Weekend Savona Venerdì 21 dicembre 2012

Dalla fine del mondo al Natale: gli eventi del weekend a Savona e provincia

© planetc1 / flickr.com

Genova - Il weekend prenatalizio in provincia di Savona parte a suon di eventi dedicati alla fine del mondo: concerti, serate in discoteca, performance dedicati alla catastrofica profezia dei Maya. Li abbiamo raccolti qui: leggi il nostro speciale Fine del Mondo.
Bene, ora che il mondo non è finito caliamoci in una più rilassata atmosfera natalizia. In giro per il savonese, eventi per tutti i gusti tra mercatini, presepi, concerti, iniziative per i più piccoli.

Iniziamo la carrellata degli appuntamenti da non perdere in questo lungo weekend dalla musica: a Finale Ligure inaugura con uno spettacolo musicale la mostra Ciao amore, ciao. Luigi Tenco, 1967, con dischi, cimeli, memorabilia e documenti dedicati al cantautore (sabato 22, ore 17; fino al 27 gennaio 2013, ore 15-20, chiuso il lunedì).

Ad Albissola Marina, La Garitta ospita il concerto Buttiero, Molteni & Zunino cantano De André (sabato 22, ore 21.30; cena dalle ore 20). Dal cantautorato ligure al punk: all'Osteria dell'Amor Cieco di Varazze la serata si intitola Un brindisi per Joe - Mr. Strummer Day ed è dedicata al cantante dei Clash nel decennale della morte (sabato 22, dalle ore 19).
Musica anche la Notte di Natale: al Rude Club di Savona, a Legino, Christmas Vibes con il reggae di La Cosca & Friends (martedì 25, ore 22); al Beer Room di Pontinvrea torna l'ormai concerto natalizio dei Margot (martedì 25, ore 23).

Al Teatro Chiabrera di Savona il weekend prenatalizio parte con il Russian Ballet Moscow che interpreta Lo Schiaccianoci di Cajkovskij (venerdì 21, ore 21). Dal balletto al gospel, sullo stesso palco è poi la volta del concerto dei South Carolina Gospel Singers (sabato 22, ore 21); infine il Chiabrera ospita lo spettacolo benefico The New Medical Mystery Tour - La fine del mondo non finirà mai con medici e infermieri dell'Ospedale San Paolo; a favore delle onlus Auser e Savona nel cuore dell’Africa (domenica 23, ore 21).
Al Teatro Ambra di Savona, per la stagione di Kronoteatro, Eugenio Allegri porta in scena Novecento di Alessandro Baricco (venerdì 21, ore 21).

A Laigueglia inaugura il Piccolo parco dei divertimenti in piazza Musso (da venerdì 21, fino al 5 gennaio), e nel centro storico ci sono anche Babbo Natale e Mamma Natalina che distribuiscono dolci ai bambini (lunedì 24, ore 16). Incontro con Babbo Natale anche ad Albenga presso la cantina dei Fieui di Caruggi, in vico del Collegio (sabato 22, ore 11).
Ad Albisola Superiore, Santa Claus on the Road in corso Mazzini (domenica 23, ore 11); a Borghetto Santo Spirito, animazioni in piazza Madonna della Guardia (lunedì 24, ore 15); ad Andora, Festa di Natale in via Roma con zucchero filato gratis e musica dal vivo (domenica 23, ore 15).

Una delle tradizioni del Natale savonese è il Presepe Vivente di Roccavignale, con l'antico borgo che rivive per tre sere grazie all'apertura di botteghe artigiane, antichi mestieri e prodotti tipici in degustazione (da sabato 22 a lunedì 24, ore 20).
Altri presepi viventi a Vado Ligure, in località Segno (da sabato 22 a lunedì 24, ore 20) e a Laigueglia presso il bastione (lunedì 24, ore 23.30).

Ecco poi qualche indicazione se nei giorni delle feste volete visitare qualche natività caratteristica in giro per la provincia di Savona. A Finale Ligure, la Chiesa dei Neri di via Colombo ospita il tradizionale Presepe dei Neri, con riproduzioni in scala di luoghi e monumenti del finalese come la Grotta dell’Arma delle Manie e la chiesa di san Lorenzo a Varigotti (fino all'8 gennaio, ore 10-12.30 e 15.30-19.30).
Ad Albisola Superiore c'è la rassegna di tipici presepi liguri di cultura albisolese Gli albisolesi fanno il Presepe presso l'Oratorio N.S. della Neve in piazza San Nicolò (da martedì 25, fino al 6 gennaio, ore 15-18).

Per quanto riguarda i presepi luminosi, particolarmente suggestivi in orario notturno, segnaliamo quello di Celle Ligure in località Ferrari (fino al 7 gennaio, ore 19-07) e il Presepe del Laghetto a Garlenda, in borgata Ponte (fino al 13 gennaio, ore 17.30-02).
E ancora: a Borgio Verezzi, Presepe con statue a grandezza naturale in piazza Sant'Agostino (dal 23 al 26 dicembre); a Laigueglia, Presepe in mare in zona molo (dal 24 al 7 gennaio); Mostra missionaria di Presepi a Quiliano, nel convento dei Frati Cappuccini (da martedì 25, fino al 6 gennaio).

Chiudiamo con i classici mercatini di Natale: questo weekend si possono trovare bancarelle nel centro storico di Zuccarello (sabato 22, ore 9-18) e a Borgio Verezzi in via Matteotti (sabato 22 e domenica 23, ore 9-19). A Savona, mercatino straordinario natalizio in via Guidobono e piazza del Popolo (domenica 23 e lunedì 24) e mercatino di Natale a Zinola con prodotti realizzati dai bambini dell'Asilo e dell'Oratorio (sabato 22, il ricavato a favore del restauro del teatro dell'Oratorio).
A Quiliano, infine, Villa Maria ospita la serata È Natale Insieme, con apericena, baratto regali, vin brulè e cioccolata calda, musica dal vivo (domenica 23, ore 18).

Questo è tutto? Assolutamente no: per scoprire tanti altri eventi in provincia di Savona basta sfogliare la nostra agenda eventi.

Tanti auguri!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film