Weekend Savona Venerdì 14 dicembre 2012

Neve e mercatini di Natale: gli eventi del weekend a Savona e provincia

Genova - Un weekend iniziato con una bella nevicata. Qualche disagio, certo, ma anche una spruzzata di atmosfera natalizia che ci avvicina sempre più alle feste. In provincia di Savona, il fine settimana offre un po' di eventi per ogni gusto, dai concerti agli spettacoli teatrali. E poi animazioni natalizie per i più piccoli e mercatini tradizionali.

Per la musica dal vivo, si parte da Cisano sul Neva con un po' di buon jazz: a Palazzo Gollo, concerto gratuito di Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica (venerdì 14, ore 21).
Ad Albissola Marina riapre lo storico locale La Garitta: primo concerto in programma quello del cantautore genovese Max Manfredi (sabato15, ore 21). Sempre ad Albissola proseguono le cene musicali all'Ultima Spiaggia: ospite di questa settimana, Zibba (venerdì 14, dalle ore 19.30; per info e prenotazioni 019 487942).

A Savona, il Rude Club di Legino ospita il gruppo punk Uguaglianza, che presentano il nuovo album Sulla strada (sabato 15, ore 22). Sempre nel capoluogo al Teatro Sacco c'è lo swing della Banda Tzinga (sabato 15, ore 21; ingresso riservato ai soci), mentre a Varazze prosegue la rassegna Train Wrecks al Bar della Stazione: questo weekend l'appuntamento è con il garage rock dei The Kaams (sabato 15, ore 18.30).

Per gli appassionati di musica classica, al Teatro Chiabrera di Savona c'è l'Orchestra Filarmonica Ceca Janacek diretta da Tomas Brauner, con musiche di Smetana, Mendelssohn e Dvorak (sabato 15, ore 22). Ad Albenga, invece, proseguono gli appuntamenti musicali a Palazzo Oddo con il concerto Da W.A. Mozart a M. de Falla, eseguito dal violinista Silvano Minella e la pianista Flavia Brunetto (sabato 15, ore 21).

Passiamo ora al teatro. Per la rassegna La Riviera dei Teatri, a Ortovero va in scena presso il Teatro Casone lo spettacolo musicale Il mio sogno… monologo con band sulla vita di John Lennon di e con Nando Rizzo (venerdì 14, ore 21.15).
A Cairo Montenotte, invece, Maurizio Micheli sale sul palco del Teatro Comunale con Paolo Gattini e Valentina D'Andrea, tutti protagonisti dello spettacolo Anche nelle migliori famiglie (venerdì 14, ore 21).
Segnaliamo poi tre spettacoli benefici: al Teatro Chiabrera di Savona The New Medical Mystery Tour - La fine del mondo non finirà mai messo in scena da medici e infermieri dell'Ospedale San Paolo (venerdì 1, ore 20.45); al Palasport di Varazze Un mondo di danza - Casa Telethon tra danza classica, jazz, hip-hop e tip tap (venerdì 14, ore 21); all'Auditorim di Santa Caterina di Finale Ligure Staseira a ghe pensemmu niôtri, serate di musica e cabaret contro la Sla condotta da Beppe Braida (domenica 16, ore 21).

In questi giorni di festa pre-natalizia non mancano gli eventi dedicati ai più piccoli. A Vado Ligure, doppio incontro con Babbo Natale, in piazza Cavour (sabato 15, ore 15.30) e al parco turistico commerciale Molo 8.44 (da sabato 15, ore 15; animazioni e giochi tutti i pomeriggi fino a lunedì 24).
Per le strade di Spotorno va in scena lo spettacolo itinerante Scroogevolmente Scrooge ispirato a Canto di Natale di Dickens, con partenza da piazza Matteotti (sabato 15, ore 16). Per i bambini più sportivi, invece, segnaliamo Bimbi in Bici, pedalata con successiva merenda presso il molo Francheville di Loano (sabato 15, ore 14).

E infine, gli immancabili mercatini di Natale, dove si trova sempre qualche originale idea per regali e pensierini. Questo weekend segnaliamo quelli a Savona in via Guidobono e piazza del Popolo (domenica 16) e in piazza della Chiesa a Zinola, con prodotti realizzati dai bambini dell'Asilo e dell'Oratorio (sabato 15;  il ricavato a favore del restauro del teatro dell'Oratorio). Ancora bancarelle a Loano presso i giardini San Josemaria Escrivà (sabato 15 e domenica 16, ore 15.30-19), ad Albenga in viale Martiri della Libertà (domenica 16, ore 7-20), ad Alassio in piazza Matteotti (sabato 15 e domenica 16, ore 15-19).
E a Cairo Montenotte, torna la tradizionale Fiera del Cappone in piazza della Vittoria (domenica 16).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film