Weekend Savona Venerdì 19 ottobre 2012

Opera Giocosa, sagre e concerti: gli eventi del weekend

© Elga73/ Flickr.com

Genova - Concerti e movida, tanto teatro e sagre come se piovessero. Se ancora non avete programmi per il fine settimana, eccovi un po' di appuntamenti sparsi per tutta la provincia di Savona.

Capitolo musica. Partiamo da Albenga: all'Essaouira partono i Friday Freak Show: a inaugurare la rassegna i The Rock 'n' Roll Kamikazes (venerdì 19, ore 23). All'Auditorium San Carlo, invece, proseguono gli appuntamenti di Ottobre De Andrè: in programma un reading-spettacolo ispirato al libro Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä, con la voce di Eliana Zunino, il pianoforte di Elena Buttiero e la chitarra di Ferdinando Molteni , quest'ultimo anche voce recitante (sabato 20, ore 17).

A Sassello, serata reggae con Raphael in piazza Concezione (venerdì 19, ore 21.30). Altri due appuntamenti musicali nell'entroterra: al Castello del Carretto di Millesimo suona il Bruna Vietri Duo (venerdì 19, ore 21); al Museo dell'Orologio da Torre di Tovo San Giacomo, Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli sono i protagonisti del concerto Racconti di Cornamuse (sabato 20, ore 21).

Arriviamo ora a Savona, dove il Rude Club ospita una serata a tutto rock: sul palco, le band Sfregio, Black Elephant, Silver Tears e Machine Gun Kelly (sabato 20, ore 22)

Nel capoluogo, questo è anche un weekend di teatro. Al Chiabrera parte la stagione autunnale dell'Opera Giocosa con la tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini I Capuleti e i Montecchi, per la regia di Sam Brown e la direzione d'orchestra di Christian Capocaccia (domenica 21, ore 15.30).
Il foyer del Chiabrera ospita anche l'incontro Il bardo a Borgio, per la rassegna Shakespeare in Town: protagonista il direttore del Festival di Borgio Verezzi Stefano Delfino (sabato 20, ore 17.30).

Sempre nel capoluogo, Confessioni di un contrabbassista è il monologo di Antonio Kallol Carlucci che dà il via alla stagione del Teatro Sacco, in via Quarda Superiore (sabato 20, ore 21; ingresso riservato ai soci). In via Quarda Inferiore, invece parte la stagione della Cantina Teatrale Cattivi Maestri: in scena gli spettacoli Monty Python con la Compagnia della Quarda (venerdì 19, ore 20.30) e Nostra Dea, con i Cattivi Maestri (sabato 20, ore 19; ingresso con tessera Arci).

Al Campus Universitario di Legino, l'appuntamento è con Al di là della Luna, tre giorni di mostre, proiezioni e incontri dedicati all'astronomia (da venerdì 19 a domenica 21, ore 15-21).
Altro appuntamento dedicato agli amanti di galassie e corpi celesti, la serata di osservazione astronomica a cura dell'Associazione Astrofili Orione in piazzale De Gasperi a Pietra Ligure (venerdì 19 ottobre, ore 21). Restiamo a Pietra per Notti senza luna: niente a che vedere, stavolta, con l'astronomia, bensì è il titolo del secondo romanzo della trilogia fantasy della cairese Flavia Cantini, che lo presenta al Cafè des Artistes (sabato 20, ore 16).

Eccoci ora al momento delle sagre: ancora tanti appuntamenti in giro per tutta la provincia di Savona. A Rocchetta di Cengio è il weekend di Zucca in Piazza, la festa dedicata alle grandi cucurbitacee della Val Bormida, tra stand gastronomici, musica e animazioni (da venerdì 19 a domenica 21).
Poi, è un'esplosione di castagne e caldarroste: a Finale Ligure in piazza di Spagna (sabato 20 e domenica 21, ore 14.30); a Celle in località Pecorile (domenica 21, ore 14.30); a Savona presso le scuole primarie del Santuario (domenica 21, ore 14.30); a Bormida in piazza della Chiesa (domenica 21, ore 14); a Cisano sul Neva in frazione Cenesi (domenica 21, ore 12); a Castelvecchio di Rocca Barbena in via Roma (domenica 21, ore 12).
A Calizzano c'è la Festa d'Autunno, che include anche il campionato dei caldarrostai (domenica 21, ore 9-18). A Loano, sul lungomare e alla Marina, le castagne si mangiano con le frittelle di mela (sabato 20 e domenica 21, ore 15).
A Garlenda, infine, il Parco di Villafranca ospita Cavalli e Castagne, festa country dedicata ai piatti tipici d'autunno con musica dal vivo e battesimo della sella per i più piccoli (domenica 21, ore 11.30-18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film