Weekend Savona Venerdì 7 settembre 2012

Notte Bianca 2012 ad Albenga, Ragga con i Cinghiali e Gerry Scotti: il weekend a Ponente

Genova - Secondo fine settimana di settembre, ma ultimo d'estate, almeno secondo gli esperti. Infatti, questo weekend ci riserverà l'ultima occasione per andare a spiaggia, con bel tempo e temperature ancora estive. E poi? Beh è ancora presto per dirlo, nel frattempo meglio approfittare di questi due giorni che oltre all'insegna del bel tempo, a Savona e provincia, sono anche all'insegna della musica.
Innanzitutto si può partire dai nostalgici di Balla coi Cinghiali, perché con settembre arriva Ragga coi Cinghiali Tour Beach Edition 2012, che questa settimana fa tappa all’Essaouira Ristorante Discoteca, in via Michelangelo 27 ad Albenga, con danze e musiche africane a cura di Animaneigra e Andy Mittoo & Scala’s Big Nine seguiti dal dj set dei Groove Yard e dei Cuffa Sound & Zuli (venerdì 7 settembre, ore 21.00; ingresso 10 Eu). Si balla anche a Loano, presso lo spazio culturale Orto Maccagli, dove c’è la discoteca sul lungomare, con il dj set di Franco Branco (venerdì 7 settembre, ore 21.00).
Al Molo 8.44 è festa per il Compleanno del centro commerciale, tra animazione con artisti di strada, musica con dj set e un laser show (venerdì 7 settembre, ore 20.30). A Spotorno prosegue Spotorno in Jazz con la Jazz Ambassador Big Band in concerto in piazza della Vittoria, con uno speciale tributo a Frank Sinatra e Ella Fitzgerald (sabato 8 settembre, ore 21.30; dalle ore 18.00 aperijazz con la Big Band in formazione ridotta). Il giorno seguente è la volta dei Five Brothers – Super Sax (domenica 9 settembre, ore 21.30; dalle ore 18.00 aperijazz con i Super Sax in formazione ridotta). Musica anche al Beer Room di Pontinvrea, in via Giovo, con Johnny Mars & the Blueswalkwers in concerto (sabato 8 settembre, ore 22.30).

Ad Albenga doppio appuntamento: in piazza Petrarca si festeggia il Centenario della Croce Bianca con animazione, musica e il concerto dei Buio Pesto (da giovedì 6 a domenica 9 settembre, ore 21.00; concerto Buio Pesto sabato 8 settembre, ore 22.00), mentre per le vie del centro storico e sul lungomare si tiene la Notte Bianca, tra musica dal vivo, spettacoli, stand gastronomici, negozi aperti e un mercatino (sabato 8 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 24.00). A Finale Ligure invece si parla di moda con la I Feel Fashion Finale, una sfilata di abiti in piazza Vittorio Emanuele Secondo (venerdì 7 settembre, ore 21.30).

Vivi Paese questa settimana è a Ortovero, presso la Cooperativa Viticoltori Ingauni, con un concerto di musiche occitane tenuto da Lou Dalfin (sabato 8 settembre, ore 21.00). A Millesimo c’è Musica nei Castelli, con i Guitar Duo Millenium e la loro musica latina che riecheggia nel Castello del Carretto (venerdì 7 settembre, ore 21.00). A Finalborgo, invece, ci sono i Percorsi Sonori del Trio Frederich, presso l’auditorium Santa Caterina, con un concerto per clarinetto, viola e pianoforte (domenica 9 settembre, ore 17.00). MusicAlea Estate 2012 si tinge di Armonie Celesti con un recital per pianoforte e violino che si tiene nella chiesa di san Giacomo Maggiore ( venerdì 7 settembre, ore 21.00). Concerto di Fine Estate per la Filarmonica di Finalborgo, in piazza Vittorio Emanuele (sabato 8 settembre, ore 21.00).  

