Weekend Savona Venerdì 2 novembre 2012

Marco Travaglio tra castagnate e concerti: gli eventi del weekend

Genova - Passata la notte di dolcetti e scherzetti, eccoci arrivati al primo weekend di novembre: in giro per la provincia di Savona ci sono eventi musicali, incontri, sagre d'autunno. E ancora qualche festicciola di Halloween.

Partiamo dall'evento hip-hop in programma alla discoteca Al Porto di Alassio per la presentazione ufficiale dell'ep Per la mia gente / For my people dei rapper Marco Polo, Bassi Maestro e Ghemon, a cui partecipa anche il newyorkese Torae (venerdì 2, ore 22; ingresso 12 Eu).
Al Rude Club di Savona, in via Martini a Legino, serata di rock duro con i live delle band If I die Today, Devotion e Marry me in Vegas (venerdì 2, ore 22). Sempre nel capoluogo, atmosfere totalmente diverse al Teatro Sacco di via Quarda Superiore, dove va in scena il concerto di strumentisti e cantanti giapponesi Dove il sole sorge, nasce la musica! (domenica 4, ore 17.30; segue aperitivo giapponese).

A Loano, il Punto d'Incontro Italo Calvino, in corso Roma 9, ospita il Dreamingorilla Day, con i concerti di Verbal, Novadeaf e Madame Blague (sabato 3, ore 22; ingresso con tessera Arci). Ad Albenga invece prosegue contest al Mauri's Pub di viale VIII marzo, con le esibizioni di Down Town, Caos from Hell e Machine Gun Kelly (venerdì 2, ore 22).
All'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, Carlo Lena è protagonista del concerto benefico a favore della Consulta del Volontariato L’amore nella canzone d’autore con brani di Tenco, Paoli, Dalla e Brel (sabato 3, ore 21; ingresso a offerta libera).

Chiudiamo il capitolo musica con due serate nell'entroterra: a Pontinvrea, il Beer Room di via Giovo ospita il concerto funky Beretta 70, con musiche e video performance ispirate ai film poliziotteschi anni '70 (sabato 3, ore 23); a Sassello, la Cantina dei Frati in piazza Concezione propone il live dell'Elektrik Trio (venerdì 2, ore 21).

Tra gli incontri del fine settimana spicca quello con Marco Travaglio che, alla Sala Boncardo di Finale Ligure, sul lungomare Migliorini, partecipa alla presentazione del libro Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso di Caterina Malavenda (sabato 3, ore 17).
Sempre a Finale, ma all'Auditorium di Santa Caterina, parte la terza edizione della rassegna cinematografica Doc in Borgo: in programma la proiezione gratuita del film Quaderni di Liguria: i mestieri (Parti I e II) di Piero Vado (domenica 4, ore 17).
Ad Albenga, incontro con la scrittrice Cristina Rava, che presenta il suo nuovo romanzo Un mare di silenzio presso l'Auditorium San Carlo di via Roma (sabato 3, ore 17.30).
La virologa Ilaria Capua presenta il libro I virus non aspettano alla Feltrinelli di Savona, in via Astengo (venerdì 2, ore 18.30).

A Celle Ligure, centro storico per la manifestazione Celle Borgo in Festa, con rievocazione storia medievale, stand gastronomici e fiera mercato (domenica 4, ore 9-19). Bancarelle anche a Savona, dove c'è la tradizionale Festa di San Martino in piazza Lavagnola (domenica 4).

Per una giornata d'autunno tra natura e cibo, al rifugio di Cadibona si svolge la manifestazione Il bosco sopra, il bosco sotto: in programma due passeggiate, di cui una serale, con guida locale e micologo alla ricerca di funghi e tartufi e una cena a base di prodotti locali (sabato 3 novembre; per info e prenotazioni 331 2851520).
Ancora cibo di stagione a Savona: alla SMS Milleluci di via Chiabrera è in programma la sagra Ceci & Cotenne (venerdì 2 e sabato 3, ore 19); al Parco dei Cappuccini, l'appuntamento è invece con la festa Castagne e focaccette (domenica 4, ore 15).
Castagnate anche a Ceriale presso la sede degli Alpini in via Magnone (domenica 4, ore 9-20) e a Pietra Ligure in piazza Castellino (sabato 3 e domenica 4, ore 16).

Al Molo 8.44 di Vado Ligure, le specialità invece sono teutoniche: sulla terrazza del lounge bar Tender to Lo Blò si svolge la edizione di Beer... stock, festa della birra con specialità bavaresi (venerdì 2, ore 19; sabato 3 e domenica 4, dalle ore 12).

Per i più piccoli, ancora feste di Halloween: a Finale Ligure, giochi e animazioni in via Pertica e via Bolla (sabato 3, ore 15.30); ad Albenga premiazione del concorso dedicato alla zucca più terrificante in piazza San Michele e festa con dj a Palazzo Scotto Niccolari (sabato 3, ore 16.30 e ore 22.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

First man Il primo uomo Di Damien Chazelle Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione,... Guarda la scheda del film