Weekend Savona Venerdì 26 ottobre 2012

Halloween 2012: eventi e feste a Savona e provincia

Volete segnalarci un evento di Halloween in provincia di Savona? Scrivete a redazione.savona@mentelocale.it.

Genova - Dolcetto o scherzetto? Ogni anno, a fine ottobre, la domanda è sempre la stessa. Halloween si avvicina, avete già scelto la vostra orripilante maschera? E sapete già a quale lugubre festa parteciperete? Ecco qualche dritta in giro per la provincia di Savona.

Tanto per cominciare, se volete prepararvi psicologicamente per la vostra serata da brividi potete visitare il Villaggio di Halloween a Loano, presso i Giardini Escrivà, con bancarelle che espongono prodotti a tema: zucche, scheletri, pipistrelli e altri accessori da utilizzare in occasione della festa (sabato 27 e domenica 28 ottobre, ore 15.30-19.00).

Alla Libreria Ubik di Savona, in corso Italia, è invece in programma un incontro con lo scrittore Marco Vallarino, che presenta il videogioco horror Darkiss! Il bacio del vampiro a cui potete giocare in diretta (martedì 30, ore 18).

Veniamo ora alle feste in maschera in giro per i locali della riviera savonese: se quello che cercate è una serata da ballare, ecco un po' di idee. Partiamo dall'Essaouira di Albenga, dove è in programma l'Halloween Freak Show con dj-set di Ninja dei Subsonica, Kwality Mc e Manu! (mercoledì 31, ore 23). Festa in maschera anche alla discoteca Up! di Laigueglia (mercoledì 31, ore 23.30; ingresso 20 Eu).

La vocalist Lady Trisha è l'ospite dell'Halloween al Bfly di Loano, che propone una festa con premi alle maschere più terrificanti (mercoledì 31, ore 23.30; ingresso uomo 20 Eu, donna 15 Eu).
L'Halloween Party della discoteca Al Covo di Capo San Donato, a Finale Ligure, è tutto a ritmo hip-hop: oltre alla musica a cura di Lc Chimera, Black Block, Ice Flame e Wakka è anche in programma un free style contest (sabato 31, ore 22; iscrizioni entro sabato 27, per info 333 4572511).

All'Aegua di Varazze la serata si intitola Halloween gives you bat wings, con dj-set di musica elettronica, house e dance (mercoledì 31, ore 23).
Sempre a Varazze, ma al Bar Il Giardino in viale Nazioni Unite 2, più che una festa è un concerto in maschera: la musica è quella dei Black Velvet (mercoledì 31, ore 21). Halloween in concerto anche al Daubaci di Vado Ligure, con le cover rock degli Under the Tower (mercoledì 31, ore 22.30).

Al Soleluna Beach di Albissola, i dj Luka S, Ooki e Garron si alternano alla consolle per la serata The Halloween School Party - Teddy Bear is a Killer (mercoledì 31, ore 22; ingresso 15 Eu).

Se avete voglia di qualche brivido nell'entroterra, a Sassello la compagnia teatrale Cattivi Maestri organizza Halloween in Cascina - Il Senso della Paura, una serata tra cibo e teatro intorno al fuoco presso la Cascina Granbego, in località Colla 3 (sabato 31, ore 19; info e prenotazioni entro il 27 ottobre, per info 349 0968534).

Torniamo in riviera. A Loano, ANNULLATA la festa ai Giardini Escrivà che prevedeva animazioni a cura della Cooperativa I.So Theatre e il concerto di Marcello Chiaraluce (mercoledì 31, ore 16-23).

Ad Alassio c'è la festa goliardica con percorso enogastronomico Le Zucche del Borgo in piazza Airaldi e Durante e in via Roma: si parte con animazioni e spettacoli di magia per i bambini; poi, la festa in maschera con stand gastronomici (mercoledì 31, ore 16.30 e ore 19.30).
Nel centro storico di Vado Ligure torna la sfilata in maschera Vado in Halloween, che si conclude in piazza Cavour con la proclamazione di Miss Halloween (mercoledì 31, dalle ore 15).
Per una serata dedicata alle letture horror potete invece andare a Pietra Ligure, dove Le cafe des artistes propone una festa di Halloween tra cibo e libri (mercoledì 31, ore 21).

Finale Ligure organizza due giorni di eventi. Si parte con la conferenza-spettacolo dedicata agli episodi della caccia alle streghe Non lasciare vivere la malefica all'Auditorium di Santa Caterina (mercoledì 31, ore 21). Sono anche in programma l'escursione guidata Il volo della Strega alla scoperta dei luoghi rituali del Finalese (giovedì 1, ore 9.30; per info e prenotazioni 334 2282163) e conferenze dedicati a miti e leggende presso il Museo Archeologico del Finale (giovedì 1, ore 10.30 e 15.00).
Appuntamenti anche per i più piccoli: giochi in piazza del Tribunale e piazza Aycardi (giovedì 1, ore 14.30-17.30), visite guidate alla Casa delle Streghe (giovedì 1, ore 16; per info e prenotazioni 349 5241246) e lo spettacolo Caccia alle Streghe ai Chiostri di Santa Caterina (giovedì 1, ore 18).

Continuano gli appuntamenti per i più piccoli. Al Molo 8.44 di Vado Ligure si svolge una festa in maschera per tutti i bambini, con giochi all'aria aperta, il classico tour di Halloween nei negozi per il dolcetto o scherzetto e merenda conclusiva a base di gelato o crepes (mercoledì 31, ore 15-19). Se si è indecisi sulla maschera, il parco commerciale ospita anche il laboratorio In attesa di Halloween per costruire vestiti e accessori con materiale riciclato e di recupero in compagnia degli animatori della cooperativa sociale Progetto Città (domenica 28, ore 15-18).

Alla Libreria Ubik di Savona, letture e giochi per bambini  a cura dell’Associazione Veganierranti: l'evento si intitola El dia de los muertos - Halloween sudamericano per giovani coraggiosi e prende spunto dalla narrazione di Frida e Diego. Una favola messicana di Fabian Negrin (mercoledì 31, ore 16; gruppi a rotazione).
Sempre nel capoluogo, ecco il Dolcetto o Scherzetto Party organizzato dal Ristorantino La Pentola Magica: in programma laboratori e animazioni a tema e la cena Piatti da brivido (mercoledì 31, ore 16.30 e 19.30).
Ad Albisola Superiore, L'Ultima Spiaggia ospita invece la festa Baby Halloween con zombie-animazione, merenda paurosa e, in serata, proiezione di cartoni animati a tema (mercoledì 31, ore 14.30 e ore 19).

Il Civ di Albenga organizza una tre giorni di paura dedicata ai bambini nel centro storico ingauno: in programma letture di libri stregati, karaoke, animazioni e laboratori di creazione zucche in piazza San Michele, mentre nei bar e nei ristoranti vengono proposti aperitivi e menù a tema horror (da mercoledì 31, giovedì 1 e sabato 3, ore 16.30); serata finale con dj-set a Palazzo Scotto Niccolari (sabato 3, ore 22).

Pietra Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, ospita invece la manifestazione Trucco orrorifico e terribile merenda, con animazioni e distribuzione di dolci (mercoledì 31, ore 16). A Noli, in piazza Chiappella, Piazza Pazza è un pomeriggio di giochi e dolcetti horror (mercoledì 31, ore 15-19).
A Varazze, ecco la festa Halloween in Piazza con truccabimbi e Dolcetto o scherzetto in piazza Beato Jacopo (mercoledì 31, ore 16).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film