Food Savona La Garitta Martedì 15 gennaio 2013

Pozzo Garitta Live Music Restaurant

Genova - «Il Pozzo Garitta era ad Albissola, un paese di artisti, ceramisti, pittori, un posto magnifico [...]. Ci si andava tutti i venerdì sera e si stava lì fino alla domenica pomeriggio». Questo il ricordo che Paolo Villaggio ha delle serate passate alla Garitta con l'amico Fabrizio De Andrè (dal libro di Luigi Viva Non per un Dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André di Luigi Viva; Feltrinelli, 2000, 256 pp, 18.50 Eu).

Lo storico locale della canzone d'autore, riaperto il 14 dicembre 2012 per restituire slancio e nuova vita ad un riconosciuto tempio della musica, non è solo sala concerto e american bar, ma anche live music restaurant. Le cene a Pozzo Garitta sono particolari come il luogo che vide nascere alcune celebri canzoni di De Andrè o le prime piecè comiche di Villaggio.

Alle pareti, foto storiche di Faber, Tenco, autografi di Jacque Brel, Charles Aznavour e Gilbert Becaud, vecchi LP, incisioni d'arte, come quella di Milo Manara dedicata alla canzone Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers che venne creata proprio dentro Pozzo Garitta.

Nel rispetto della tradizione culinaria ligure, reinventata in chiave moderna dagli chef del locale, si possono assaporare diverse specialità della casa. Tra queste: il polpo con la panissa, le alici in crosta di nocciole con crema aromatizzata ed erba cipollina, il cappon magro, la frittura di pesce con aromi, il pesto avvantaggiato con patate, fagiolini e basilico.

A dirigere l'orchestra della cucina e della sala il maitre Vincenzo Bova del Centro di Formazione Professionale Elio Miretti di Varazze, diplomato Aibes: «il ristorante è suggestivo e ricco di storia» dice, «e in onore di tutto ciò abbiamo pensato ad una serie di piatti particolari, anche se con matrice tradizionale ligure. La clientela che ci frequenta è amante della buona musica e della buona cucina. L'atmosfera, nelle serate che dedichiamo ai concerti live, è quella dei grandi eventi ed è una bella sfida riuscire ad abbinare alla magia della musica anche un menù all'altezza delle aspettative del pubblico».

L’ingresso ai concerti è libero con consumazione obbligatoria al ristorante o al bar. I prezzi? Per una cena completa dall'antipasto al dolce si spendono circa 40 Eu, vini esclusi. Cocktail e analcolici costano 5 Eu (6 Eu se a base di spumante).

Potrebbe interessarti anche: , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet , Basilico coltivato sott'acqua nei fondali di Noli: ecco come

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il coraggio della verità Di Edward Zwick Thriller 1996 Esiste una verità oggettiva e innegabile, o ciò che conta è soltanto il nostro punto di vista? Edward Zwick mette a tema il dramma di una domanda che sembra svaporare nelle sfumature apportate da chi la interpreta. L'ambito in cui... Guarda la scheda del film