Weekend Savona Venerdì 12 ottobre 2012

Tra funghi e castagne ci sono Ficarra e Picone: gli eventi del weekend

Genova - Con la fine della stagione estiva, nel weekend in provincia di Savona, ci sono un po' meno eventi ma certo non ci si annoia. Tra i concerti, gli spettacoli teatrali e le sagre d'autunno, questo fine settimana non mancano le occasioni di svago.

Partiamo dalla musica live. Ad Albenga prosegue la rassegna Ottobre De Andrè: al Teatro Ambra, Franco Fasano è protagonista del concerto gratuito Fortissimissimo, con la partecipazione di ospiti come Danila Satragno e Mauro Vero (sabato 13, ore 21).
Passiamo a Varazze: all'Osteria dell'Amor Cieco in corso Matteotti l'appuntamento è con la musica della Tintinette Swing Orchestra, che accompagna una serata a base di piatti bavaresi e birra a caduta (venerdì 12, ore 18.30). Sempre a Varazze, al Bar della Stazione, secondo appuntamento per la minirassegna Train Wreks: sul palco, Gnola Blues Band e Déraison Roulant (sabato 13, ore 19).
Concerti anche nell'entroterra: al Castello Del Carretto di Millesimo, per la rassegna Musica in Castello, l'appuntamento è con il jazz di Maria Grazia Scarzella (venerdì 12, ore 21). A Sassello, in piazza Concezione, invece risuonano le note rock del chitarrista Jaime Dolce (venerdì 12, ore 21).

Ancora una dritta per una serata tra cocktail e musica da ballare: a Vado Ligure, il Molo 8.44 ospita sulla terrazza del Tender to Lo Blò la serata Keep Calm & Summer is Back, con dj-set di Pistoia, Alf e Lulo (sabato 13, ore 22).

Questo weekend anche tanto teatro. Al Chiabrera di Savona, due serate tutte da ridere con Ficarra e Picone, che portano in scena il loro spettacolo Apriti cielo (venerdì 12 e sabato 13, ore 21).
Sempre nel capoluogo prosegue la rassegna Shakespeare in Town: al Libraccio di corso Italia Daniela Ardini, Pier Luigi Pasino e Alessandro Marinuzzi illustrano la loro regia di Tutto è bene quel che finisce bene, la commedia di Shakespeare a cui è dedicata questa edizione (sabato 13, ore 17.30). Al ristorante La Gattafura, invece, va in scena Sex & the City 1300: racconti erotici dal Decameron di Boccaccio, spettacolo di storytelling con Paola Balbi e Davide Bardi accompagnato da una cena a tema (domenica 14, ore 20.30; per info e prenotazioni, 019 826450).
A Cairo Montenotte parte la stagione del Teatro Comunale con un'anteprima nazionale: Rodaggio matrimoniale di Tennesse Williams per la regia di Jurij Ferrini, con Jurij Ferrini, Eva Cambiale, Isabella Macchi e Carlo Orlando (sabato 13, ore 21).

Dalle poltrone rosse dei teatri all'aria aperta dell'entroterra. A Stella Gameragna si svolge la prima edizione della 6h di Stella, gara di mountain bike tra boschi e sentieri seguita da una festa gastronomica con musica live dei gruppi Buendia e Banda Stretta (sabato 13, ore 11 e ore 19).

A Savona, torna One Sky One World: il cielo sopra la spiaggia del Prolungamento si colora di aquiloni per la manifestazione dedicata a grandi e piccini, tra prove di volo, dimostrazioni ed esibizioni acrobatiche (sabato 13, ore 14-18; domenica 14, ore 10-18).
Ancora a Savona, ma all'interno della Fortezza del Priamar, torna la rassegna a cura del CAI La Montagna sul Mare: in programma, due giorni di incontri e dimostrazioni dedicati a trekking e speleologia (da venerdì 12 a domenica 14).
Nell'ambito della prima Giornata Nazionale del Camminare, ad Albissola Marina si svolge CamminAlbissola 2012, un itinerario culturale a piedi per le vie del paese della ceramica con partenza dalla terrazza panoramica del lungomare degli Artisti (domenica 14, ore 9.30).
Ad Andora c'è Sportfollie 2012, manifestazione a metà strada tra lo sport e la goliardia: in via Roma sono in programma una minimaratona per bambini fino a 12 anni, una gara di tiro al passeggino e una gara di corsa in divisa da sala tra gli studenti dell’Alberghiero Giancardi (domenica 14, ore 9-13).

Ultimo capitolo, dedicato alle sagre: protagonisti i sapori d'autunno. A Calizzano, per le vie del centro storico, si svolge la mostra mercato Funghi in Piazza, tra bancarelle e degustazioni (domenica 14, ore 9-19). Per le castagnate c'è l'imbarazzo della scelta: caldarroste e animazioni a Borgio Verezzi in piazza Gramsci (domenica 14, ore 15) e a Peagna di Ceriale (domenica 14, ore 14.30); a Giusvalla (domenica 14, ore 15), a Osiglia in località Rossi (domenica 14, ore 12-23), al Rifugio Pian delle Bosse di Verzi (domenica 14, ore 12.30). A Finale, Castagnata degli Alpini in piazza di Spagna (domenica 14, ore 10) e Mostra mercato delle nostre terre in piazza Vittorio Emanuele II (domenica 14, ore 10-20).
A Giustenice, in località San Lorenzo, c'è la Castagnata dei Bambini (domenica 14, ore 14), mentre al Parco Don Amato di Ortovero l'appuntamento è con la Festa d'Autunno (domenica 14, ore 12).

E per chi ha in mente una gita fuori porta, a Frabosa Sottana (CN) c'è la tre giorni di Sagra della Castagna, a cui partecipano anche Paolo Villaggio e gli eroi olimpici di Londra 2012 (da venerdì 12 a domenica 14).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film