Attualità Savona Lunedì 7 gennaio 2013

Festa dell'Inquietudine 2013 a Finalborgo: date e anticipazioni

di
Enzo Tortora

Genova - La sesta edizione della Festa dell'Inquietudine è in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2013 presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure. Evoluzione della cerimonia di premiazione dell’Inquieto dell’anno nata nel 1996, la Festa dell'Inquietudine si svolge ogni anno dal 2008 e propone incontri con critici, professionisti, artisti e scienziati, oltre a mostre, spettacoli, proiezioni e concerti.
Alcune anticipazioni sulle tematiche affrontate nell'edizioni 2013 sono state date nel corso di una serata condotta da Dario Caruso, sabato 5 gennaio all'Auditorium di Santa Caterina. 

Filo conduttore è Inquietudine. Virtù e conoscenza. Fra le novità, il premio dedicato a Giorgio Gallesio, scienziato che ebbe i suoi Natali nel 1772 a Finalborgo e che è sepolto tra gli uomini illustri nel chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze. Il premio fa riferimento alla Pomona Italiana, la prima e più importante raccolta di immagini e descrizioni di frutta e alberi fruttiferi realizzata in Italia, appunto da Gallesio. Il premio va a una personalità che si è distinta nell’ambito naturalistico, e specificamente botanico.

È prevista la celebrazione, inoltre, tre grandi inquieti: Gabriele D'Annunzio e Giuseppe Verdi, nelle ricorrenze delle loro nascite, e Enzo Tortora, nel trentesimo anno dal suo arresto e dall'inizio della sua odissea giudiziaria.

Intanto, gli studenti del Liceo Issel di Finale stanno lavorando ai progetti che presenteranno nel corso della Festa all'interno della sessione InquietaMente. Il programma, iniziato lo scorso novembre, coinvolge 5 classi e 9 docenti, inclusi i due coordinatori, i professori Domingo Paola e Claudio Romeni, e si struttura in 3 progetti di studio e ricerca: Impatto della Festa, Virtù e Conoscenza, Liceo online,  e in un progetto di supporto: Comunicazione Web.

Impatto della Festa è una indagine statistica con aspetti linguistici e statistico–matematici per la valutazione dell’impatto economico e sociale della Festa dell’Inquietudine per la direzione della manifestazione, il Comune di Finale Ligure e gli investitori culturali. Virtù e Conoscenza utilizza le potenzialità formative della canzone d’autore come risorsa per preparare a uno studio sistematico e organico della letteratura italiana e straniera e delle sue tipiche forme espressive. Al progetto partecipa il cantautore Max Manfredi.
Liceo online è una attività di ricerca, analisi e sperimentazione di metodi e strumenti di insegnamento e apprendimento online, utilizzando i due MOOC Introduzione a Python della Rice University e Drugs and the Brain di Caltech.

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film