Weekend Savona Venerdì 18 gennaio 2013

Carnevale 2013: Cicciolin dà il via alla festa di Savona. Un weekend di eventi

© ADoseofShipBoy / Flickr.com

Genova - Tanta musica e tanto teatro nel fine settimana. Ma anche feste, bancarelle e, a Savona, la prima manifestazione di Carnevale. Ecco cosa fare in giro per la provincia in questo terzo weekend del 2013.

Partiamo da Finalborgo, dove è in corso la mostra Ciao amore ciao, Luigi Tenco 1967. Nell'ambito delle iniziative dedicate al cantautore all'Auditorium di Santa Caterina è in programma il recital-tavola rotonda Un pomeriggio con Luigi Tenco, con la partecipazione di Shel Shapiro, Patrizia Tenco, la band Subbuglio!, Elena Buttiero, Roberto Tesconi e Ferdinando Molteni (domenica 20, ore 17).

Alla Garitta di Albissola c'è il cantautore siciliano Sergio Pennavaria (sabato 19, ore 21.30), mentre al Punto d'Incontro Italo Calvino di Loano suona la rock band Peter Nembrot (sabato 19, ore 22, ingresso con tessera Arci). Al Bar della Stazione di Varazze, aperitivo in blues con il live di Tolo Marton, Fabio Zonca e Fabio Sorti (sabato 19, ore 19).
A Savona, il Rude Club di Legino presenta una serata tra reggae e hip-hop con le esibizioni di Stonedbass Conspiracy, Regg'a'ddicted e Overkill Army (sabato 19, ore 22). Al Dancing Malibù di Pietra Ligure, invece, è di scena il rapper romano Lord Madness (venerdì 18, ore 22.30).

Ad Albenga, inoltre, audizioni gratuite per la nuova scuola di canto di Danila Satragno, all'interno di Palazzo Oddo (domenica 20, ore 14.30).
Tra gli incontri del weekend spicca quello con Massimo Coco, figlio di Francesco, procuratore generale ucciso a Genova dalle Brigate Rosse: alla Ubik di Savona presenta il libro Ricordare stanca. L’assassinio di mio padre e altre ferite mai chiuse (venerdì 18, ore 18).

Passiamo al teatro. Al Chiabrera di Savona, Soirée Ravel: Bolèro: il Balletto di Milano, con Giulia Paris e Martin Zanotti, presenta una serata di danza e musica dedicata al compositore basco (sabato 19, ore 21).
Al Gassman di Borgio Verezzi Paola Quattrini è tra i protagonisti di Oggi è già domani, per la regia di Pietro Garinei (venerdì 18, ore 21). Per la rassegna La Riviera dei Teatri, Pino Petruzzelli porta in scena il suo Chilometro zero al Teatro Casone di Ortovero (venerdì 18, ore 21.15), mentre Amanda Sandrelli è protagonista all'Auditorium di Santa Caterina dello spettacolo teatrale-musicale per attrice e orchestra Credoinunsolodio (sabato 19, ore 21).

A Savona è già tutto pronto per l'inizio del Carnevale: la maschera Cicciolin, come da tradizione, arriva dal mare davanti allo scaletto della Torretta e sfila lungo via Paleocapa e corso Italia. Fino all'arrivo alla Casa Comunale, dove si svolge la consegna delle chiavi e l'investitura ufficiale (domenica 20, ore 15.30). Qui il programma completo della giornata.

A Celle Ligure, in località Ferrari, festa di Sant'Antonio Abate con benedizione degli animali e merenda in piazza San Lorenzo con frittelle, focaccette e caldarroste (domenica 20, dalle ore 15). Benedizione degli animali anche a Laigueglia in piazza Mazzini (domenica 20, ore 11), mentre a Loano ci sono le bancarelle della Fiera di San Sebastiano sul lungomare e in corso Roma (domenica 20, ore 9-19).
Bancarelle anche a Savona, ma dedicate esclusivamente ai bongustai: in corso Italia torna il mercatino dei prodotti tipici Paesi e Sapori (sabato 19 e domenica 20, ore 10-20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Overlord Di Julius Avery Azione, Horror U.S.A., 2018 Seconda Guerra Mondiale. A poche ore dal D-day un gruppo di paracadutisti americani, vengono incaricati di penetrare nel territorio Francese occupato, per distruggere il trasmettitore radio che si trova in cima al campanile di una chiesa. Guarda la scheda del film