Concerti Savona Lunedì 21 gennaio 2013

Sanremo in Jazz: omaggio al Festival nel nuovo album di Danila Satragno

Genova - In occasione del Festival di Sanremo, in programma dal 12 al 16 febbraio 2013, la cantante e vocal coach Danila Satragno pubblica il suo nuovo album Sanremo in Jazz, con la partecipazione di artisti come Franco Cerri, Dado Moroni, Rosario BonaccorsoNicola Angelucci e Max Ionata.

L’album contiene dieci brani che hanno fatto la storia del Festival riadattati in chiave jazz. Questa la tracklist: 7000 caffèQuattro marzoNel blu dipinto di bluAlmeno tu nell’universo, Nessuno mi può giudicare, La musica è finita, Che sarà, Colpevole, I ricordi della sera e Mi va di cantare.

«Questo album è nato dal desiderio di tradurre la canzone italiana nel linguaggio jazzistico» spiega Danila Satragno «passando attraverso il microcosmo dei singoli artisti e della loro profonda esperienza. La voce diventa regina di questa contaminazione, in cui ognuno dei musicisti può sentirsi regista ed artefice. Una cifra stilistica ben riconoscibile per melodie indimenticabili. Ho riunito i migliori jazzisti della scena nazionale per accompagnarmi in un viaggio nella musica italiana, che ho iniziato tempo fa al fianco di Fabrizio De André».

Leggi la nostra intervista a Danila Satragno.

Cantante jazz e musicista, Danila Satragno è nata a Cairo Montenotte e ha collaborato con grandi artisti, tra cui Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Red Canzian, Rossana Casale, Mango, Uri Caine, Stefano Bollani, Nick the Nightfly. La sua lunga esperienza di vocal coach per professionisti e per giovani talenti l’ha portata a elaborare il metodo Vocal Care®, che insegna anche nelle Scuole Vocal Care® di Milano,  Roma, Savona e - ultima aperta - Albenga. Tra le sue allieve anche le savonesi Annalisa Scarrone, la due volte premio della critica ad Amici e prossima concorrente al Festival di Sanremo, e Margherita Zanin.

Nel 2011 e nel 2013 ha pubblicato i libri Voglio cantare e Accademia di canto, dedicati a tutti coloro che vogliono imparare ad usare al meglio la propria voce.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film