Weekend Savona Venerdì 19 ottobre 2012

Opera Giocosa, sagre e concerti: gli eventi del weekend

© Elga73/ Flickr.com

Genova - Concerti e movida, tanto teatro e sagre come se piovessero. Se ancora non avete programmi per il fine settimana, eccovi un po' di appuntamenti sparsi per tutta la provincia di Savona.

Capitolo musica. Partiamo da Albenga: all'Essaouira partono i Friday Freak Show: a inaugurare la rassegna i The Rock 'n' Roll Kamikazes (venerdì 19, ore 23). All'Auditorium San Carlo, invece, proseguono gli appuntamenti di Ottobre De Andrè: in programma un reading-spettacolo ispirato al libro Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä, con la voce di Eliana Zunino, il pianoforte di Elena Buttiero e la chitarra di Ferdinando Molteni , quest'ultimo anche voce recitante (sabato 20, ore 17).

A Sassello, serata reggae con Raphael in piazza Concezione (venerdì 19, ore 21.30). Altri due appuntamenti musicali nell'entroterra: al Castello del Carretto di Millesimo suona il Bruna Vietri Duo (venerdì 19, ore 21); al Museo dell'Orologio da Torre di Tovo San Giacomo, Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli sono i protagonisti del concerto Racconti di Cornamuse (sabato 20, ore 21).

Arriviamo ora a Savona, dove il Rude Club ospita una serata a tutto rock: sul palco, le band Sfregio, Black Elephant, Silver Tears e Machine Gun Kelly (sabato 20, ore 22)

Nel capoluogo, questo è anche un weekend di teatro. Al Chiabrera parte la stagione autunnale dell'Opera Giocosa con la tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini I Capuleti e i Montecchi, per la regia di Sam Brown e la direzione d'orchestra di Christian Capocaccia (domenica 21, ore 15.30).
Il foyer del Chiabrera ospita anche l'incontro Il bardo a Borgio, per la rassegna Shakespeare in Town: protagonista il direttore del Festival di Borgio Verezzi Stefano Delfino (sabato 20, ore 17.30).

Sempre nel capoluogo, Confessioni di un contrabbassista è il monologo di Antonio Kallol Carlucci che dà il via alla stagione del Teatro Sacco, in via Quarda Superiore (sabato 20, ore 21; ingresso riservato ai soci). In via Quarda Inferiore, invece parte la stagione della Cantina Teatrale Cattivi Maestri: in scena gli spettacoli Monty Python con la Compagnia della Quarda (venerdì 19, ore 20.30) e Nostra Dea, con i Cattivi Maestri (sabato 20, ore 19; ingresso con tessera Arci).

Al Campus Universitario di Legino, l'appuntamento è con Al di là della Luna, tre giorni di mostre, proiezioni e incontri dedicati all'astronomia (da venerdì 19 a domenica 21, ore 15-21).
Altro appuntamento dedicato agli amanti di galassie e corpi celesti, la serata di osservazione astronomica a cura dell'Associazione Astrofili Orione in piazzale De Gasperi a Pietra Ligure (venerdì 19 ottobre, ore 21). Restiamo a Pietra per Notti senza luna: niente a che vedere, stavolta, con l'astronomia, bensì è il titolo del secondo romanzo della trilogia fantasy della cairese Flavia Cantini, che lo presenta al Cafè des Artistes (sabato 20, ore 16).

Eccoci ora al momento delle sagre: ancora tanti appuntamenti in giro per tutta la provincia di Savona. A Rocchetta di Cengio è il weekend di Zucca in Piazza, la festa dedicata alle grandi cucurbitacee della Val Bormida, tra stand gastronomici, musica e animazioni (da venerdì 19 a domenica 21).
Poi, è un'esplosione di castagne e caldarroste: a Finale Ligure in piazza di Spagna (sabato 20 e domenica 21, ore 14.30); a Celle in località Pecorile (domenica 21, ore 14.30); a Savona presso le scuole primarie del Santuario (domenica 21, ore 14.30); a Bormida in piazza della Chiesa (domenica 21, ore 14); a Cisano sul Neva in frazione Cenesi (domenica 21, ore 12); a Castelvecchio di Rocca Barbena in via Roma (domenica 21, ore 12).
A Calizzano c'è la Festa d'Autunno, che include anche il campionato dei caldarrostai (domenica 21, ore 9-18). A Loano, sul lungomare e alla Marina, le castagne si mangiano con le frittelle di mela (sabato 20 e domenica 21, ore 15).
A Garlenda, infine, il Parco di Villafranca ospita Cavalli e Castagne, festa country dedicata ai piatti tipici d'autunno con musica dal vivo e battesimo della sella per i più piccoli (domenica 21, ore 11.30-18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film