Mostre Savona Martedì 28 agosto 2012

a M'arcord Truelove, antologia di un sogno al Santuario

di

ATTENZIONE: in segno di rispetto per l'improvvisa scomparsa di Mariano Masia, punto di riferimento per la comunità del Santuario, gli assessorati al Decentramento e alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, hanno deciso di rinviare l'evento a M'arcord truelove, antologia di un sogno previsto per venerdì 31 agosto.

La NUOVA DATA è fissata per venerdì 21 settembre 2012.

Genova - Venerdì 31 agosto è in programma al Santuario di Savona a M'arcord truelove, antologia di un sogno, progetto d'arte e musica dedicato a cosa è stato il Circolo Truelove, la molteplicità di materiale che ha prodotto e di forme d'arte che ha promosso, facendosi conoscere come laboratorio libero di creatività in molte realtà italiane.

La manifestazione prende il via  alle ore 18.00 presso il Palazzo delle Azzarie in piazza N.S. Della Misericordia al Santuario con la presentazione da parte degli assessorati della proposta del bando di concorso A m'arcord Teuelove «destinato ai giovani, mirato a promuovere la ricerca e la sperimentazione di linguaggi innovativi, che si inserisce nel quadro di una serie di iniziative, promosse in questi giorni, volte a dare continuità ai principi ispiratori di Truelove» come spiega l'assessora alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova.
Il progetto vincitore verrà presentato  in occasione di una iniziativa pubblica organizzata dal Comune di Savona entro il 2012.

Dopo la presentazione del bando, il progetto d'arte e musica a M'arcord truelove, antologia di un sogno, si sviluppa in due momenti.
Dalle 18.15 alle 24.00, sempre al Palazzo delle Azzarie, l'appuntamento è con mostra immateriale Circo delle Ombre, a cura del collettivo Truelove, con: ambiente sonoro dj MGZ, fotoromanzo, adotta un teatro, campane di cristallo, radura dei sogni (ore 21-14), cartolina. «In questo momento A m'arcord è una danza, una piccola giostra che racconta immagini azioni e suoni. Una rassegna, una rivista, avanspettacolo di colori, travestimenti, paillettes e acciaio, piume e cemento. Le sale del palazzo, la piazza vengono invase per poche ore da artisti, curiosi, voci, risate, ma soprattutto occhi attenti pronti a cogliere un po' dell'energia e dello spirito bizzarro di ciò che è stato e trasformarlo in carburante per i propri sogni».

Dalle ore 20.00 alle ore 24.00, in contemporanea con la mostra al Palazzo delle Azzarie, presso il Campo Sportivo Augusto Briano, avrà luogo, a cura dell'Associazione DiEtRoLeQuInTe, l'installazione multimediale Somnium in itinere, che mostra, con la tecnica del collage video, le vertigini della dimensione onirica, attraverso lo sguardo di telecamere in grado di realizzare l'antico sogno di Icaro, sollevandosi da terra fino a raggiungere lo spazio, salpando verso le colonne d'Ercole dell'immaginazione, portandoci negli abissi e nelle inquietudini dell'oceano.

Sempre al campo sportivo dalle ore 20.00 alle ore 24.00 si esibiranno in concerto cinque band savonesi a cura dell'associazione Raindogs: lo spettacolo è legato al tema del sogno e vede salire sul palco The Delta Blues Alarm, Pakidharma, Rostropovia, Gli Altri e I Venus.

«L'incontro con le ragazze dell'ex circolo Truelove mi ha aperto gli occhi sulle potenzialità artistiche che Savona ha avuto con loro e che avrà in futuro con le nuove generazioni se seguiranno lo spirito Truelove, uno spirito libero, impossibile da arginare, energia allo stato puro» afferma l'assessore alla Partecipazione e Decentramento Sergio Lugaro: «le giovani generazioni hanno una grossa chance, cercare di capire come si può essere grandi artisti, ideatori e sognatori anche in una città di provincia come la nostra».
Per la serata, la linea di trasporto pubblico Tpl propone corse aggiuntive sia per l'andata, alle ore 18.00, che per il ritorno, alle ore 24.00.

L'iniziativa - inserita nell'ambito della rassegna estiva Prossima fermata: Valle Letimbro - è promossa dall'assessorato alle Politiche Giovanili e dall'assessorato al Decentramento del Comune di Savona insieme alle A.S.P. Opere Sociali di N.S. Di Misericordia di Savona, la Cooperativa Il Faggio e l'Unione Sportiva Letimbro, e in collaborazione con A.N.P.I., CGIL, Raindogs, Briciole di Solidarietà e Emotionaltaste Team.

Potrebbe interessarti anche: , Giorgio De Chirico torna a Genova, la mostra al Ducale: foto, orari e percorso , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.