Weekend Savona Venerdì 26 ottobre 2012

Aspettando Halloween: gli eventi del weekend tra sagre, concerti e teatro

The Moorings, al Beer Room di Pontinvrea sabato 27 ottobre
© myspace.com/moorings

Genova - Weekend di eventi in tutta la provincia: musica, teatro, incontri e ancora sagre. Partiamo da Albenga dove, al Teatro Ambra, si svolge l'ultimo appuntamento per l'edizione 2012 di Ottobre de Andrè: il programma della serata prevede il concerto di Roberta Alloisio e Armando Corsi e la presenza di diversi ospiti, tra cui Dori Ghezzi, Antonio Ricci e Don Andrea Gallo: a quest'ultimo viene anche consegnata una speciale Fionda di Legno (sabato 27, ore 18).

Sempre ad Albenga, secondo appuntamento della serie Friday Freak Show all'Essaouira con il dj set di Dj Ciaffo dei Persiana Jones (venerdì 26, ore 23).
Due serate di live scatenati al Beer Room di Pontinvrea: in programma una Explosive Night con il punk/rock delle band Thee Bomb'o'nyrics e The Boom (venerdì 26, ore 22.30) e il folk irlandese dei The Moorings (sabato 27, ore 22.30). Per un po' di cover rock ci sono gli Under the Tower alla Cava del Gribon di Vado Ligure (sabato 27, ore 22.30) e dei Nerovivo al Mauri's Pub di Albenga (sabato 27, ore 22).
Al Teatro Sacco di Savona inizia invece la rassegna La Musica nel Sacco con il concerto della pianista di origne uzbeka Olga Tarasevich (venerdì 26, ore 21; prenotazione obbligatoria, per info 019 824663).

Ultimo atto per l'edizione 2012 di Shakespeare in Town: la manifestazione organizzata dalla compagnia Salamander si conclude al Teatro Chiabrera di Savona con la doppia messa in scena della commedia Tutto è bene quel che finisce bene, con traduzione e regia di Marco Ghelardi (sabato 27 e domenica 28, ore 21).
A Loano, recital di Paolo Hendel sul palco del Teatro Loanese: lo spettacolo è dedicato alla raccolta fondi a sostegno di Villa Amico … per il Dopodomani (sabato 27, ore 21).

Oltre a musica e teatro, il fine settimana propone anche un po' di incontri interessanti. A Savona, nella Sala Rossa del Comune, lo scrittore Fulvio Ervas presenta il suo romanzo Se ti abbraccio non aver paura (sabato 27, ore 18). Alla Libreria Ubik, sempre nel capoluogo, ci sono lo sceneggiatore Sergio Badino (sabato 27, ore 18) e il magistrato Giuseppe Ayala (domenica 28, ore 18).
La Biblioteca di Alassio ospita l'inaugurazione dell'Anno Accademico Unitre con la conferenza di Piero Ottone L'euro e l'Unione Europea: ci sono speranze? (venerdì 26, ore 16.30). Ad Albenga, invece, inaugura il nuovo Museo d'Arte Moderna presso la Torre Civica (sabato 27, ore 11).

Questo weekend inizia il conto alla rovescia per la festa di Halloween (a proposito, qui tutti gli eventi di Hallowen da non perdere in provincia di Savona). Per prepararsi a celebrare la serata più paurosa dell'anno ai Giardini Escrivà di Loano viene allestito Il villaggio di Halloween, con bancarelle dedicate a zucche, streghe, teschi e altro ancora (sabato 27 e domenica 28, ore 15.30-19).
Al Molo 8.44 di Vado Ligure, laboratori per creare costumi di Halloween per tutti i bambini (domenica 28, ore 15).

Non è finita la stagione delle castagnate. Questo weekend ce ne sono a Finale Ligure in piazza di Spagna (sabato 27 e domenica 28, ore 14.30), a Boissano in piazza Govi e piazza Molle (domenica 28, ore 14), a Pietra Ligure presso l'Anfiteatro Chiesa N.S. del Soccorso (domenica 28, ore 12), a Celle Ligure nella Pineta Bottini (domenica 28, ore 14), a Varazze in frazione Castagnabuona (domenica 28, ore15.30), a Murialdo in borgata Piano (domenica 28, ore 12.30).
A Ranzi, sopra Pietra Ligure, c'è anche la Festa di San Sebastiano, con polenta, caldarroste e musica (domenica 28, ore 12.30); a Tovo San Giacomo l'appuntamento per i più ghiotti è invece al campo sportivo di Sant'Eligio, dove c'è Polenta, castagne e quattro calci al pallone, tra piatti tipici d'autunno e tornei di calcio (domenica 28, ore 9-19).

Chi, infine, preferisce una bella mangiata in casa propria, può fare rifornimento di prodotti di stagione al mercatino Paesi e Sapori, in corso Italia a Savona (sabato 27 e domenica 28, ore 10.00-20.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film