Concerti Savona Mercoledì 19 dicembre 2012

Luigi Tenco: a Finale Ligure una mostra e un mese di eventi

di

Genova - Un mese di eventi in memoria di Luigi Tenco: sotto Natale, Finale Ligure dedica una serie di iniziative dedicate al cantautore morto durante il Festival di Sanremo del 1967: una mostra, una tavola rotonda e la prima nazionale dello spettacolo Luigi Tenco. L'ultima notte.

La mostra Ciao amore, ciao. Luigi Tenco, 1967 è allestita nella Sala delle Capriate del complesso di Santa Caterina in Finalborgo. L'inaugurazione è fissata per sabato 22 dicembre alle 17.00 con proiezioni e musica dal vivo: una rassegna dedicata a dischi, giornali, cimeli, immagini e documenti per celebrare il mistero e l'arte di un grande artista italiano. In mostra ci saranno dunque alcune memorabilia, un autografo e tanti documenti su quel tragico Sanremo.
Sostenuta dal parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, è visitabile fino al 27 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00, tranne il lunedì.

Domenica 20 gennaio, alle 17.00, l’Auditorium di Santa Caterina ospita il recital-tavola rotonda Un pomeriggio con Luigi Tenco con proiezione di filmati e interventi musicali della band Subbuglio! e della pianista Elena Buttiero. Previsto anche un intervento recitato di Roberto Tesconi.
Ospiti speciali, il cantante Shel Shapiro, presente al Festival di Sanremo del 1967, e Patrizia Tenco, nipote di Luigi. L’incontro sarà condotto da Ferdinando Molteni.

Nell'ambito della rassegna La Riviera dei Teatri, infine, sabato 26 gennaio alle 21.00 va in scena all’Auditorium di Santa Caterina la prima nazionale dello spettacolo Luigi Tenco. L'ultima notte scritto da Ferdinando Molteni e interpretato da Roberto Tesconi, con interventi musicali dal vivo dei Subbuglio! e di Elena Buttiero.
L’azione si svolge nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967. Tenco all’annuncio dell’esclusione della sua canzone Ciao Amore Ciao dal Festival, rientra in albergo e poche ore dopo viene ritrovato il suo corpo senza vita. Cosa accadde quella notte?
I biglietti per lo spettacolo si possono acquistare in prevendita presso la Libreria Cento Fiori in via Ghiglieri 1 a Finale (info 019.692319). Il libro contenente il testo dello spettacolo è pubblicato dell'editore De Ferrari di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film