Pochi appuntamenti teatrali, questo weekend, ma buoni. A Finale Ligure arriva Corpi Urbani/Urban Bodies, il festival internazionale dedicato alla danza in paesaggi urbani che per l’ultima giornata da Genova sceglie di spostarsi a Ponente (domenica 9 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00). Al Teatro Comunale di Pietra Ligure arriva La Vedova Allegra (domenica 9 settembre, ore 21.00; biglietti platea 18 Eu, galleria 16 Eu). Prove tecniche di varietà invece a Loano, in piazza Palestro, con un mini varietà comico a cura della compagnia Patatrack (sabato 8 settembre, ore 21.00).

Alassio consegna il Premio Per l’informazione Culturale all’etologo Danilo Mainardi, in piazza Partigiani, con l’intervento di Ernesto Ferrero (venerdì 7 settembre, ore 21.15). Il giorno seguente è la volta della manifestazione Alassio Cento Libri – Un Autore per l’Europa con la premiazione di Valeria Parrella (con il libro Lettera di Dimissioni) e la presentazione di Gerry Scotti (sabato 8 settembre, ore 17.30).

Con l’avvicinarsi dell’autunno tornano gli appuntamenti con i mercatini a Ponente. A Loano arriva Artigianalmente, mestieri in piazza Massena (da giovedì 6 a domenica 9 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 21.00). A Noli invece c’è la Repubblica del Gusto, una festa del pesce con presidi slow food e prodotti a chilometro zero, oltre a mercatini medievali e spettacoli a tema (da venerdì 7 a domenica 9 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.30). All'interno dell'appuntamento si tiene la Regata dei Rioni, nello specchio d'acqua antistante la passeggiata dei Pescatori (domenica 9 settembre, ore 15.30).
Un po’ di attività fisica con la Festa dello Sport a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele e in piazza di Spagna con la premiazione dello sportivo dell’anno e la consegna di riconoscimenti agli atleti della città (sabato 8 settembre). Non siete ancora contenti? Allora il Cai di Savona organizza un’ escursione guidata alla scoperta della Grotta degli scogli neri (domenica 9 settembre; info e prenotazione 346 0180176; biglietto 5 Eu). Infine, sulla passeggiata Crocetta a Celle Ligure c’è Lungomare in Arte, con l’inaugurazione del nuovo museo all’aperto (sabato 8 settembre, ore 18.30).

Passiamo agli appuntamenti dedicati al gusto. Sempre all'interno della Repubblica del Gusto a Noli, si celebra la Festa del Pesce (da venerdì 7 a domenica 9 settembre, ore 17.00). Sagra dell’Otto a Loano, in frazione Verzi, con tanti stand gastronomici (da giovedì 6 a sabato 8 settembre, ore 19.00). In piazza Cesio, a Calice Ligure c’è la Festa di Settembre, non solo piatti tipici ma anche serate danzanti (da venerdì 7 a domenica 9 settembre, ore 19.00). Festa della Madonna del Soccorso, a Pietra Ligure in via Ghiraldi, tra esposizione e vendita di prodotti dolciari e artigianali, con animazione e musica (sabato 8 settembre, ore 09.00).
Sui colli finalesi appuntamento con il percorso enogastronomico Locus Typicus  (sabato 8 settembre, ore 19.00; info e prenotazione 333 8771184), mentre a Bergeeggi c'è la Sagra di Fine Estate, con una grigliata di carne e il dj set per ballare (sabato 8 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.30). Trippa Bianca e Polenta a Erli, con specialità gastronomiche liguri (da sabato 8 a domenica 9 settembre) e Sagra Settembrina a Vezzi Porto (da sabato 8 a domenica 9 settembre). Festa della Birra invece a Legino, presso Smsf Leginese in via Chiabrera 4, tra birra, ovviamente, carne e altre specialità con la musica dei Capovolti (sabato 8 settembre, ore 19.30). A Vara Inferiore arriva la Sagra del Fungo, con tutto un menù basato su questi frutti dell’autunno (sabato 8 e domenica 9 settembre). Il Pranzo è in Piazza a Borgio Verezzi, in frazione Verezzi, con un pasto offerto gratuitamente agli iscritti (domenica 9 settembre, ore 12.00; iscrizione 5 Eu, info e prenotazione 019 615383). Infine Ciao Settembre a Varazze, in località Castagnabuona. Qui i saluti si fanno tra polenta al sugo di carne, salcicce, braciole, focaccette e dolci (domenica 9 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film