Weekend Savona Venerdì 31 agosto 2012

Sagralea, Birra & Nostralino, concerti e cabaret: gli eventi del weekend

Genova - Un weekend a cavallo tra agosto e settembre, a metà tra il sale sulla pelle lasciato da un tuffo in mare e l'odore di castagne quando si fanno le caldarroste. Confusione? No di certo perché, estate o autunno, il fine settimana è sempre un momento di riposo e, perché no, di festa.

Iniziamo quindi dagli appuntamenti musicali: al Molo 8.44 di Vado Ligure va in scena The Big Show, la festa per il secondo compleanno del parco turistico commerciale di Vado Ligure: in programma tante occasioni per festeggiare tra spettacoli, dj set, concerti lirici, animazione per bambini e distribuzione gratuita di focaccia di Recco (sabato primo settembre, dalle ore 20.00).
Ciao, ciao all'estate con il The Closing Summer Party al Bajda Club, in piazzale Fratelli Roselli 1 a Noli (sabato primo settembre, ore 22.00). Franco Branco e il suo dj set sono invece all’Orto Maccagli, sul lungomare di Loano (venerdì 31 agosto, ore 21.30).
Sulla terrazza della discoteca Al Porto di Alassio, dj-set di Lollino per il The Dreamers Special Party (sabato primo settembre, ore 22.00). All’Orizzonte Discotheque, in via Pini d’Aleppo a Varazze, si balla invece con Massi dj (sabato primo settembre, ore 22.00).

Dalle serate tutte da ballare alla musica dal vivo. A Laigueglia in piazza Musso, si esibiscono in un concerto rock i Blue Scarlet (sabato primo settembre, ore 21.00). I Capovolti rendono omaggio a Vasco Rossi ad Albissola Marina, presso la passeggiata degli Artisti (venerdì 31 agosto, ore 21.00).
Prosegue Spotorno in Jazz con il Joanna Rimmer Quintet, in concerto in piazza della Vittoria a Spotorno (venerdì 31 agosto, ore 21.30; aperijazz con i Trio Alazai dalle 18.00); poi è la volta della Funkallero Band (sabato primo settembre, ore 21.30) e del gruppo Riviera Jazz Society (domenica 2 settembre, ore 21.30).

Ad Alassio, in piazzetta Arenella a Borgo Coscia, suona Nando Rizzo (sabato primo settembre, ore 21.00). Cyrill O’Donoghuee e i Birkin Tree si esibiscono con le loro musiche folk irlandesi nell’incantevole scenario delle Grotte di Toirano (sabato primo settembre, ore 21.15). Gli stessi si trasferiscono ad Albisola Superiore, in piazza della Chiesa di San Nicolò (domenica 2 settembre, ore 21.00).
Per la rassegna Musica nelle Grotte, nella galleria del treno di Bergeggi, arrivano Stefano Rochi e Fabio Biale per suonare il loro blues dove un tempo fumavano le locomotive (domenica 2 settembre, ore 21.15).

Al Santuario di Savona, rinviata la serata di arte e musica a M'arcord Truelove, antologia di un sogno in segno di rispetto per la morte di Mariano Masia, punto di riferimento per la comunità del Santuario,scomparsa (avrebbe dovuto svolgersi venerdì 31 agosto).

Anche musica classica nel weekend di Savona. A Finale Ligure si conclude il Concorso Internazionale di Pianoforte Palma d’Oro nella Basilica di San Giovanni Battista, con la premiazione dei vincitori (venerdì 31 agosto, ore 21.00). Se avete ancora bisogno di impratichirvi con gli arpeggi invece potreste assistere al Masterclass Estivo 2012, con il concerto degli allievi di pianoforte e fortepiano ad Albenga presso l’Auditorium San Carlo in via Roma, con Gian Maria Bonino al fortepiano, Elisabetta Garetti con violino, e Gabriele Mallozzi alla viola (venerdì 31 agosto e sabato primo settembre, ore 21.15).
Ancora classica al NoliMusicFestival con il concerto corale dei Crodaioli di Bepi De Manzi, presso l’Oratorio di Sant’Anna a Noli (sabato primo settembre, ore 21.00).

