Weekend Savona Venerdì 30 novembre 2012

Andrea De Carlo, Stefano Accorsi e Cioccolando: gli eventi del weekend a Savona e provincia

Stefano Accorsi, in scena al Teatro Chiabrera di Savona da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre con 'Furioso Orlando'

Genova - Con l'inizio di dicembre e la temperatura che si abbassa, questo weekend comincia davvero a sentirisi l'atmosfera natalizia. Ci sono i primi mercatini, ma il fine settimana offre anche diversi appuntamenti con la musica, il teatro, i libri.

Partiamo dal teatro. Sul palco del Chiabrera di Savona sale Stefano Accorsi, protagonista insieme a Nina Savary di tre repliche dello spettacolo Furioso Orlando, liberamente tratto dall'Orlando Furioso di Ariosto, adattamento e regia di Marco Baliani (da venerdì 30 a domenica 2, ore 21).
All'Ambra di Albenga va invece in scena lo spettacolo omaggio a Domenico Modugno Io provo a Volare, di e con Gianfranco Berardi (venerdì 30, ore 21). Per gli amanti della clownerie, questo weekend parte anche il Festival Brock, con il tributo a Grock Sans Blague al Teatro della Rosa di Carcare (venerdì 30, ore 20.45) e lo spettacolo Fate entrare le farfalle alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona (domenica 2, ore 20.45).

Passiamo alla musica. La blues band Les Trois Tetons festeggia i 20 anni di carriera con un concerto al Beer Room di Pontinvrea (sabato 1, ore 22.30).
Ad Alassio, il Movida ospita il tributo ai Negramaro degli Es-senza (venerdì 30, ore 21). Ad Albenga il pianista Diego Genta è il primo protagonista del ciclo di concerti a Palazzo Oddo (sabato 1, ore 21), mentre al Teatro Don Pelle si svolge il Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure (sabato 1 e domenica 2, ore 21).
Serata hip-hop al Rude Club di Legino, tra street art e musica: protagonisti prima i Volkwriters impegnati nella realizzazione di un murales, poi Acero Moretti e Beppe Rebels in concerto (sabato 1, dalle ore 19).

Al Teatro Sacco di Savona prosegue la rassegna musicale La musica nel Sacco, con gli sconfinamenti per piano solo di Enrico Pesce (venerdì 30, ore 21; prenotazione obbligatoria, per info 019 824663).
Al Priamar, nella Sala Sibilla, torna il Ballo delle Debuttanti, con la partecipazione di Katia Ricciarelli (sabato 1, ore 20).

Sempre a Savona, incontro con Andrea De Carlo presso il reparto libri del Centro Commerciale Il Gabbiano: lo scrittore milanese presenta il suo ultimo romanzo Villa Metaphora (sabato 1, ore 17). Altro incontro letterario a Loano: alla Biblioteca Civica Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta parlano del loro romanzo noir ambientato a Savona Delitto alla Cappella Sistina (sabato 1, ore 16.30).
All'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, proiezione gratuita del film di Michele Imperio Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa, nell'ambito del ciclo Doc in Borgo (domenica 2, ore 17).

Per i più golosi l'appuntamento è a Cairo Montenotte: per tre giorni in piazza della Vittoria l'appuntamento è con le degustazioni e i laboratori di Cioccolando, fiera dedicata al cioccolato con eccellenze dolciarie da tutta italia (da venerdì 30 a domenica 2, ore 10-20).
Ad Alassio, festa di presentazione del cocktail Blitz, variazione ligure del celebre Spritz, presso il ristorante Damare (sabato 1, ore 19).

Albenga ospita il mercatino dei prodotti tipici Gustitalia, con bancarelle sul lungomare Costa e in piazza De Gasperi (sabato 1 e domenica 2, ore 9-19).
Con l'inizio di dicembre spuntano i mercatini di Natale: per qualche idea regalo si può andare a curiosare in via Guidobono e piazza del Popolo (domenica 2, ore 9-19), a Loano presso i giardini Escrivà (sabato 1 e domenica 2, ore 15.30-19), a Boissano in piazza Govi (domenica 2, ore 9-19). E per le strade di Finalborgo l'appuntamento è con la Fiera delle Vecchie Cose (sabato 1 e domenica 2, ore 9-19.30).

A Cisano sul Neva, i Vivai Montina ospitano la settima edizione del concorso di bodypainting Fiordimiss, che vede la partecipazione di 12 ragazze, 12 fotografi e 12 pittori (sabato 1, ore 9-19).

Concludiamo con qualche appuntamento per i più piccoli. A Varazze, in piazza Beato Jacopo, giochi didattici sul tema Incendi, terremoti, alluvioni: siamo in grado di prevenire, riconoscere e gestire il rischio? (domenica 2, ore 15.30). A Savona inaugura la Banca del Tempo in via Crispi: in programma animazioni, teatrino di burattini e merenda con bomboloni (sabato 1, ore 15-18).
Per i bambini, ma non solo, a Finale Ligure apre il luna park sul lungomare Migliorini (da sabato 1 a domenica 9).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film