Concerti Savona Giovedì 27 settembre 2012

Zibba lancia AlmaFactory, corso di scrittura per cantautori

Genova - Vederti sorridere
è qualche cosa che ha a che fare col mio cuore
la vita non è fatta d'assi instabili
ci vuole tempo, buoni chiodi
ed una predisposizione ad imparare
che per diventare un bravo attore
bisogna saper fare anche la parte dello spettatore.

È l'incipit di Nancy, uno degli ultimi successi del cantautore varazzino Zibba, che da ottobre dà il via al suo primo corso di songwriting.
Autore e compositore, Zibba scrive da molti anni per se stesso e per altri artisti. Premio Bindi, Premio inediTo, Premio Artista che non C'era, passa dal palco del Tenco (anche quest'anno è tra i finalisti) al salotto Rai di Parla con Me; premiato nel 2012 come artista più trasmesso dalle radio indipendenti Italiane, è uno dei maggiori esponenti del giovane cantautorato Italiano.

L'esperienza maturata in anni di scrittura e palcoscenico, anche attraverso collaborazioni con alcuni grandi nomi della musica italiana - come Tiromancino, Eugenio Finardi, Africa Unite, Roy Paci, Vittorio De Scalzi - lo hanno portato ad essere particolarmente seguito e apprezzato per lo stile narrativo. Di qui l'idea di aprire la sua AlmaFactory (da Zibba & Almalibre) ad aspiranti cantautori.

«Insegnare come scrivere canzoni è sbagliato perché in questo mestiere non esistono ricette o maestri» spiega Zibba. «Però insieme possiamo imparare a liberare la nostra scrittura. Mettere le ali. Parlare di noi agli altri. Trasferire su un foglio, e poi in una canzone, quello che ci passa per la testa o che ci pulsa dentro il petto».

Il primo corso settimanale è fissato per i mesi di ottobre e novembre 2012 nella sede della AlmaFactory a Varazze in via Ciarli 46. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di dieci partecipanti.
Sempre ad ottobre (in data da definire) è in programma il primo seminario di tre giorni.

Per conoscere i costi dei corsi e avere informazioni su date e iscrizioni, l'indirizzo a cui scrivere è info@zibba.it.

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Io sono Li Di Andrea Segre Drammatico Italia, Francia, 2011 Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per... Guarda la scheda del film