Weekend Savona Venerdì 28 dicembre 2012

Da Annalisa Scarrone alla Festa dell'Olio Nuovo: aspettando Capodanno, un weekend di eventi

© sLy.de / flickr.com

Genova - Ancora appesantiti per le abbuffate di Natale ci avviciniamo a grandi passi alla notte di Capodanno. Prima, però, ci aspetta un bel weekend di eventi in tutta la provincia di Savona tra concerti, gastronomia, iniziative per bambini e ancora appuntamenti a tema natalizio.

Il fine settimana musicale parte da Albenga: a Palazzo Oddo inaugura la nuova succursale della scuola di canto di Danila Satragno (venerdì 28, ore 17). Per l'occasione è presente anche la sua famosa allieva Annalisa Scarrone, protagonista della notte di Capodanno 2013 a Savona e, a febbraio, del Festival di Sanremo. Dopo l'inaugurazione, trasferimento presso la cantina dei Fieui di Caruggi in vico del Collegio per foto, autografi e brindisi.

Ora i concerti. Alla Garitta di Albissola continuano i concerti di musica d'autore: questo weekend è la volta dello spettacolo Michele racconta (e canta) De André, in cui il cantante di Susan dei marinai racconta il suo rapporto con Faber e con altri cantautori della scuola genovese (sabato 29, ore 21.30; cena dalle ore 20).
Ad Alassio, serata a tutto jazz con concerto gratuito dello Steve Grossman Quartet all'ex Chiesa Anglicana (sabato 29, ore 21.30). Ad Albenga si conclude il Concorso Pianistico Internazionale - Memorial Maria Silvia Folco al Teatro Ambra (domenica 30, ore 21). Tutt'altra musica, sempre ad Albenga, al Mauri's Pub dove si svolge la serata finale del Mauri's Contest: a contendersi la vittoria sono le band Nerovivo, 4Real e The Brothers (sabato 29, ore 22).
Nell'entroterra segnaliamo il concerto ska dei Blue Young Monkeys al Beer Room di Pontinvrea (sabato 29, ore 22).

Per prolungare l'atmosfera natalizia che c'è di meglio di un bel concerto gospel? E allora si può sceglie tra i Focus Sound of Victory alla parrocchia di Sant'Ambrogio di Alassio (venerdì 28, ore 21.15), il coro Spirituals & Folks a Borgio Verezzi, prima alla chiesa di Sant' Agostino e poi a quella del Redentore (sabato 29, ore 17.30 e ore 21) e Sherrita Duran & The Joy Singers Choir al Teatro Loanese di Loano (domenica 30, ore 17).
Sempre a Loano segnaliamo anche il concerto White Jazz in Christmas con Simona Briozzo e Dino Cerruti Trio a Palazzo Doria (venerdì 28, ore 21) e lo spettacolo di musiche e danze occitane Racconto d'Inverno con i Lou Dalfin in piazza Italia (sabato 29, ore 17).

Ancora aria di Natale con il Presepe Vivente itinerante nel centro storico di Laigueglia, con partenza da piazza Badarò (venerdì 28, ore 17). A Spotorno, invece, cerimonia del Confuoco in piazza della Vittoria con corteo storico, scontro armigero e balli d'epoca (sabato 29, ore 15.30).
Per i bongustai questo weekend l'appuntamento è a Finale Ligure: presso il bocciodromo di via Cadana si svolge la Festa dell'Olio Nuovo dedicata all'extravergine dell'annata 2012 e ai prodotti tipici del territorio (sabato 29, ore 14-19.30; domenica 30, ore 9.30-19.30).

Non mancano infine gli eventi dedicati ai più piccoli: nel centro storico di Borghetto Santo Spirito, È festa, bimbi! è un pomeriggio tra trucchi, trampolieri e palloncini (venerdì 28, ore 16); a Celle Ligure l'appuntamento è con danze, magie e esibizioni acrobatiche con gli spettacoli itineranti di Magicamente Natale con partenza dalla chiesa della Consolazione e tappe in via Consolazione, piazza Sisto IV, via Boagno e via Aicardi (sabato 29, ore 15 e ore 16.30).
Alla Marina di Loano, prima edizione per Bimbi in bici a Löa, gimkana promozionale organizzata da Loano Cycling Team (domenica 30, ore 14).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.