Weekend Savona Giovedì 6 settembre 2012

Notte bianca 2012: ad Albenga si fa festa fino all'alba

Genova - Tutto pronto per la lunga notte di Albenga. Dopo il grande successo dell'edizione 2010 e 2011 della Notte Verde, quest'anno, in occasione dei quattro giorni di festeggiamenti per il centenario della fondazione della P.A. Croce Bianca di Albenga, l'evento cambierà colore per diventare una speciale Notte Bianca, a cura del Comune di Albenga, con la partecipazione del CIV – L'Isola, i quattro Rioni del Palio (Santa Maria, Sant'Eulalia, San Giovanni, San Siro) e l'associazione dei commercianti di Via dei Mille.

Dalle ore 20.00 di sabato 8 settembre fino alle ore 04.00 del mattino di domenica 9, la Notte Bianca ospiterà divertimenti, animazioni, musica dal vivo, spettacoli, dj set, drink, stand gastronomici, negozi aperti, mercatini, e molto altro ancora. Gli eventi si svolgeranno in piazza Petrarca, nel centro storico, in via dei Mille, in viale Pontelungo, viale Martiri della Libertà e, novità assoluta, anche sul lungomare Cristoforo Colombo.

All'interno della maratona di quattro giorni di festeggiamenti a cura della P.A. Croce Bianca di Albenga, sabato 8 settembre darà il via alle iniziative della Notte Bianca il consueto mercatino dell'artigianato e del biologico a cura del CIV.

Ogni rione, da alcuni giorni a questa parte, è sceso in campo per i preparativi del grande evento: il Rione di Sant'Eulalia vanterà numerosi stand gastronomici, la cantina di Nino Carni in largo Doria e nel controviale di piazza del Popolo; la cantina delle Dame del Rione in piazza Trincheri; la cantina A tana di Lui in piazza Trincheri; la Locanda del Focolare in piazza Trincheri; la Cantina del Barone in vico Rossano.

Musica dal vivo in Largo Doria, a cura dell'associazione Governo Ombra. Il dj Franco Branco in piazza Trincheri, dj-set in Piazza San Michele a cura del Carpe Diem.

Nel Rione Santa Maria, stand gastronomici e musica, in piazza IV Novembre bancarelle della Cooperativa Pescatori Capo Mele, Dolcetto Scherzetto, i Bomboloni di Davide Castiglione, La Gatta Innamorata, Azienda Agricola Gisella Raimondo di Garlenda; in via Enrico d'Aste, cantina del Vuga e musica di dj Bocchiardo.

Nel Rione San Siro, stand gastronomici e musica: in piazza San Domenico esibizione della scuola di musica Leonardo Marchese con il musical I Pirati. Nel Rione San Giovanni, stand gastronomici e musica; alle ore 21.00, Selene Luna (insegnante di danza del ventre) terrà una piccola esibizione di danza del ventre in piazza Rossi. Sempre in piazza Rossi, banchi di esposizione a cura dell'associazione Donne e Mamme Musulmane, Avo, Elfo, Afma, Migrantes, Telefono Azzurro e musica a cura della Compagnia del Teatro Scalzo con L'Inconsueto Popolare; in via Torlaro, banchetti di prodotti artigianali e dolciari.

 In via dei Mille, musica e degustazione nei locali della zona. Già dalle prime ore del pomeriggio, l'associazione dei commercianti di via dei Mille allestirà, in collaborazione con GustItalia, gazebo di gastronomia e oggettistica. A partire dalle ore 23.00, musica con i Belli Fulminati nel Bosco. In viale Martiri della Libertà e piazza del Popolo, musica e degustazioni, sfilata delle associazioni sportive cittadine, dj set con la musica di Maffy dj.

Conto alla rovescia, quindi, per la lunga notte di Albenga, che animerà la città dalle 20.00 alla prima mattina del giorno successivo. Una notte intera per appropriarsi della città e degli spazi a volte trascurati o misconosciuti, in cui scegliere i propri percorsi tematici e soffermarsi sugli eventi che piacciono di più. Una variegata serie di iniziative che vanno dalla musica alle degustazioni, dall'apertura straordinaria dei musei all'animazione di tutte le vie e strade. Iniziative in grado di attirare l’attenzione di tutte le fasce e categorie sociali, a partire dai bambini passando per i giovani, fino ad arrivare agli over, all'insegna dello slogan Ad Albenga la Notte è... Bianca.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film