose, di Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti, Gianfelice Imparato, Carlina Torta, Valerio Santoro. Regia di Alessandro D’Alatri (domenica 27, ore 21.00).

Teatro anche a Savona, al Teatro Don Bosco, con Rumors, commedia comica di Neil Simon (sabato 26, ore 21.00), portata in scena dalla Compagnia Due Maschere 95 di Genova (replica domenica 27, ore 16).
La Compagnia Ladridarte porta sul palco del Teatro Jolly, in via Cosseria, a Cengio, una commedia di Dario Fo, Una in più non basta (sabato 26, ore 21.00).

Gli appassionati di musica lirica possono partecipare all'ascolto e commento dell’opera Traviata, a Loano, presso il Palazzo Doria. A cura di Antonio Di Lecce (sabato 26, ore 16.00).
Sempre sabato 26, alle 21.00, infine, al Teatro Ambra, in via Archivolto del Teatro 11, ad Albenga, va in scena lo spettacolo musico-teatrale per la difesa dei diritti umani Rabbia e Amore. Con la compagnia teatrale Quelli del Mercoledì e il gruppo I Fabbricanti di Sogni. Regia di Silvana Ansaldo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film