Food Savona La Garitta Mercoledì 12 dicembre 2012

Pozzo Garitta: riapre il locale della musica d'autore

Uno scorcio di Pozzo Garitta
© Riviera delle Palme / Flickr.com

Genova - Pozzo Garitta di Albissola Marina, lo storico locale che sorge nell'omonima piazzetta dell'antico borgo marinaro, riapre i battenti venerdì 14 dicembre. Fin dai primi anni Sessanta Pozzo Garitta, altrimenti conosciuto come La Garitta, ha ospitato alcuni dei maggiori cantautori italiani - De André e Tenco, per fare un paio di nomi - ed è stato frequentato da grandi dell'arte contemporanea come Fontana e Capogrossi.

Dopo anni di chiusura, riapre come ristorante e american bar, ma anche come tempio della musica d'autore. Non a caso alle pareti si possono ammirare immagini storiche di De André, autografi di Brel, Aznavour, Gilbert Becaud, vecchi ellepì, locandine cinematografiche. E poi cimeli, riviste, incisioni d'arte, come quella di Milo Manara dedicata alla canzone Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers che fu scritta da De Andrè e Paolo Villaggio proprio dentro Pozzo Garitta.

La programmazione artistica prevede una serie di concerti dedicati, appunto, a Fabrizio De Andrè e alla canzone d'autore. Qui il calendario dei concerti di dicembre 2012 e gennaio 2013.
La cucina è dedicata ai sapori della Liguria con i suoi piatti e i suoi vini più classici. L'ingresso ai concerti è libero con obbligo di consumazione al ristorante o al bar.

Potrebbe interessarti anche: , Pesto Genovese patrimonio Unesco: l'appello arriva alla Camera dei Deputati , Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è , Domino's Pizza apre a Genova, con 50 assunzioni. Come candidarsi , Il ligure Riccardo La Rosa è il Campione del Mondo della Pizza 2019 , A Pegli la Drogheria social di Paola e Simona: ricette, consigli e sorprese di Pasqua

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.