Weekend Savona Venerdì 4 gennaio 2013

Befana, flash mob e Medioevo nel primo weekend del 2013

© pulguita / flickr.com

Genova - Dopo i bagordi di Capodanno, eccoci arrivati al primo weekend del 2013. Protagonista assoluta è la Befana che incontra i più piccoli per distribuire dolcetti e allegria. Ma in giro per la provincia di Savona ci sono anche concerti, spettacoli, bancarelle, rievocazioni storiche.

A Finale Ligure, per esempio, torna la tradizionale manifestazione in costume medievale Dinô da nùxe tra duelli di spade, giochi di fuoco e ricette antiche a Castel San Giovanni (sabato 5, ore 14.30).
Festa medievale anche a Varazze in piazza San Bartolomeo (venerdì 4, ore 16) e Giochi dell'Antico Medioevo a Spotorno in piazza della Vittoria (sabato 5, ore 15.30).

Passiamo ora alla musica dal vivo. Questo weekend arriva Doc Rossi, musicista americano di nascita e corso d'adozione considerato tra i migliori suonatori di cittern al mondo (cos'è il cittern? Uno strumento rinascimentale a corde, antenato della chitarra): è protagonista dello spettacolo Acoustic Beatles alla Boutique della Birra di Savona (venerdì 4, ore 21), di un concerto alla Garitta di Albissola Marina (sabato 5, ore 21.30; cena dalle ore 20) e di una session acustica con i savonesi A Brigà di nuovo alla Boutique della Birra (domenica 6, ore 21).

Ad Albenga si può scegliere tra il concerto rock dal titolo Aspettando la Befana in piazza del Popolo(sabato 5, ore 22) e il concerto di pianoforte a quattro mani di Elena Buttiero e Anita Frumento a Palazzo Oddo (sabato 5, ore 21).
Il Beer Room di Pontinvrea chiude la stagione invernale a ritmo reggae con una serata live firmata MakadaM Zena (sabato 5, ore 22.30). Sempre nell'entroterra segnaliamo le cover rock degli Under the Tower al Caffè del Castello di Millesimo (sabato 5, ore 22.30).
Ancora due dritte: la Corale Monteverdi al Santuario Nostra Signora del Soccorso di Pietra Ligure con lo spettacolo benefico Sette note di Solidarietà (venerdì 4, ore 21); il Millelire Gospel Choir all'oratorio di Sant'Anna di Noli (sabato 5, ore 21).

Per chi poi non vuole solo assistere, ma partecipare allo spettacolo in prima persona, ad Albisola Superiore c'è un flash mob sulle note di Madonna in piazza Matteotti (domenica 6, ore 15.30).

Nel weekend, spazio anche all'arte contemporanea: l'artista inglese Jane McAdam Freud è ad Andora per inaugurare la mostra Taking Care, un allestimento dedicato al padre Lucian e al bisnonno Sigmund (sabato 5, ore 18; fino al 5 marzo).
A Finale Ligure, invece, appuntamento all'auditorium di Santa Caterina per la presentazione dell'edizione 2013 della Festa dell'Inquietudine (sabato 5, ore 21).

A Laigueglia il centro storico ospita Campagna Amica - Dalla fattoria alla tavola, manifestazione con animali da fattoria, prodotti tipici locali in esposizione per la vendita e la degustazione (sabato 5, ore 10-18).
A Bastia d'Albenga, altro appuntamento per i bongustai: c'è il Falò della Befana, con vin brulè, cioccolata calda, frittelle di mele e pan fritto (domenica 6, ore 15.30).

Eccoci quindi arrivati agli eventi dell'Epifania dedicati ai più piccoli - ma non solo. Al molo Bestoso di Alassio, tradizionale Epifania del Subacqueo con la Befana che si immerge nelle acque della città del muretto (domenica 6, ore 10.30). A Pietra Ligure, La Befana vien dal mare: appuntamento sulla spiaggia Bagni bar Giardino per animazioni e regali ai più piccoli (domenica 6, ore 10.30).
La compagnia I Senzatetto propone lo spettacolo La Vera Storia della Befana al Chiostro Ester Siccardi di Albenga (sabato 5, ore 15) e in piazza Matteotti ad Alassio (domenica 6, ore 16).
A Savona, il centro polifunzionale Le Officine ospita per un pomeriggio la calza gigante della Befana, tra danze e palloncini (domenica 6, ore 15); al Molo 8.44 di Vado Ligure, Laboratorio della Befana a cura di Progettocittà Cooperativa Sociale nella sala di fronte alla Coop (domenica 6, ore 15.30).

Ancora incontri con la Befana e distribuzione di dolcetti e caramelle in giro per tutta la provincia: nel centro storico di Celle Ligure (sabato 5, ore 16), alla SMS Fratellanza Quilianese di Quiliano (sabato 5, ore 15.30), a Ceriale in piazza della Vittoria (sabato 5, ore 15), a Borghetto Santo Spirito in piazza Madonna della Guardia e piazza Sant'Antonio (domenica 6, ore 15 e ore 16), al porto di Andora (domenica 6, ore 15), a Giustenice in piazza San Michele (domenica 6, ore 14.30).
A Loano, truccabimbi e laboratori a cura di I.So Theatre al molo Francheville (sabato 5, ore 15.30) e discoteca a misura di bambino in piazza Rocca (domenica 6, ore 16.30).

L'Epifania porta anche gli ultimi sprazzi di atmosfera natalizia: a Laigueglia l'arrivo dei Re Magi è festeggiato con un Presepe Vivente itinerante da capo Mele alla spiaggia del Molo (domenica 6, ore 10).
Proseguono poi i cimenti invernali: chi vuole fare un tuffo nel freddo mare di gennaio può trovare altri coraggiosi a Borgio Verezzi ai bagni Casa Valdese (venerdì 4, ore 10.30), a Laigueglia alla spiaggia Asd Aquila Vela (sabato 5, ore 10) o a Finale Ligure presso la spiaggia della Compagnia di San Pietro (domenica 6, ore 10).
Forse però, dopo le abbuffate natalizie, è meglio fare una bella passeggiata: e allora da Albissola Marina parte l'escursione guidata nell'entroterra Camminalbissola: i sentieri dell'ambiente (sabato 5, ore 9.15; per info 019 400291).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film