Weekend Savona Venerdì 23 novembre 2012

Cioccolato, libri e concerti: gli eventi del weekend

© Joseph Brent / Flickr.com

Genova - Musica e cioccolato, romanzi e mercatini. Questi i principali ingredienti del weekend savonese. Partiamo dai concerti. Al Teatro Gassman di Borgio Verezzi la band ponentina Uribà presenta il suo album d'esordio QB con un live gratuito, tra musiche popolari e storie dimenticate dall'entroterra (venerdì 23, ore 21).
Al Bar della Stazione di Varazze prosegue il ciclo di concerti Train Wreks: all'ora dell'aperitivo l'appuntamento è con il blues di Paolo Bonfanti (sabato 24, ore 18.30). 

All'Osteria del Borgo di Murialdo suonano gli Under the Tower (sabato 24, ore 22). Come ogni weekend, musica live anche al Beer Room di Pontinvrea: sul palco Killer Bob & the Black Lodge e Spidkillz (venerdì 23, ore 22.30), Dad Horse Experience e Kafka on the Shore (sabato 24, ore 22.30).
Due serate a tutta musica anche al Punto d'Incontro Italo Calvino di Loano: in programma il tributo ai Dire Straits della band Why Aye Men (sabato 24, ore 22) e il penultimo appuntamento del Su la Testa Contest con i Parkassist Paolo Lizzadro (domenica 25, ore 22).

Passiamo al capitolo dedicato a incontri e conferenze. Presso la Sala del Consiglio Comunale di Savona, spicca la lectio magistralis di Carlo Freccero dal titolo L'immagine nell'era digitale (venerdì 23, ore 16.45).
Sempre al Comune di Savona, presentazione del nuovo romanzo di Margherita OggeroUn colpo all'altezza del cuore (venerdì 23, ore 18), mentre alla Libreria Ubik si tiene l'incontro a cura di Claudio Porchia Alla scoperta del mondo celtico (venerdì 23, ore 18).
A Loano, presso il Palazzo Kursaal, la scrittrice Cristina Rava presenta il suo noir ambientato nel Ponente Ligure Un mare di silenzio (sabato 24, ore 16.30). Ad Albenga, Claudia Semperboni presenta il suo romanzo d'esordio Il mio posto nella vita a Palazzo Oddo (sabato 24, ore 17.30).
A Celle Ligure, infine, dopo il rinvio di due settimane fa per allerta meteo, si svolge l'anteprima del workshop fotografico Gecko@Celle, presso il Palazzo Comunale (sabato 24, ore 11).

Per i più golosi, da segnare in agenda la rassegna Cioccolato a Palazzo, in programma a Finalborgo: due giorni di degustazioni e laboratori dedicati al cioccolato presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina e Ca di Nì Location (sabato 24 e domenica 25, ore 10-19).
A Savona l'appuntamento per i bongustai è invece con il mercatino dei prodotti tipici Paesi e Sapori, in corso Italia (sabato 24 e domenica 25, ore 10-20). 

Come ogni anno in questo periodo, si comincia a respirare un po' di atmosfera natalizia. Al parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, pomeriggio di festa per l'accensione delle luminarie di Natale, con degustazioni, musica e distribuzione di vin brulé (sabato 24, ore 15.30).
A Giustenice, in piazza San Michele, c'è il primo mercatino di Natale della stagione (domenica 25). Bancarelle anche a Cairo Montenotte per la Fiera di Sant'Andrea in piazza della Vittoria (domenica 25)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film