Weekend Savona Martedì 30 ottobre 2012

Celle Borgo in Festa 2012: il programma

di

Genova - Domenica 4 novembre a Celle Ligure si svolge la diciottesima edizione di Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica, organizzata dal Consorzio Promotur in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Per tutta la giornata si può curiosare fra banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare da prodotti tipici ed enogastronomici, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori e falconieri nella cornice del borgo vecchio, tra caruggi e piazzette.

Dalle 9 del mattino il centro storico (via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e via IV Novembre) si anima con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti tipici liguri e delle regioni vicine: dal vino all'olio, dai salumi ai formaggi, passando attraverso miele, confetture, dolci ed altre prelibatezze. Non mancano gli artigiani e gli artisti, con i loro prodotti lavorati a mano.
Dalle 10 l'Associazione Il mondo nelle ali presenta dimostrazioni didattiche, esibizione di volo di rapaci e scuola di falconeria sul lungomare Colombo. Sulla spiaggia adiacente, l'Associazione culturale Gli Aleramici, Gruppo storico La Medioevale, ripropone un accampamento con tende e armati. Il Centro storico è invece la sede dell'esibizione di  un giullare giocoliere, equilibrista e mangiafuoco.

Al pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale, a cura del Gruppo storico La Medioevale che porta a Celle un nutrito gruppo di armigeri, danzatori e figuranti. Dalla città di Alba arrivano sbandieratori e musici, che si esibiscono in piazzetta Arecco, piazza Sisto IV e piazza del Popolo.
Il corteo è arricchito dalle tenzoni all’arma bianca (singoli duelli e scontri di gruppo, con spade da una mano e mezza, daga e spada, spada e scudo, bastoni, eseguiti con fedeli riproduzioni dei costumi) proposte dalla Compagnia d'Arme Ordo Bellatores, e dalle danze curate dal Corpo di Danza Rinascimentale Ilaria Del Carretto, che ispirandosi alle  atmosfere delle corti medioevali e rinascimentali, si esiibisce su musiche per danza dell'epoca, eseguendo le coreografie descritte nei trattati redatti dai grandi maestri di ballo, che tanta fama ebbero nelle corti europee.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia porta a Celle caldarroste, dolci e focaccette. L'Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Celle Ligure e gli esercizi commerciali del centro storico, inoltre, vestono vie e negozi con il rosso e il giallo, colori dello stemma municipale.
Infine, nell'ambito del Progetto Pyrgi, portato avanti dall'Amministrazione comunale di Celle Ligure in collaborazione con il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga si possono trovare nuove cartoline con ricette natalizie del Prebuggiun, particolare mazzetto di erbe spontanee del territorio, cui il Comune ha dedicato un libro, presentato in occasione della manifestazione Fiori Frutta Qualità.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film