Fine agosto di teatro. E risate, con i Mammuth a Ceriale, in piazza della Vittioria (venerdì 31 agosto, ore 21.00), Claudio Lauretta a Bergeggi in piazza Venti Settembre (venerdì 31 agosto, ore 21.30) e Viviana Porro ad Andora sul lungomare di Ponente (sabato primo settembre, ore 21.15). Ancora cabaret a Vado Ligure, con Zelig Lab on the Road in piazza Cavour (venerdì 31 agosto, ore 21.30).
A Loano ci sono le eliminatorie e la finale dellLabat Loano Danza all’Arena Giardino del Principe (venerdì 31 agosto, ore 21.15). La rassegna si chiude con il Gran Gala delle Stelle (sabato primo settembre,ore 21.00).

Non manca neanche il cinema. A Borgio Verezzi, ultimi film per la Rassegna Cinematografica, quest'anno dedicata a Walter Chiari: al Cinema Gassman di via IV Novembre vengono proiettati gratuitamente La rimpatriata (venerdì 31 agosto, ore 21.15), Donatella (sabato primo settembre, ore 21.15) e Romance (dDomenica 2 settembre, ore 21.15).
Tra gli incontri, segnaliamo quello con Filippo d'Angelo, autore del romanzo La fine dell'altro mondo: la presentazione è ad Albenga, presso il Chiostro Letterario Ester Siccardi, viale Martiri della Libertà 1 (domenica 2 settembre, ore 21.00).

Proseguendo con altri appuntamenti, ad Andora agosto si saluta con uno spettacolo pirotecnico, sul lungomare di Ponente (venerdì 31 agosto, ore 22.30).
A rischiarare la notte di Finale Ligure sono invece le stelle delle Storie al Chiaro di Luna, una passeggiata notturna al Castel Govone e alla Fortezza di San Giacomo: si parte da piazza Santa Caterina (venerdì 31 agosto, ore 20.30; info e prenotazione 019 692313).

E ora passiamo agli appuntamenti da buongustai. A Salea d'Albenga prosegue Sagralea, festa di fine estate e del vino Pigato tra piatti tipici e serate danzanti (da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre ore 19.00).
A Ranzi, frazione di Pietra Ligure, l'appuntamento è con Birra e Nostralino dove specialità tedesche e nostrane si incontrano in nome del gemellaggio di Pietra con Offenburg (da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, ore 19.00).

A Savona, presso, l’Sms La Rocca, in via alla Rocca 62, stand gastronomici e danze per la Festa Democratica (da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, ore 19.00). A Quiliano torna invece la Festa del Bozzetto Agrigusta Quiliano, tra stand gastronomici e musica dal vivo (da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, ore 19.00).

A Ceriale, per la precisione a Peagna, c’è la Sagra dei Turchi, con stand gastronomici e serate danzanti (sabato primo e domenica 2 settembre, ore 19.00).
Ecosagra per Finale, ovviamente a Finale Ligure nell’area Croce Verde in via Cavassola (da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, ore 19.00). La stessa località ospita, in piazza Vittorio Emanuele II e in piazza di Spagna, la festa Finale x Finale, con stand gastronomici, animazioni, e musica a favore dei terremotati di Finale Emilia (sabato primo e domenica 2 settembre, ore 18.00).
A Varigotti c’è invece la Mostra Mercato delle Nostre Terre, presso il giardino del Centro Civico Fontana, con degustazioni, esposizione e vendita di prodotti tipici e locali (venerdì 31 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00, sabato primo settembre dalle ore 10.00 alle ore 24.00 e domenica 2 settembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00).

A Giustenice, in piazza San Lorenzo, ci sono cibo e musica a Mangia sutt’à Ciassa (da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, ore 19.00).
Grande Polentata a Boissano, in piazza Govi e in piazza Molle (da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, ore 19.00). Sempre nell'entroterra, ecco un'altra festa dai sapori autunnali: la Sagra del Cinghiale a Stellanello, in frazione San Damiano (sabato primo settembre, dalle ore 11.30 alle ore 19.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film