Weekend Savona Venerdì 28 settembre 2012

Giornate del Patrimonio, funghi a Bardineto, Gramellini ad Albenga: gli eventi del weekend

Genova - Salutiamo settembre a suon di cultura. Tra teatro, visite guidate, musica e scienza ce n'è davvero per tutti i gusti. Qui sotto tutti gli eventi da non perdere: per sapere proprio tutto quel che c'è da fare, a questo link c'è l'agenda eventi completa di Savona e provincia.

Nella vecchia darsena di Savona, in piazza delle Mancine, parte l'edizione 2012 del festival teatrale Shakespeare in Town: il Prologo della rassegna prevede una performance con la compagnia Salamander ispirata alla commedia Tutto è bene quel che finisce bene (sabato 29, ore 16.30).

Alle Officine si svolge la festa pro Campus Universitario dal titolo Conad It's Rock: sul palco i Fishbones , i Fetish Calaveras e I Venus (venerdì 28, ore 20.30).
Sempre a Savona, ma in piazza del Brandale, musica dal vivo anche in occasione della manifestazione a favore dell'Admo Ehi tu, hai midollo?: le band che si esibiscono sono i Mojo Ramblers, i Blue Scarlet, i Booridda Rolls, Il Trio e i The Moonshiners (sabato 29, dalle ore 16.30; animazioni per bambini con i Sanna Clown, i Pagiassi e il Centro Maya già dalle ore 10.30).

I Booridda Rolls portano il loro rock anche al Beer Room di Pontinvrea (venerdì 28, ore 22). Nell'entroterra è anche da segnalare, nell'ambito della manifestazione Musica in Castello, la serata The Duet & Chiara Rosso Quartetto Jazz al Castello Del Carretto di Millesimo (venerdì 28, ore 21).
Per una serata tutta da ballare, torniamo in Riviera con il dj-set di Mass_Prod all'Aegua Disco Club di Varazze (sabato 29, ore 23).

Ad Albenga, la musica si fonde con la scienza per la Notte dei Ricercatori: presso il Giardino Letterario Delfino e Palazzo Scotto Niccolari si svolgono incontri con i ricercatori, dimostrazioni scientifiche e musica dal vivo (venerdì 28, dalle ore 15).

Passiamo agli incontri ma restiamo in tema musicale: alla Feltrinelli di Savona, in via Astengo, incontro con Rossana Casale e Danila Satragno, per la presentazione del libro Voglio cantare (domenica 30, ore 18.30).

Questo è anche il weekend delle Giornate Europee del Patrimonio: in giro per tutta la provincia di Savona sono in programma manifestazioni e eventi culturali, visite guidate a musei e edifici storici, conferenze. Tra le iniziative, segnaliamo per le vie di Celle Ligure la quinta edizione della mostra mercato ortoflorovivaistica e di biotecnologie al servizio dell’ambiente Fiori Frutta Qualità (sabato 29 e domenica 30, ore 10-20); a Savona, invece, presso la Biblioteca Civica, si svolge una conferenza sull'insediamento romano di Legino (sabato 29, ore 16).
Qui il programma completo delle Giornate del Patrimonio 2012 a Savona e provincia.

Al Teatro Ambra di Albenga si svolge la cerimonia di consegna del Premio Albingaunum, che va allo scrittore e giornalista Massimo Gramellini; durante la serata vengono anche premiati, come Esordiente dell'Anno, il genovese trapiantato a Parigi Filippo D'Angelo (autore del romanzo La fine dell'altro mondo) e, come Ingauno dell'Anno, Franco Gallea (sabato 29, ore 21).
Altro premio, a Savona: il Teatro Chiabrera ospita la terza edizione del Premio Donna Junior (sabato 29, ore 19.45). Sempre nel capoluogo, ripartono gli incontri alla Libreria Ubik: dopo la pausa estiva si riparte con la scrittrice Alessandra Cinque, protagonista di un dialogo sui temi della disabilità (sabato 29, ore 18).

Ecco adesso gli incontri gastronomici. Evento clou del fine settimana è la Festa Nazionale del Fungo d'Oro a Bardineto, tre giorni tra piatti a base di porcini, musica live e dj-set (da venerdì 28 a domenica 30, ore 10-24).
Spotorno invece è la meta ideale per chi non è potuto andare all'Oktoberfest di Monaco: piazza della Vittoria, il lungomare e i giardini centrali ospitano la manifestazione Oktoberfest e Festival dei Produttori di Birra (sabato 29, dalle ore 19; da domenica 30 settembre a martedì 2 ottobre, dalle ore 11). Sempre a Spotorno, ma al campo sportivo in via Serra, c'è la Sagra del cinghiale (da venerdì 28 a domenica 30, ore 19.30).

Albenga, in frazione San Giorgio, ospita invece la Festa d'Autunno, manifestazione che comprende una fiera di prodotti ortofrutticoli e una sagra gastronomica (sabato 29 e domenica 30, ore 10-23).
Ad Alassio, in piazza Partigiani, si svolge il Raduno delle confraternite enogastronomiche europee (domenica 30, ore 9.30).

Per gli appassionati di auto storiche, questo fine settimana ci sono ben due appuntamenti: al Molo 8.44 di Vado Ligure si svolge il Raduno di Fiat 500 d'epoca e derivate (domenica 30 settembre, ore 8-21), mentre nel centro storico di Laigueglia si celebrano gli 80 anni della Fiat Balilla con Historical Laigueglia, raduno di utilitarie costruite tra il 1930 e il 1950 (sabato 29 e domenica 30).

A chi invece va una bella passeggiata nella natura, vi consigliamo un paio di escursioni guidate: nel Parco del Beigua, da Giovo Ligure a Sassello (domenica 30, ore 9.30; per info 393 9896251) e da Boissano al Monte Carmo (domenica 30, ore 8.30; per info 019 691375).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film