Weekend Savona Martedì 9 ottobre 2012

One Sky One World 2012: aquiloni in festa

di

Genova - Anche quest'anno torna l'appuntamento che, come ormai da tradizione, nel secondo weekend di ottobre, colora il cielo di Savona. Sabato 13 e domenica 14 ottobre la piazza Eroi dei Due Mondi e la passeggiata Walter Tobagi, l'appuntamento è con One Sky, One World: due giorni dedicati al volo di aquiloni colorati di tutte le fogge e dimensioni. Anche i bambini savonesi possono provare il volo dell'aquilone costruito nei laboratori a loro dedicati, presenti sulla piazza il pomeriggio del sabato (14.30-17.30) e la mattina della domenica (10.30-12.30).

Il 30 Kite club, l'associazione aquilonistica ligure che coordina l'evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Savona, porta sulla spiaggia tra il Priamar ed il Letimbro, i migliori club nazionali ed esteri, con le loro strabilianti creazioni, affidando ad Eolo, il dio del vento, il compito di librarli nel cielo.

Il titolo della manifestazione, Un cielo, un mondo, rimanda al concetto di comunanza del cielo e della terra per tutti i popoli, per una pacifica ed equa condivisione delle risorse mondiali, un messaggio di pace lanciato per la prima volta nel 1985 da un'aquilonista di Denver, in occasione di un summit per il disarmo nucleare, seguito negli anni da tutto il movimento aquilonistico mondiale, che ne ha fatto un appuntamento fisso in centinaia di siti in tutto il globo.

Il programma delle due giornate prevede, balletti di aquiloni acrobatici a tempo di musica, battaglie tra aquiloni (a cui può partecipare anche il pubblico), volo di aquiloni tridimensionali giganti e di aquiloni statici di tutte le forme e colori. Gli specialisti di volo acrobatico si esibiscono in voli singoli e di team, anche improvvisati.

In caso di sciopero del vento, fenomeno peraltro raro sulle spiagge savonesi, vengono comunque effettuati defilee e mostre di aquiloni a terra e balletti di aquiloni adatti al volo senza vento. Nel caso di allerta meteo, l'evento è invece spostato al weekend del 27 e 28 ottobre 2012.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ti presento Sofia Di Guido Chiesa Commedia Italia, 2018 Gabriele, ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia (Caterina Sbaraglia), la figlia di 10 anni. Quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare della figlia,... Guarda la scheda del film