Weekend Savona Venerdì 5 ottobre 2012

Sagre d'autunno, burlesque, concerti: gli eventi del weekend

Genova - Musica dal vivo, teatro, calcio per beneficenza. E sapori d'autunno con un po' di sagre dedicate ai tipici piatti di stagione. Ecco cosa fare questo weekend in giro per la provincia di Savona.

Partiamo da Varazze con un po' di musica live all'ora dell'aperitivo: al Bar della Stazione, concerto reggae di Zibba & Raphael feat. Bunna degli Africa Unite accompagnato da birre e piatti bavaresi (venerdì 5, ore 19).
A Savona, rock duro al Rude Club di Legino con il live degli Overkill Army e degli Psychologik (sabato 6, ore 22). Atmosfere decisamente più piccanti al Cru 14, in calata Sbarbaro: la cena è accompagnata dallo spettacolo di burlesque delle performer Banbury Cross e Domino Barbeau (venerdì 5, ore 21, costo 80 Eu).

Al Beer Room di Pontinvrea, festa anni '30 con Slick Steve and the Gangster (sabato 6, ore 22). Sempre nell'entroterra, al Castello del Carretto di Millesimo, Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli sono i protagonisti del concerto Racconti di Cornamuse (venerdì 5, ore 21).

Passiamo al teatro. A Savona spicca Alle due i monaci tornano in convento con Cosimo Rega e i detenuti della Compagnia Assai della Casa di reclusione di Rebibbia, gli stessi protagonisti del film Cesare deve morire: lo spettacolo, a ingresso gratuito, va in scena al Teatro Don Bosco (venerdì 5, ore 21). Cosimo Rega incontra anche il pubblico alla Libreria Ubik (sabato 6, ore 9.30).
Nel capoluogo prosegue anche la rassegna Shakespeare in Town: in programma, presso la Libreria Il Libraccio, la presentazione di Tutto è bene quel che finisce bene, la commedia a cui è dedicata questa edizione, nella nuova traduzione di Marco Ghelardi (venerdì 5, ore 17.30); al Teatro Sacco, invece, il London College of Music porta in scena il musical di Richard Mulholland Shake it down (sabato 6, ore 21).

Ad Albenga partono gli appuntamenti di Ottobre De Andrè: al Museo della Civiltà dell'Ulivo Nicola De Palo presenta il libro Omicidio di Stato, sulla misteriosa morte in Medio Oriente dei giornalisti italiani Graziella De Palo e Italo Toni (sabato 6, ore 17). Stessa città, ma allo stadio Annibale Riva, si svolge la partita benefica 90 minuti per un sorriso, in cui la Nazionale Calcio TV affronta il Doctor Glass Team (sabato 6, ore 15).

A Celle Ligure c'è la Festa di San Michele Arcangelo: oltre alle tradizionali celebrazioni religiose, in programma anche bancarelle, atelier d'arte, giochi per bambini in tutto il centro storico (domenica 7, ore 9-18). In contemporanea, sulla spiaggia, c'è la festa degli aquiloni Volacelle (domenica 7, ore 9-18).
Altra festa, tutta dedicata all'arrampicata è Finale for Nepal: due giorni di prove e dimostrazioni, ma anche spettacoli di strada, bancarelle e musica (sabato 6 e domenica 7, ore 7-22). In programma anche il bike show di Vittorio Brumotti a Finalborgo (sabato 6, ore 17) e la climbing marathon a Montecucco (domenica 7, ore 10).

Torniamo a Savona: in piazza dei Consoli, sfilata di moda e animazioni per la consegna del Premio Il Console dedicato ai commercianti savonesi, che quest'anno va al locale Vino e Farinata (sabato 6, ore 16.30)

A proposito di cibo, neanche questo weekend mancano gli eventi gastronomici. A Laigueglia, la cucina ligure incontra quella piemontese nella manifestazione Il salto dell'acciuga, tra degustazioni, musica e danze (sabato 6 e domenica 7, ore 10-20).
A Spotorno, invece, specialità tutte tedesche in piazza della Vittoria per la terza edizione dell'Oktoberfest, in collaborazione con la città di Bad-Dürrheim, poco distante dalla Foresta Nera (venerdì 5, ore 17-24; sabato 6, ore 10-24).
A Savona, Pane e… una festa è una manifestazione dedicata al pane con stand in piazza Sisto IV dedicati a incontri con gli esperti, laboratori e degustazioni (sabato 6, ore 9-19). Ospite dell'evento, il critico enogastronomico Edoardo Raspelli, che incontra anche il pubblico alla Libreria Ubik (sabato 6, ore 18).
E poi, ancora qualche sagra dal tipico sapore autunnale. Castagne e Rossese è il titolo della manifestazione in programma a Campochiesa d'Albenga (domenica 7, ore 15-22), mentre al campo sportivo di Orco Feglino c'è la classica Festa d'Autunno (domenica 7, ore 12).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film