Weekend Savona Venerdì 21 settembre 2012

Tartufi a Millesimo, San Matteo a Laigueglia, Statuto live a Legino: gli eventi del weekend

Genova - Crepuscolo d'estate, ma ancora un bel po' di eventi per passare un weekend di festa tra musica, cibo e bancarelle in giro per la provincia di Savona. E magari, ancora qualche oretta al mare, perché no.

A Savona riparte la stagione musicale del Rude Club di Legino: a dare il via ai concerti d'autunno c'è lo ska degli Statuto, e a seguire dj-set di Count Jojo, Elisound, Vitto e Rudy (venerdì 21 settembre, ore 21.30).
Sempre nel capoluogo, dopo il rinvio di agosto si svolge la serata in onore dell'ex circolo creativo Truelove Progetto d'arte e musica -a M'arcord truelove, antologia di un sogno: al Santuario, prima al Palazzo delle Azzarie e poi al campo sportivo Priano, sono in programma la performance d'arte mostra immateriale Circo delle Ombre e il live delle band The Delta Blues Alarm, Pakidharma, Rostropovia, Gli Altri, I Venus (venerdì 21, dalle ore 18).

A Varazze, il Palazzetto dello Sport ospita una serata benefica di musica e cabaret dal titolo Varazze per la Sma: tra gli ospiti dello spettacolo, condotto da Ale Baldi e Giorgia Wurth, ci sono il cantautore Francesco Baccini, il campione di bike trial Vittorio Brumotti e alcuni comici di Zelig (sabato 22, ore 21). Si ride anche a Ceriale, con il cabaret di Viviana Porro in piazza della Vittoria (sabato 22, ore 21).
Altro evento solidale a Finale Ligure: in piazza Vittorio Emanuele II si svolge Finale x Finale, manifestazione con musica live e gastronomia a favore dei terremotati di Finale Emilia (sabato 22, ore 18.00-23.00; domenica 23, ore 13.00-19.00).

Nell'entroterra, serata tutta da ballare al Beer Room di Pontinvrea con il rockabilly dello svizzero Skinny Jim Tennessee (venerdì 21, ore 22).
Marchese Rock a Toirano: le band Tdg, Grace, Stunned by bombs e Progetto Santiago si esibiscono nel Parco del Marchese (venerdì 21, dalle ore 19). Per il ciclo di concerti Musica nei Castelli, ad Arnasco c'è invece il folk irlandese dei Birkin Tree nella cornice di Castel di Bezzo (sabato 22, ore 21).

Restiamo nell'entroterra con un evento gastronomico dal tipico sapore autunnale. A Millesimo si svolge la ventesima edizione della Festa Nazionale del Tartufo: tre giorni dedicati al prezioso tubero tra degustazioni, concerti e incontri (da venerdì 21 a domenica 23, ore 9-23). Qui il programma completo.
A Laigueglia invece si festeggia San Matteo con la Fiera di S.MaTè': anche qui musica dal vivo, gastronomia e incontri, oltre a gite in barca e voli in mongolfiera (da venerdì 21 a domenica 23, ore 10.30-23). Qui il programma completo.

Bancarelle anche nella vecchia darsena di Savona, dove ci sono gli espositori di Stile Artigiano: in mostra e in vendita, prodotti dell'eccellenza ligure che vanno dalla gastronomia all'artigianato artistico, oltre a incontri e laboratori (venerdì 21, ore 16-23; sabato 22, ore 11-23; domenica 23, ore 11-19). Qui il programma completo.

Per una giornata all'aria aperta, ecco il Vado Bike Tour, una passeggiata ciclistica non competitiva nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: si parte dal parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, si passa da Quiliano e si arriva nel centro storico di Vado (sabato 22, ore 15.30).
All'arrivo, nel centro di Vado, per grandi e piccini c'è l'iniziativa Vado, ri-gioco e... imparo a proteggermi dai rischi naturali, con giochi popolari da piazza realizzati in materiali di recupero e laboratori di musiche e percussioni con tamburi ricreati (sabato 22, ore 16).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film