Weekend Savona Venerdì 11 gennaio 2013

Zibba canta De Andrè, i Blastema e gli eventi del weekend savonese

Genova - Il weekend savonese parte a suon di blues: alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona, direttamente da New Orleans arriva Luke Winslow King, che si esibisce insieme a Esther Rose, Roberto Luti e Cassidy Holden (venerdì 11, ore 21.30, ingresso con tessera Arci).

Continuiamo con la musica. L'11 gennaio 1999 moriva Fabrizio De Andrè e nel quattordicesimo anniversario, alla Garitta di Albissola Marina, Zibba canta De Andrè: il cantautore savonese propone un inedito concerto omaggio a Faber (domenica 13, ore 22; cena dalle ore 20).
Sempre ad Albissola, ma al Soleluna Beach, concerto rock dei Blastema: la band romagnola parteciperà nella sezione giovani al prossimo Festival di Sanremo (sabato 12, ore 22, ingresso 10 Eu).

Al Teatro Nuovo di Valleggia, serata gipsy/swing con lo spettacolo della Banda Tziga a favore della Croce Rossa di Quiliano (sabato 12, ore 21). Per la classica, l'appuntamento è al Chiabrera di Savona con La Petite Band e una serata dedicata alle musiche di Telemann e Bach (sabato 12, ore 21).

Restiamo a teatro per un paio di spettacoli interessanti. A Borgio Verezzi prende il via la stagione invernale del Teatro Gassman: in scena il trasformista Ennio Marchetto in A qualcuno piace carta (sabato 12, ore 21). A Loano, per la stagione della Riviera dei Teatri, è in cartellone Coppie scoppiate di Derek Benfield, per la regia di Giorgio Caprile: tra i protagonisti sul palco del Teatro Loanese, Marina Occhiena, Alessandro Marrapodi, Annalisa Povia e Margherita Fumero (venerdì 11, ore 21).

A Savona, annullato l'incontro con il filosofo Gianni Vattimo alla Feltrinelli (venerdì 11, ore 17). Chi non le ha ancora visitate, può scegliere di fare un salto a una delle mostre d'arte allestite in giro per la provincia (sono tutte nella nostra agenda eventi). In particolare segnaliamo Taking care di Jane McAdam Freud al Palazzo Tagliaferro di Andora (dal giovedì alla domenica fino al 5 marzo, ore 15-19) e la mostra di cimeli musicali Ciao amore ciao. Luigi Tenco 1967 al Complesso di Santa Caterina di Finalborgo (tutti i giorni tranne il lunedì fino al 27 gennaio, ore 15-20).

Per una giornata all'aria aperta, questo weekend a Finale Ligure riprende il ciclo di escursioni guidate Locus Typicus - Il sentiero finisce nel piatto, passeggiate nell'entroterra con soste gastronomiche e degustazioni di prodotti tipici (domenica 13; per info 333 8771184).
Sempre con partenza da Finale, escursione all'Altopiano delle Mànie e in Val Ponci per la serie Archeotrekking (sabato 12; per info 019 690020).
Il gruppo Grotte Cai di Savona organizza invece una ciaspolata alla ricerca di nuove grotte nella zona carsica del Toiranese (domenica 13; per info 346 0180176).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film