Weekend Savona Venerdì 21 settembre 2012

Fiori Frutta Qualità, un tuffo nella natura a fine settembre

di

Genova - Sabato 29 e domenica 30 settembre si svolge la quinta edizione di Fiori Frutta Qualità evento ortoflorovivaistico e di biotecnologie al servizio dell’ambiente, organizzato dal Comune di Celle Ligure con la collaborazione del Consorzio Promotur e il patrocinio del FAI Delegazione di Savona. L'edizione di quest'anno è dedicata alle rose, in particolare alle varietà rifiorenti celebrate in una mostra collaterale.

Nei due giorni dalle 10.00 alle 20.00 il centro storico di Celle si trasforma in un giardino ricco di colori e profumi: una full immersion di due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. Un centinaio di espositori animano il centro storico in un percorso in cui si possono osservare e acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Alle piante e ai fiori sono affiancate tecnologie per la casa e per l'azienda legate all'utilizzo di fonti rinnovabili e risparmio energetico. Prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, come la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia e il Chinotto. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, colorano le due giornate al ritmo antico della natura nel suo eterno avvicendarsi delle stagioni.

Diversi momenti delle due giornate sono dedicati agli incontri con gli esperti, che illustrano particolari tecniche di coltivazione. Come ogni anno nelle due giornate, vengono anche offerti intrattenimenti ludico/didattico per tutti i bambini con laboratori creativi per aiutarli ad avvicinarsi al mondo delle piante e dei fiori.

All'evento viene esposto un progetto atto alla rivalutazione del Prebuggiun, particolare mazzetto di erbe spontanee del territorio, inserito nell'ambito del Pyrgi, programma di sviluppo per la tutela e valorizzazione delle erbe officinali ed aromatiche della Liguria. Viene inoltre presentato ufficialmente il libro Buone erbe cellasche, il prebuggiun della tradizione, che raccoglie le testimonianze storiche vegetali del territorio ed è illustrato da Libereso Guglielmi.
Tra le novità di quest'anno, la presenza di un garden coach, un professionista del verde che guida i visitatori agli acquisti, con un tour personalizzato presso i migliori vivaisti (partenza e orari tour presso punto info).

La manifestazione, ad ingresso libero, si svolge anche in caso di pioggia. Qui il programma completo degli eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film