Weekend Savona Venerdì 14 settembre 2012

Nina Zilli a Varazze, gli Alpini a Savona e Dolcissimia Pietra: il weekend

Genova - A Savona e provincia questo è il weekend di Nina Zilli. La cantante piacentina sarà infatti a ospite della rassegna Diario di Bordo alla Marina di Varazze, per un concerto completamente gratuito per tutti i fan (venerdì 15 settembre, ore 21.30). Di sicuro ci sarà una grande folla ad accogliere nella riviera di ponente una delle nuove icone della musica made in Italy, ma il fine settimana riserva altre sorprese. Come per esempio il Raduno degli Alpini a Savona. Un'occasione insolita, che vedrà la città invasa per tutto il weekend dalle allegre penne nere. Tra piazzale Eroe dei due Mondi, piazza Mameli e piazza del Popolo ci saranno stand gastronomici, incontri, commemorazioni, concerti e sfilate per le vie (da giovedì 13 a domenica 16 settembre).

Ma non è finita qui, soprattutto per quanto riguarda la musica. Serata Vintage al Café des Artistes, in via Giuseppe Garibaldi 30, a Pietra Ligure, con musica anni Ottanta a cura di dj Delfo (venerdì 14 settembre, ore 21.00). Pecora is Better o almeno così pare al Birrò, in via Antonio Baglietto 42 a Savona, dove si balla con i Gorilla (venerdì 14 settembre, ore 21.00). I Golden Beach chiudono la loro stagione estiva, ma prima di farlo ci salutano con una Festa di Chiusura con dj set sul lungomare Eugenio Montale ad Albisola Superiore (venerdì 14 settembre, ore 22.30). Musica dal vivo e nelle vie cittadine con Alassio Live Music in via Dante e limitrofe (venerdì 14 settembre, ore 19.00).

Passando alla musica sacra, a Savona nella suggestiva Cappella Sistina in piazza Duomo si tiene un Omaggio in Musica ai Compositori Ungheresi (sabato 15 settembre, ore 20.45), mentre a Loano, presso l'oratorio Nostra Signora del Rosario, prosegue la rassegna i Concerti dei Turchini, con Inni e Cantici alla Madre di Dio con il mezzo soprano Michela Bregantin e la pianista Gloria Gilli (sabato 15 settembre, ore 20.45).

Con l'autunno alle porte, si può ancora fare sport all'aperto? Nel dubbio c'è il ventiquattresimo Trofeo Riviera Delle Palme di Basket nel palazzetto dello sport di Loano (da sabato 15 a domenica 16 settembre). Se l'attività fisica preferite comunque farla, piuttosto che vederla  allora potreste cimentarvi nella corsa non competitiva nel Giro delle Mura sempre a Loano, con partenza da piazza Italia (domenica 16 settembre, ore 08.00).

Frecce tricolori visibili ad Albenga, sul lungomare con l'Air Show 2012. Uno spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale (domenica 16 settembre, ore 15.30). Auto da ammirare, quelle del Laigueglia Historical, un raduno di autovetture d'epoca (da sabato 15 a domenica 16 settembre). Per gli amanti delle Volkswagen un po' retrò imperdibile il meeting delle classiche tedesche a Finale Ligure, sul lungomare (domenica 17 settembre, ore 09.00). Sfilata di moda in via dei Mille ad Albenga con Mille Volte Moda Inverno (sabato 15 settembre, ore 21.00). La Via dell'Antiquariato è a Sportorno, sulla via Aurelia con un mercatino di antichità (sabato 15 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 21.00). Mercatino anche a Borghetto Santo Spirito, in piazza Libertà, in cerca di una buona occasione (sabato 15 settembre).

Hanno ammazzato la Marinin è il titolo del romanzo di Nadia Morbelli che viene presentato presso palazzo Oddo, in via Roma 58 ad Albenga, con l'introduzione di Ida Li Vigni (venerdì 14 settembre, ore 21.00). Prosegue poi, Un Libro per l'Estate, in piazzale Buraggi a Finale Ligure, questa volta a salire sul palco è Paolo Griseri che racconta il suo romanzo La Fiat da Torino a Detroit (venerdì 14 settembre, ore 21.15). La sera seguente è la volta della grafologa Candida Livatino con il suo I segreti della scrittura. Conosci te stesso e gli altri con la grafologia (sabato 15 settembre, ore 21.15)

Si sa che a settembre, con i primi freddi, la fame sale, eccoci quindi arrivati agli appuntamenti per i golosi. Iniziamo con la Sagra di Santa Libera a Loano, nell'omonima frazione, con tanti stand gastronomici tra cui scegliere il piatto da gustare (da giovedì 13 a sabato 15 settembre, ore 19.00). Prosegue poi a Finale Ligure Locus Typicus, ovvero quando il sentiero finisce nel piatto con una passeggiata enogastronomica sui colli finalesi (venerdì 14 settembre, ore 19.00; info e prenotazione 333 8771184). Arriva all'ottava edizione l'esposizione dolciaria nazionale Dolcissima Pietra, nel centro storico di Pietra Ligure. Quest'anno il liet motive della gara dolciaria e dello spazio cake design è il Glamour, in tutte le sue declinazioni (da sabato 15 a domenica 16 settembre). A Vado Ligure presso l'Soms Pace e Lavoro, in via Piave 182, si tiene la sagra enogastronomica Festa in Allegria (da sabato 15 a domenica 16 settembre). Sempre a Vado, a San Genesio, presso l'Sms via Montenero c'è la Sagra della Polenta (da sabato 15 a domenica 16 settembre). Festa dei Prodotti Locali a Bormida-Piano Soprano, un appuntamento dedicato ai prodotti della valle e all'artigianato locale (domenica 16 settembre). Cena con Delitto all'Osteria del Vino Cattivo, in via Apollo Sanguinetti 16, a Cairo Montenotte (sabato 15 settembre, ore 21.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film